News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

autorizzazione SWL

Aperto da cimabue, 09 Agosto 2006, 01:22:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

io ho un'autorizzazione SWL per radioascolto datata 1989.
è ancora valida?

poi un'altra cosa nell'autorizzazione c'è il domicilio in una via diversa da quella che abito ora devo comunque rifarla?


aquilabianca

Oramai il radioascolto è libero e non necessità alcunchè.
Ciao

IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"Oramai il radioascolto è libero e non necessità alcunchè.
Ciao
verissimo!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

cimabue

allora la mia SWL la posso incorniciare e mettere nella mia collezione di raba vecchia. sparo


aquilabianca

e si, però il nominativo permane a vita anche se non è più necessario.

IZ1KVQ

ma a cosa serviva il nominativo nel radio ascolto? è una curiosità che ho sempre avuto

comunque se non sei om ed hai una direttiva per il radioascolto che risuona "casualmente" sulla 27 ... non buttarla l'autorizzazione SWL per radioascolto datata 1989. ;-)  ;-)  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


tornado

Citazione di: "1ca340"ma a cosa serviva il nominativo nel radio ascolto? è una curiosità che ho sempre avuto

comunque se non sei om ed hai una direttiva per il radioascolto che risuona "casualmente" sulla 27 ... non buttarla l'autorizzazione SWL per radioascolto datata 1989. ;-)  ;-)  ;-)

Per esempio potevi partecipare ai vari contest e diplomi,ma più semplicemente era un modo per spremerci qualche soldino(questa è una mia opinione).

73 by Tornado


cimabue

la SWL non la butto per la direttiva è 10 anni che è smontata e sinceramente non so neanche se ci sono tutti i pezzi

IZ1KVQ

Citazione di: "cimabue"la SWL non la butto per la direttiva è 10 anni che è smontata e sinceramente non so neanche se ci sono tutti i pezzi
rimontala! se mancano pezzi utilizza tondini d'alluminio!  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


betta

Citazione di: "aquilabianca"Oramai il radioascolto è libero e non necessità alcunchè.
Ciao
benissimo quindi ognuno puo' fare del radioascolto sono contentissima
lisabetta nome cb principessa

cimabue

dove abito adesso è un problema rimontarla non ho spazio sul tetto e poi ho i vicini che gia rompono adesso  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo

IZ1KVQ

è la solita si fa quel che si puo' :cry:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

gaetasciort

questo vuol dire che posso possedere qualsiasi tipo di apparato senza dover fare la famosa swl? E se fanno un controllo come gli spieghi che fai solo radioascolto?


gaetasciort

ma se il radioascolto è libero, le limitazioni delle frequenze che dava l'swl ? quindi in teoria posso ascoltare qualsiasi frequenza?

aquilabianca

non puoi assolutamente denere qualsiasi apparato ma solamente qualsiasi tipo di ricevitore (quindi che non trasmette).

1et078

salve da 1wm078 nonche da un swl abbastanza attempato (hhihihihihi)

fino a qualche anno fa diventare SWL (short wave listener) era il primo passo per prendere poi la patente radioamatoriale, si doveva fare la domanda al ministero delle poste e delle telecomunicazioni, si doveva attendere che arrivava la tanto agognata licenza (poi rilasciata da Palermo per la sicilia), e qiundi incominciare l'attivita con il solo radioricevitore ad onde corte solo sulle bande adibite ai radioamatori (quindi hf, vhf, uhf), qualcuno piu coraggioso tranquillamente comprava un rtx hf e faceva l'utile e il dilettevole 8trx a 27 e ascolto in banda ham), ma si rischiava assai anche perche i cari vicini di casa non vedevano tanto bene quelle antene sopra il tetto, e se gia c'erano disturbi in tv povero quell'swl, la prima visita degli organi preposti era per lui  (ed e gia capitato purtroppo, la gente stupida e stupida resta, (i vicini parlo)), cmq come loro hanno diritto a vedersi la tv noi abbiamo il diritto di ESPRIMERE IL NOSTRO PENSIERO IN QUALUNQUE MODO (ARTCOLO 1 DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA).

73 da 1wm078 roberto

Turicb78

Volevo sapere se per ascoltare con lo scanner richiede autorizzazione e canone proprio come i Cb.
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IZ1KVQ

Citazione di: "Turicb78"Volevo sapere se per ascoltare con lo scanner richiede autorizzazione e canone proprio come i Cb.
non ci vuole autorizzazione  lo scanner è libera vendita e detenzione così come i ricevitori
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

raffy.0170

Citazione di: cbsanpietro il 31 Agosto 2006, 05:36:09
Citazione di: Turicb78Volevo sapere se per ascoltare con lo scanner richiede autorizzazione e canone proprio come i Cb.
non ci vuole autorizzazione  lo scanner è libera vendita e detenzione così come i ricevitori
scusate ma con swl e un` icom e90 senza andare mai in trasmissione solo a fare ascolto, che succede se in un controlllo venisse fuori?


RedFox

73 e 51 a tutti!!
Scusate,ma tempo fa io mi informai e mi dissero che con la SWL io potevo fare radio ascolto e potevo avere in casa un apparato radiomatoriale ad es: Un KENWOOD TS-680 ,l'importante e che dovevo tenere staccato (non ricordo cosa fosse)qualcosa per non farlo trasmettere in caso di controlli
Al contrario se non avevo almeno la SWL non potevo tenere un apparato del genere in casa,perché in caso di controlli  :sfiga: erano grossi guai!!

magari qualcuno di voi ne saprà certo più di me..  :mrgreen:

Lino

Citazione di: RedFox il 25 Dicembre 2008, 13:14:10
73 e 51 a tutti!!
Scusate,ma tempo fa io mi informai e mi dissero che con la SWL io potevo fare radio ascolto e potevo avere in casa un apparato radiomatoriale ad es: Un KENWOOD TS-680 ,l'importante e che dovevo tenere staccato (non ricordo cosa fosse)qualcosa per non farlo trasmettere in caso di controlli
Al contrario se non avevo almeno la SWL non potevo tenere un apparato del genere in casa,perché in caso di controlli  :sfiga: erano grossi guai!!

magari qualcuno di voi ne saprà certo più di me..  :mrgreen:


""2. I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
"detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o veicolari, solo riceventi, per i
servizi di radiodiffusione, di radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il
servizio mobile a scopo di teleavviso personale".
Questo significa che tutti i cittadini appartenenti ai Paesi CEPT possono
liberamente usare, senza alcuna formalità, le apparecchiature radio, portatili o
veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di radiodeterminazione
e di radioamatore, nonché per il servizio mobile a scopo di teleavviso
personale".
Decade, pertanto l'obbligo per gli aspiranti SWL di fare la denuncia di inizio attività,
così come è stato finora. Per la ricezione delle stazioni di radiodiffusione,
ricordiamolo, già vi era stata la liberalizzazione (niente più canone di abbonamento),
con la Legge Finanziaria del 27-12-1997, n° 449, art. 17, comma 8."


Un RTX HF liberato dai collegamenti agli accessori che ne attivano la trasmissione (microfono, tasto cw, interfacce varie e quant'altro) lo si può considerare un ricevitore radio?

Secondo me la risposta è si.

Libera interpretazione?

Auguri, Lino 

RedFox

In accompagnamento alla SWL da quanto ne sapevo io era obbligatorio avere la concessione CB,con questa nuova norma lo è ancora secondo voi,o il radio ascolto non esistendo più l'obbligo del SWL lo può fare anche una persona che non possiede la concessione CB ??? ???

Lino

Citazione di: RedFox il 25 Dicembre 2008, 17:02:29
In accompagnamento alla SWL da quanto ne sapevo io era obbligatorio avere la concessione CB,con questa nuova norma lo è ancora secondo voi,o il radio ascolto non esistendo più l'obbligo del SWL lo può fare anche una persona che non possiede la concessione CB ??? ???

No, la licenza SWL non ha mai avuto a che fare con la CB perchè il titolare della licenza era abilitato all'ascolto esclusivamente delle frequenze radioamatoriali.

Adesso, invece, la detenzione dei ricevitori è libera per l'ascolto delle frequenze radioamatoriali, broadcasting e cosi via, fermo restante l'obbligo di non divulgare notizie "involontariamente" intercettate che riguardino le forze di polizia.

marcored24

per la legge italiana,un swl che non ha patente radioamatoriale e autorizzazione generale NON puo' detenere apparati appunto radioamatoriali anche se con connessioni microfoniche staccate----informatevi--- :birra: :birra:

marcored24

Citazione di: Lino il 25 Dicembre 2008, 16:52:30
Citazione di: RedFox il 25 Dicembre 2008, 13:14:10
73 e 51 a tutti!!
Scusate,ma tempo fa io mi informai e mi dissero che con la SWL io potevo fare radio ascolto e potevo avere in casa un apparato radiomatoriale ad es: Un KENWOOD TS-680 ,l'importante e che dovevo tenere staccato (non ricordo cosa fosse)qualcosa per non farlo trasmettere in caso di controlli
Al contrario se non avevo almeno la SWL non potevo tenere un apparato del genere in casa,perché in caso di controlli  :sfiga: erano grossi guai!!

magari qualcuno di voi ne saprà certo più di me..  :mrgreen:
se ti ci prendono con tale apparato in casa ti castigano anche se hai la lic.swl---ocio--- :birra:


""2. I soggetti di cui al comma 1, inoltre, possono:
"detenere ed usare le apparecchiature radio, portatili o veicolari, solo riceventi, per i
servizi di radiodiffusione, di radiodeterminazione e di radioamatore, nonché per il
servizio mobile a scopo di teleavviso personale".
Questo significa che tutti i cittadini appartenenti ai Paesi CEPT possono
liberamente usare, senza alcuna formalità, le apparecchiature radio, portatili o
veicolari, solo riceventi, per i servizi di radiodiffusione, di radiodeterminazione
e di radioamatore, nonché per il servizio mobile a scopo di teleavviso
personale".
Decade, pertanto l'obbligo per gli aspiranti SWL di fare la denuncia di inizio attività,
così come è stato finora. Per la ricezione delle stazioni di radiodiffusione,
ricordiamolo, già vi era stata la liberalizzazione (niente più canone di abbonamento),
con la Legge Finanziaria del 27-12-1997, n° 449, art. 17, comma 8."


Un RTX HF liberato dai collegamenti agli accessori che ne attivano la trasmissione (microfono, tasto cw, interfacce varie e quant'altro) lo si può considerare un ricevitore radio?

Secondo me la risposta è si.

Libera interpretazione?

Auguri, Lino