News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alimentatori a poco costo...ma vanno?

Aperto da aquiladellanotte, 31 Ottobre 2017, 16:22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve,
ho visto che il mercato degli alimentatori è esploso.
Ci sono alimentatori stabilizzati da ben 30 A 12v a 15euro (visti sia sui marketplace on line o negozi cinesi)...ma funzionano? vanno?
li possiamo mettere sulle nostre radio?
Grazie ragazzi
Ps ma sono switching?
aquila della notte 1adn089


inge_simo

Ciao,
certo sono switching, ne ho acquistato uno da battaglia da 12 volt 30A, con strumenti alla mano e carico continuo a 20A si comporta benissimo ripple bassisimo sulle decine di mV, con carico variabile 0-20A è un po lento ma ci sta, ripple circa dell 1% quindi 120mV.
lato di bassa è ok, lato di alta è un po rumoroso, meglio metterci un bel filtro schaffner 2030-16-06 o meglio un 2080-16-06 doppia cella, dopo di che l'analisi con la lisn fino a 30MHz siamo dentro i parametri CE!
che dire d'altro, la vetronite del pcb è veramente scadente, i condensatori sono da 85°C non da 105 ma per un lavoro casalingo vanno piu che bene. sono derivazione degli switching dei pc.
lo uso con un 430s con tensione di uscita regolata a 14,5V va davvero  bene! ovviamente la ventola, pur essendo proporzionale è grossa come un francobollo e sotto carico urla dalla disperzione!
morale, prendilo, ci fai qualche lavoretto e va da dio!
Simone

aquiladellanotte

Molto probabilmente, considerato il costo, lo prendo da 30 Ampere....
Che dici?
aquila della notte 1adn089

inge_simo

vai, io preso da amazon con prime! avevo urgentemente bisogno di un alimentatore che erogasse tanta corrente. 13 euro...
come ti ho detto un bel filtro in ingresso come quelli che ti ho detto, ci metti 4 diodi schottky tipo 15SQ045 a 45V da 15A l'uno, un bel condensatore da 0,1F a valle che sopperisce a qualsiasi ripple e qualche condensatore da 100 / 10 /1n che ti toglie qualsiasi hf, una bella ventola silenziosa e vai sicuro! vuoi essere ancora piu sicuro e non ti vuoi fidare dei cinesi? una millefori, un lm358 come comparatore, un paio di resistenze, un trimmer, un bjt scrausissimo, un relè. su una millefori ti fai un comparatore regolato sui 15V. se per qualsiasi motivo va sopra, ecc il relè si sgancia e tanti saluti :)

ma questo se proprio non ti vuoi fidare :)
Simone


Carmelo_97

Io vorrei mettere su un hotspot DMR basato su Raspberry pi e DVMega.
Su internet ho visto che ci sono dei convertitori da 12v a 5v 'k posso fidare o conviene prendere l'alimentatore originale Raspberry
Il Raspberry ho letto che assorbe circa 3A la DVMega non lo so io per stare tranquillo avevo pensato ad un alimentatore 5V 5A.
Voi cosa consigliate?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Sterock77

Citazione di: Carmelo_97 il 31 Ottobre 2017, 18:38:06
Io vorrei mettere su un hotspot DMR basato su Raspberry pi e DVMega.
Su internet ho visto che ci sono dei convertitori da 12v a 5v 'k posso fidare o conviene prendere l'alimentatore originale Raspberry
Il Raspberry ho letto che assorbe circa 3A la DVMega non lo so io per stare tranquillo avevo pensato ad un alimentatore 5V 5A.
Voi cosa consigliate?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Secondo me assorbe anche meno, 15 W non sono pochi. Uno stabilizzatore del genere e' semplicissimo, farlo balordo occorre impegno. Al limite aumenta il dissipatore.

Inviato da mTalk


inge_simo

Citazione di: Sterock77 il 31 Ottobre 2017, 20:37:49
Citazione di: Carmelo_97 il 31 Ottobre 2017, 18:38:06
Io vorrei mettere su un hotspot DMR basato su Raspberry pi e DVMega.
Su internet ho visto che ci sono dei convertitori da 12v a 5v 'k posso fidare o conviene prendere l'alimentatore originale Raspberry
Il Raspberry ho letto che assorbe circa 3A la DVMega non lo so io per stare tranquillo avevo pensato ad un alimentatore 5V 5A.
Voi cosa consigliate?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Secondo me assorbe anche meno, 15 W non sono pochi. Uno stabilizzatore del genere e' semplicissimo, farlo balordo occorre impegno. Al limite aumenta il dissipatore.

Inviato da mTalk
Il rasp senza periferiche usb consuma sotto l'ampere


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Simone