TS 440.... SENSIBILITY...

Aperto da hafrico, 15 Gennaio 2009, 21:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

victor

Anch'io sono alle prese con un 440 TS (preso usato e evidentemente maldestramente "smanettato")..Va benissimo in AM e FM ma in banda è un disastro...mi  dicono tutti che "miagola" va a tratti squaqquera e la mo
dulazione fa schifo..poi se inserisco il proc non si controlla più...esternamente presenta : Il misuratore ALC non funziona.Il MicGain è invertito minimo è 4 massimo è 6 il carrier eroga solo su un piccolo tratto .In AM  in portrante segna 50W.Non è questione di spinta arrivato(francia/inghilterra/Canarie) ma tutti mi dixcono che va male in  di modulazione ..Ho cambiato anche alimentatore passando da un 20 A a un 30 A...ma inutile ..riesco a controllarlo e a renderlo accettabile dopo snervanti allineamenti e prove... ma tutto al minimo e con proc disenserito,,,secondo me gli hanno aperto troppo la fontanella e va riporato ai valori iniziali ...che ne pensate..... :birra:


conte dracula

Citazione di: victor il 21 Gennaio 2009, 16:19:49
Anch'io sono alle prese con un 440 TS (preso usato e evidentemente maldestramente "smanettato")..Va benissimo in AM e FM ma in banda è un disastro...mi  dicono tutti che "miagola" va a tratti squaqquera e la mo
dulazione fa schifo..poi se inserisco il proc non si controlla più...esternamente presenta : Il misuratore ALC non funziona.Il MicGain è invertito minimo è 4 massimo è 6 il carrier eroga solo su un piccolo tratto .In AM  in portrante segna 50W.Non è questione di spinta arrivato(francia/inghilterra/Canarie) ma tutti mi dixcono che va male in  di modulazione ..Ho cambiato anche alimentatore passando da un 20 A a un 30 A...ma inutile ..riesco a controllarlo e a renderlo accettabile dopo snervanti allineamenti e prove... ma tutto al minimo e con proc disenserito,,,secondo me gli hanno aperto troppo la fontanella e va riporato ai valori iniziali ...che ne pensate..... :birra:
:up:....uno dei due che ho qui..presenta lo stesso difetto di miagolio...il guasto sta nella pll unit...quando lo trovo(????) te lo dico.. :grin:....speriamo in bene...per "fontanella"...intendi l'alc?  in tal caso diminuiscilo... abbraccino

hafrico

NO'.........    SE MIAGOLA IN  SSB...........  dovete controllare rv 1    e  rv 2...   sulla final unit...... . .     :up:                     un'altra cosa .......   vediamo chi mi da' una dritta....   sulla scheda dietro il frontalino......   ci sta  un dip switc .. . .  una serie di interruttorini . . on...  off.....   il   CANE...  che lo ha avuto in mano....  oltre a toccare tutti i trimmer  . . . . .  ha cambiato anche la posizione di questi interruttorini....    ora vi chiedo . . . sapete l'ordine in cui vanno posizionati... ????? ....    e se no'.........   sapete almeno a cosa servono..  cosa controllano.....   cosi'  me li posiziono...    magari a tentativi....???????        ......... spero di essere stato  chiaro.......  grazie

conte dracula

Citazione di: hafrico il 21 Gennaio 2009, 19:50:37
NO'.........    SE MIAGOLA IN  SSB...........  dovete controllare rv 1    e  rv 2...   sulla final unit...... . .     :up:                     un'altra cosa .......   vediamo chi mi da' una dritta....   sulla scheda dietro il frontalino......   ci sta  un dip switc .. . .  una serie di interruttorini . . on...  off.....   il   CANE...  che lo ha avuto in mano....  oltre a toccare tutti i trimmer  . . . . .  ha cambiato anche la posizione di questi interruttorini....    ora vi chiedo . . . sapete l'ordine in cui vanno posizionati... ????? ....    e se no'.........   sapete almeno a cosa servono..  cosa controllano.....   cosi'  me li posiziono...    magari a tentativi....???????        ......... spero di essere stato  chiaro.......  grazie
:up: il mio,miagola anche in rx....ma sostituendo la pll unit....cessa il difetto...quindi.....A pagina 95 del manual service trovi a cosa servono quei dip switch...ma se hai pazienza,appena tolgo il frontale e la schermatura ti dico come sono messi in originale  :grin:


hafrico

#29
Citazione di: conte dracula il 21 Gennaio 2009, 20:39:33
Citazione di: hafrico il 21 Gennaio 2009, 19:50:37
NO'.........    SE MIAGOLA IN  SSB...........  dovete controllare rv 1    e  rv 2...   sulla final unit...... . .     :up:                     un'altra cosa .......   vediamo chi mi da' una dritta....   sulla scheda dietro il frontalino......   ci sta  un dip switc .. . .  una serie di interruttorini . . on...  off.....   il   CANE...  che lo ha avuto in mano....  oltre a toccare tutti i trimmer  . . . . .  ha cambiato anche la posizione di questi interruttorini....    ora vi chiedo . . . sapete l'ordine in cui vanno posizionati... ????? ....    e se no'.........   sapete almeno a cosa servono..  cosa controllano.....   cosi'  me li posiziono...    magari a tentativi....???????        ......... spero di essere stato  chiaro.......  grazie
:up: il mio,miagola anche in rx....ma sostituendo la pll unit....cessa il difetto...quindi.....A pagina 95 del manual service trovi a cosa servono quei dip switch...ma se hai pazienza,appena tolgo il frontale e la schermatura ti dico come sono messi in originale  :grin:


si-----   aspetto....  il  manual service... ce l'ho......  ma è in inglese....  e io con l'ostrogoto...sono..zero....







QUESTO  E' QUELLO CHE FAREI AL CANE  CHE HA  MANOMESSO IL  440....

Lino

Buona serata a tutti.

Uno dei pochi riferimenti che ho trovato in riferimento ai dip switch da te menzionati è questo:

Have you accidentlally moved any of the little black DIP switches located in the window of the tin covering the backside of the front panel circuit board? Those switches set the radio's I.F. passband to match the ssb filter's passband. If they are set incorrectly the radio can transmit very pinvery ched sounding audio on slimeband. They do just about the same thing the front panel I.F. shift does on receive

Mi pare di ricordare vagamente che l'inglese è una delle rarissime lingue che non conosci quindi mi permetto di farti una traduzione a naso.

Il testo dice che quei dip switch regolano i filtri passabanda della I.F. in modo tale che siano allineat con i filtri passabanda in ssb.

Morale della favola, se i dip sono settati in modo erroneo avrai una cattiva qualità dell'audio in tx in ssb.

Saluti, Lino


hafrico

Citazione di: Lino il 21 Gennaio 2009, 21:26:21
Buona serata a tutti.

Uno dei pochi riferimenti che ho trovato in riferimento ai dip switch da te menzionati è questo:

Have you accidentlally moved any of the little black DIP switches located in the window of the tin covering the backside of the front panel circuit board? Those switches set the radio's I.F. passband to match the ssb filter's passband. If they are set incorrectly the radio can transmit very pinvery ched sounding audio on slimeband. They do just about the same thing the front panel I.F. shift does on receive

Mi pare di ricordare vagamente che l'inglese è una delle rarissime lingue che non conosci quindi mi permetto di farti una traduzione a naso.

Il testo dice che quei dip switch regolano i filtri passabanda della I.F. in modo tale che siano allineat con i filtri passabanda in ssb.

Morale della favola, se i dip sono settati in modo erroneo avrai una cattiva qualità dell'audio in tx in ssb.

Saluti, Lino


APPUNTO........     caro..  LINO....  il nocciolo sta qua'.......  quale è l'ordine giusto . . . . .   e comunque quale è il criterio da usare...  o la tecnica  da seguire  per un buon settaggio......?????  .........  mannaggia alla  lingua......  SENEGALESE...
   mi prenderei a schiaffi da solo........






conte dracula

 :miiii:   come ti diceva il Lino..servono appunto per quello....comunque questa è la foto della disposizione in un apparecchio MAI manomesso e sempre funzionante con modulazione ok. :shhhh:


hafrico

Citazione di: conte dracula il 22 Gennaio 2009, 02:20:11
:miiii:   come ti diceva il Lino..servono appunto per quello....comunque questa è la foto della disposizione in un apparecchio MAI manomesso e sempre funzionante con modulazione ok. :shhhh:



grazie....     :allah: :allah:   ma se dovessi montare il filtro stretto   per la ssb....   come vanno spostati.........   :miiii: :miiii:


1PNP548

ragazzi, io di queste cose non capisco un tubo, però complimenti perchè state facendo un ottimo lavoro e penso che tornerà utile a tante persone.  :up:

Lino

Citazione di: hafrico il 22 Gennaio 2009, 08:26:25
Citazione di: conte dracula il 22 Gennaio 2009, 02:20:11
:miiii:   come ti diceva il Lino..servono appunto per quello....comunque questa è la foto della disposizione in un apparecchio MAI manomesso e sempre funzionante con modulazione ok. :shhhh:



grazie....     :allah: :allah:   ma se dovessi montare il filtro stretto   per la ssb....   come vanno spostati.........   :miiii: :miiii:

Questa è la mia interpretazione delle poche notizie trovate sul web.

Dal momento che alla produzione è stata fatta la calibrazione generale non dovresti avere più nessun problema ad inserire i vari filtri perchè la scheda IF è stata allineata, tramite i dip switch, con la frequenza centrale dei filtri passa basso. Quindi se riesci a fare l'allineamento con il filtro stretto automaticamente te lo trovi sul filtro più ampio.

Io mi armerei di tanta tanta pazienza, carta e penna, partirei dai settaggi postati da "conte dracula" e inizierei a fare delle prove di emissione, magari registrandole, e annotandomi le variazioni che apporto ai dip switch.

Vedrai che alla fine ci riuscirai.

Saluti, Lino

hafrico

si....  fino  a qui  ci siamo.........  tutto  ok....     :up:

ma per i trimmer ...........   come la mettiamo....???????????????????????

conte dracula

Citazione di: hafrico il 22 Gennaio 2009, 13:13:15
si....  fino  a qui  ci siamo.........  tutto  ok....     :up:

ma per i trimmer ...........   come la mettiamo....???????????????????????
per la taratura con i dip sw bisogna avere un oscilloscopio e un generatore di bf da 300 e 2700 hz e seguire il capitolo 9 a pag.95 del manual service (è abbastanza intuitiva la spiegazione),ma come dice il Lino...io lo setterei come da foto...Per i trimmer(resistivi e capacitivi ,bobine)se è tutto smanettato,bisogna seguire tassativamente le istruzioni con i relativi strumenti...io lo ho appena fatto in questi giorni,quindi se vuoi delle info,chiedi pure  :up:(le tarature vanno fatte seguendo l'ordine del manuale..la parte più critica è la pll unit,pag.91 e 92...unita ad una buona dose di  :culo: )   73


hafrico

Citazione di: conte dracula il 22 Gennaio 2009, 13:31:12
Citazione di: hafrico il 22 Gennaio 2009, 13:13:15
si....  fino  a qui  ci siamo.........  tutto  ok....     :up:

ma per i trimmer ...........   come la mettiamo....???????????????????????
per la taratura con i dip sw bisogna avere un oscilloscopio e un generatore di bf da 300 e 2700 hz e seguire il capitolo 9 a pag.95 del manual service (è abbastanza intuitiva la spiegazione),ma come dice il Lino...io lo setterei come da foto...Per i trimmer(resistivi e capacitivi ,bobine)se è tutto smanettato,bisogna seguire tassativamente le istruzioni con i relativi strumenti...io lo ho appena fatto in questi giorni,quindi se vuoi delle info,chiedi pure  :up:(le tarature vanno fatte seguendo l'ordine del manuale..la parte più critica è la pll unit,pag.91 e 92...unita ad una buona dose di  :fortuna: )   73


CIAOO  DRACULA.........     mi servirebbe sapere  solo a che servono i trimmer...  quali funzioni regolano...  se tu avessi un elenco.....   te ne sarei grato.....    le bobine..  almeno quelle.....   il kollione... non le ha toccate....  ciao.......    :up: :up: :up: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

conte dracula


CIAOO  DRACULA.........     mi servirebbe sapere  solo a che servono i trimmer...  quali funzioni regolano...  se tu avessi un elenco.....   te ne sarei grato.....    le bobine..  almeno quelle..... non le ha toccate...  ciao....... :           :up:  Io posso anche farti l'elenco,ma c'è già tutto spiegato passo per passo sul manual service con anche i punti(trimmer e bobine) da tarare...ma se non colleghi qualche strumento,come fai a sapere se vai nella direzione giusta?   se mi fai sapere in che condizioni è l'apparecchio e che difetti riscontri,volentieri ti posso aiutare  :grin:   (per l'inglese...nemmeno io lo so...ma i termini tecnici si intuiscono...e non si possono nemmeno tradurre il lingua italica..    mangio  )

hafrico

ho  riparato.... il 440.....   grazie  a CICCIOPIZZA   che mi ha mandato i diodi....   :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: