cosa è

Aperto da quaja, 30 Gennaio 2009, 20:14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quaja

salve a tutti. su 26.205 ricevo 24h/24 un segnale che ho registrato in mp3
ma non riesco a capire di cosa si tratta.
ho provato sstv ma non è.
sono proprio curioso di sapere cosa si cela dietro questo "rumore"
se mi dite come postare il file mp3 ve lo faccio senite...

chi mi aiuta?

grazie
America me senti? Qui è un Santi Bailor


Mheta Cavaliere Oscuro

potrebbe essere una portante di quella per il telecontrollo degli acquedotti..dalle mie parti sono su quelle frequenze.. ;-)

er colaneri

io dico che il tuo cb ha intermodulazine e sente quello che non deve sentire

quaja

sembra l'inizio dell' handshake di un modem 56k ripetuto all'infinito...
America me senti? Qui è un Santi Bailor


quaja

ah, lo ricevo a S9 R5 in am
America me senti? Qui è un Santi Bailor

r5000

73 a tutti se riesci mandamelo alla mail sotto il mio profilo,vediamo se tra i tanti rumori  che sento c'è qualcosa che assomiglia al tuo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1et078

passatelo anche a me può essere che risolviamo l'arcano mistero del rumore.


PAPERO ( THE DUCK )

dalle mie parti quel segnale ce' stato sempre ed e' una modulazione usata dagli ospedali...ogni tanto si sente qualcosa.....tipo cerca persone ecc
nulla di preoccupqante quel segnale lo sento da 15 anni ...classico
ciaqoooooooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sliverbuild

dalle mie parti, sulla 27.155 c'è un rumore che mi arriva a S9+30 continuo. Anche a me 24H (radio? non si può dire con un rumore). Ho preso la mia BM, RFgain al minimo e gira gira gira...... erano le piccole centraline idroelettriche installate sui torrenti che ho dalle mie parti. Se mi mandi il rumore ti dico se è uguale al mio...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


quaja

inoltrato anche a voi
America me senti? Qui è un Santi Bailor

tuonoblu

ciao quaja prova a mandarlo anche a me che pure io sono anni che ho questo tipo (penso) di portanti, chissa magari troviamo la fonte .....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

quaja

siore e siori prego mettersi in filaa.. ;)
chi vuole ascoltare il suono misterioso?
anche tuonoblu è servito...
grazie a tutti per l'interessamento
America me senti? Qui è un Santi Bailor

sliverbuild

Ciao Quaja. E' proprio una portante, di quelle per la trasmissione dati delle centraline idroelettriche. Il mio suono è lo stesso. Inoltre noterai, che in alcune ore del giorno, la portante "satura" creando un disturbo molto più forte...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


quaja

azzz... fico!
centraline idroelettriche? tipo, che sarebbero? ora so curioso!
America me senti? Qui è un Santi Bailor

sliverbuild

Citazione di: quaja il 31 Gennaio 2009, 15:19:48
azzz... fico!
centraline idroelettriche? tipo, che sarebbero? ora so curioso!

E' un modo di creare energia rinnovabile (elettrica) dalla forza dell'acqua che questa ha in natura. Funziona così, l'acqua viene convogliata in una o più turbine che ruotano grazie alla spinta che questa ha in natura (tipo torrentizia come dalle parte del mio QTH). La turbina è allacciata ad un alternatore. L'altrenatore ha la funzione di trasformare il movimento di rotazione delle turbine in energia elettrica (come la dinamo della bicicletta tanto per intenderci. Altrimenti, per spiegartelo terra a terra, le dighe (che producono appunto energia idroelettrica) non fanno altro che "fermare" l'acqua creando un invaso (bacino) artificiale. Questo invaso "spinge" con la sua pressione data dallo stesso peso dell'acqua (pressione idrometrica). Le saracinesche della diga hanno tra l'invaso ed il vuoto, le turbine. Quando le saracinesche si aprono lasciano uscire l'acqua con una forte pressione (dovuta appunto al peso della stessa). Le turbine girano e creano energia cinetica che collegata all'alternatoresi trasforma in elettrica. I modi di sfruttare l'acqua ce ne sono vari, a seconda della geologia ed idrografia del territorio. Ci sono i pozzi, i torrenti, le dighe ecc....
Per tornare al discorso "portante", le turbine girando forte fino all'alternatore costruiscono una frequenza di disperzione che disturba le frequenze tra la 27 e 27 Mhz.  inoltre in queste centrali i dati di risulta, vengono trasmessi via radio, con delle direttive e segnali ad alti W. Anche quelli disturbano....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

ragazzi conferm o che quella portante su la zona di roma sono comunicazioni ospedaliere e posso confermarlo
poi magari inaltre regioni dipende
ciaoooooo

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sliverbuild

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 31 Gennaio 2009, 16:14:22
ragazzi conferm o che quella portante su la zona di roma sono comunicazioni ospedaliere e posso confermarlo
poi magari inaltre regioni dipende
ciaoooooo



Bhè, allora problema risolto!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

quaja

ahahah ah, centralina proprio nel senso di centrale elettrica! io pensavo a centralina elettronica.
beh, a roma centrali idroelettriche ce ne sono un paio (castel giubileo e nazzano) ma (soprattutto la seconda) sono lontane. invece ho un ospedale a 1 km...
America me senti? Qui è un Santi Bailor