QUALI RPT VHF AGGANCIO COL PORTATILE DA TRIESTE CITTA’ ?

Aperto da lake, 04 Agosto 2019, 12:51:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Di ritorno dalla croazia sabato 10 agosto dal primo pomeriggio fino a domenica 11 in tarda mattinata saro' a trieste citta', senza scomodare ik2ane, qualcuno sa indicarmi 1 o 2 rpt VHF buoni da fare col gommino ?
grazie
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

un uccellino qui sul forum mi ha fatto un resoconto dell'attivita' sui rpt v e u a trieste, desolante come nel resto d'italia..... (almeno al nord)
in memoria ho messo cmq r0 145.600 senza tono e 1 rpt in uhf 431.387,5 vedremo...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

lake

sono a trieste, dopo un doveroso riposo in albergo visto il caldo torrriidddooo, adesso vado a farmi un bel giro in citta', il rpt a 431.387,5, l'ho provato dall'albego e arriva che è 1 bombaaa,vediamo se trovero' qualcuno....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK

Citazione di: lake il 05 Agosto 2019, 13:07:34
un uccellino qui sul forum mi ha fatto un resoconto dell'attivita' sui rpt v e u a trieste, desolante come nel resto d'italia..... (almeno al nord)
in memoria ho messo cmq r0 145.600 senza tono e 1 rpt in uhf 431.387,5 vedremo...


24 giorni più 4000 KM per l' Italia...silenzio assoluto...come sempre...ponti deserti, ma è cosa di sempre, fino al 2008 riuscivo ad avere compagnia in tutto il paese H24.

Non accendo più in viaggio ormai.


lake

fatto varie chiamate sul rpt ma tuttooooo desertiiiisssimoooo...

meno male che tra qualche giorno torno alle hf, li è tutta un'altra storia......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Fabrian1980

traffico durante la settimana è più possibile, poi un sabato estivo trova tu un triestino che stia alla radio invece che a barcola.....


AZ'74

#6


Hai provato con l'app "Repeater Book" ?

Puoi filtrare i vari ponti in diversa maniera distanza, modalità, etc..
sicuramente troverai i ponti presenti nella tua area.

Saluti  [emoji106]
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Fabrian1980

Mi hai citato per sbaglio immagino..... Sono in zona 3 e la situazione dei ripetitori di zona la conosco....

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


Pieschy

Ciao Giorgio. Non sono di TS quindi posso aiutarti poco. Solo qualche osservazione.
Usa repeater book è una app per smartphone (io ho ios ma penso ci sia anche per android) che utilizzando il gps ti "trova" i ripetitori più vicini e mostra la tua distanza e tutti i loro dati.
Considerazione due che in questo caso diventerebbe la prima. In Italia come da sempre Agosto è mese morto (uffici chiusi,molti esercizi chiusi, etc.) la gente va in vacanza ed in vacanza mi sembra sacrosanto dedicarsi ad altre attività invece che far radio, cosa che facciamo tutto l'anno quindi penso che il deserto sui ponti deriva in prima battuta da questo.
Terzo e potrebbe essere plausibile, con l'avvento delle radio dmr a basso costo, i ponti locali analogici stanno andando in pensione perchè se colleghi un ponte dmr con 4W parli col mondo o almeno con tutta Italia se preferisci e quindi ci sono meno scocciatori ma sopratutto più possibilità di fare QSO potendo parlare con OM di tutta Italia.
Credo che per questo (forse) molti ponti analogici sono o A/D o convertiti in uno dei sistemi digitali.
Io ultimamente faccio pochissima radio e la faccio in dmr. Quando (e parlo di un paio di mesi fa) facevo scansione della ventina di ponti analogici che qui dalle "nostre" parti aggancio (zona 2) praticamente non c'era quasi nessuno neanche nei blasonati pontacci di Milano prima iper frequentati (disturbatori compresi).
Ahhh ho letto meglio la domanda.....se poi in più ci metti che cerchi in VHF la cosa si fa ancora più dura essendoci ancora meno ponti, la maggior parte sono tutti in UHF.
Ecco Giorgio se sommi i 4 punti citati mi sembra verosimile che non sentirai nessuno specie in questo periodo vacanziero.
Il mio spassionatissimo consiglio è di farsi un portatile dmr. Oggi con 70 euro ne trovi decenti che sono dmr/analogico e sopratutto (rispetto a qualche tempo fa) anche bibanda.
In questo modo hai molte più possibilità di scambiare quattro chiacchere.
Potresti anche vedere se hai in zona un nodo/ponte echolink o cisar. Personalmente sono due network che non mi sono mai piaciuti, ma quella è solo opinione personale, comunque li colleghi ne trovi generalmente.
Salutoni e buon soggiorno a TS (che sia vacanza o altro),
73,
Pietro.


lake

ciao pietro, sono ormai tornato ieri sera in zona 2, certo d'estate i rpt gia'deserti durante l'anno in questo periodo lo sono di + , per le v e u sonoun nostalgico dell'analogico non mi interessa assolutamente dmr c4fm & company, poi prediligo le vhf alle uhf quindi.... se agganci r2a corni di canzo 145.662,5 magari ci sentiamo li, il mitico r0 svizzero dove tempo fa ci eravamo sentiti ha cambiato direzione antenne (forse perche' quelli dell'r0 di bergamo erano un attimo inc..ati) ora al lago dove mi trovo arriva molto basso
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh