chiavetta sdr info

Aperto da dattero, 17 Dicembre 2021, 17:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: ser66 il 27 Dicembre 2021, 16:11:43
Ciao, ho acquistato una chiavetta come in foto, come si installa?

1. NON LA CONNETTERE AL COMPUTER (prima fai quanto sotto)

2. Scarica ed installa SDRuno https://www.sdrplay.com/sdruno/

3. Riavvia il sistema

4. Connetti la chiavetta che, a questo punto verrà riconosciuta correttamente

5. Avvia SDRuno e procedi con le impostazioni dello stesso

se poi volessi usare un altro SW, sempre sul sito di SDRplay trovi le librerie ExtIO necessarie, vedi qui

https://www.sdrplay.com/dlfinishs/

ciao

[edit]

quella chiavetta è, in breve, un clone della SDRplay RSP1 (occhio non RSP1a), usa lo stesso chipset e viene riconosciuta come tale (ID USB), per cui valgono le istruzioni e la documentazione della SDRplay, occhio solo ad un paio di cose, prima di tutto il connettore "microUSB" è abbastanza delicato, per cui evita di forzarlo ed anzi, se puoi, assicurati di "fermare" bene il connettore alla chiavetta, in secondo luogo quella chiavetta può aver problemi di sovraccarico in presenza di segnali forti in banda FM, per cui converrebbe piazzare un filtro FM "bandstop" tra la chiavetta ed il cavo di antenna onde evitare che il sovraccarico la renda "sorda"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ser66

Grazie,provo come mi hai detto [emoji106]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000-Yaesu FT1200DX, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

AZ6108

#27
Citazione di: ser66 il 27 Dicembre 2021, 19:14:17
Grazie,provo come mi hai detto [emoji106]

fai sapere...


considera che ti servirà un'antenna decente, con lo stilo che danno in dotazione ricevi verente poco, consiglio un adattatore da SMA a BNC (o altro) dato che i connettori SMA sono delicati (occhio a non stringerli troppo)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ser66

#28
fatto come mi hai detto ma esce errore sotto a sx sfondo nero, dove sbaglio? allego foto
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000-Yaesu FT1200DX, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


AZ6108

#29
Citazione di: ser66 il 27 Dicembre 2021, 19:38:41
fatto come mi hai detto ma esce errore saotto a sx sfondo nero, dove sbaglio? allego foto

dov'è l'errore ??

ah ok, visto, hai per caso collegato la chiavetta PRIMA di installare il sw ?

Inoltre, se clicchi "sett" in alto ad sx, hai selezionato la chiavetta correttamente ?

Non è un elettrodomestico. sarebbe opportuno seguire le (numerose) guide reperibili sul sito SDRplay ed altrove (ed il manuale del programma)

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ser66

#30
no, scaricato rdsuno,riavviato ,inserito chiavetta ed eseguito programma, vado in play ed esce errore [emoji27]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000-Yaesu FT1200DX, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000


gigiturbo

Citazione di: AZ6108 il 27 Dicembre 2021, 19:40:23
dov'è l'errore ??

ah ok, visto, hai per caso collegato la chiavetta PRIMA di installare il sw ?

Inoltre, se clicchi "sett" in alto ad sx, hai selezionato la chiavetta correttamente ?

Non è un elettrodomestico. sarebbe opportuno seguire le (numerose) guide reperibili sul sito SDRplay ed altrove (ed il manuale del programma)

ciao




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


gigiturbo

Citazione di: gigiturbo il 27 Dicembre 2021, 19:50:36



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Clicca su quadratino verde play e vedrai che si accende
Ok



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

#33
Citazione di: ser66 il 27 Dicembre 2021, 19:47:42
no, scaricato rdsuno,riavviato ,inserito chiavetta ed eseguito programma, vado in play ed esce errore [emoji27]

manuale e pazienza

https://www.sdrplay.com/wp-content/uploads/2018/08/AB006-BasicSetup.pdf


https://www.sdrplay.com/wp-content/uploads/2018/06/NewcomersGuideToSDRplay.pdf

a me ci sono voluti due tentativi, ma nel frattempo mi sono letto TUTTA la documentazione, se ti aspetti un "plug and play" quel ricevitore NON è per te, se invece hai pazienza... ti farà saltare dalla sedia  [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ser66

[emoji106] pazientero'....se no la lancio dal balcone [emoji23] [emoji23]
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000-Yaesu FT1200DX, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

fino

Citazione di: ser66 il 27 Dicembre 2021, 20:35:28
[emoji106] pazientero'....se no la lancio dal balcone [emoji23] [emoji23]
quella chiavetta vale meno di niente...non perche non funziona ma perche e sorda come una campana,per sentire qualcosa devi ricevere un segnale piu che robusto,niente in confronto a un SDRplay...una chiavetta che vale 10 volte quella e la chiavetta RTL-SDR.COM...non è come un SDRplay ma si fa sentire...credetemi ne ho una scatola piena di chiavette.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 20:58:11
quella chiavetta vale meno di niente...non perche non funziona ma perche e sorda come una campana,per sentire qualcosa devi ricevere un segnale piu che robusto,niente in confronto a un SDRplay...una chiavetta che vale 10 volte quella e la chiavetta RTL-SDR.COM...non è come un SDRplay ma si fa sentire...credetemi ne ho una scatola piena di chiavette.


Dimenticavo...aggiungo di stare lontano da questa...peggio di tutte.

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 20:58:11
quella chiavetta vale meno di niente...non perche non funziona ma perche e sorda come una campana,per sentire qualcosa devi ricevere un segnale piu che robusto,niente in confronto a un SDRplay...una chiavetta che vale 10 volte quella e la chiavetta RTL-SDR.COM...non è come un SDRplay ma si fa sentire...credetemi ne ho una scatola piena di chiavette.


ne ho avute due, e con una ho ricevuto la stazione neumayer in antartide (oltre a molto altro), confrontarla con una rtl-sdr fa veramente ridere, considerando la scarsissima gamma dinamica di quest'ultima dovuta al convertitore A/D a soli 8 bit (teorici), dopodiché, se ti piace la RTL, pace & bene, ma per quanto mi riguarda, evito

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


fino

Ognuno fa come vuole per carità...a me basta ricevere bene e di chiavette ne ho provate a decine, alla fine si va sempre finire di acquistare un SDRplay originale.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

Citazione di: ser66 il 27 Dicembre 2021, 20:35:28
[emoji106] pazientero'....se no la lancio dal balcone [emoji23] [emoji23]

invece di darti ad azioni inconsulte, prova a leggerti le abbondanti info e/o a guardarti i tutorial
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 21:10:25
Ognuno fa come vuole per carità...a me basta ricevere bene e di chiavette ne ho provate a decine, alla fine si va sempre finire di acquistare un SDRplay originale.

che sia un clone nessuno lo mette in dubbio, ma confrontarla con una rtl... dai !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 21:03:16
Dimenticavo...aggiungo di stare lontano da questa...peggio di tutte.


azzzz.... l'ho appena ordinata.... che difetti ha?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

fino

Citazione di: AZ6108 il 27 Dicembre 2021, 21:20:02
che sia un clone nessuno lo mette in dubbio, ma confrontarla con una rtl... dai !

Quella con 2 viti in fronte e la originale RTL-SDR.COM e quella con 4 viti in fronte e il clone e vale come quelle che compri da 15 euro...le ho tutte e 2 e quindi conosco la differenza...sono parecchi anni che li confronto,dalle prime uscite e quindi ne so qualcosa.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

fino

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 21:21:06
azzzz.... l'ho appena ordinata.... che difetti ha?
[/quote
Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 21:21:06
azzzz.... l'ho appena ordinata.... che difetti ha?
Oramai la provi quando arriva...se hai altre chiavette ho un SDRplay la confronti e capirai.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


AZ6108

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 21:32:59
Quella con 2 viti in fronte e la originale RTL-SDR.COM e quella con 4 viti in fronte e il clone e vale come quelle che compri da 15 euro...le ho tutte e 2 e quindi conosco la differenza...sono parecchi anni che li confronto,dalle prime uscite e quindi ne so qualcosa.

azz, già la rtl non è che sia granché, se il clone è anche peggio...

la msi è già meglio anche della rtl originale, comunque
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

165RGK591

Citazione di: fino il 27 Dicembre 2021, 21:36:36
Oramai la provi quando arriva...se hai altre chiavette ho un SDRplay la confronti e capirai.
ma che risposta è?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

r5000

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2021, 21:21:06
azzzz.... l'ho appena ordinata.... che difetti ha?
73 a tutti, ce l'ho da un paio di mesi e ad ora di difetti non ne ha presentati, chiaro che bisogna regolare il guadagno quando và in overload e l'aiuta tanto un preselettore esterno ma mi ha stupito ricevere i 17200 hz della stazione SAQ alla pari con l'sdrplay duo, poi c'è sempre da mettere in conto che non sai mai cosa e come arriva a casa ma la mia và tanto bene che ho intenzione di prenderne un'altra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

Citazione di: r5000 il 27 Dicembre 2021, 23:18:59
73 a tutti, ce l'ho da un paio di mesi e ad ora di difetti non ne ha presentati, chiaro che bisogna regolare il guadagno quando và in overload e l'aiuta tanto un preselettore esterno ma mi ha stupito ricevere i 17200 hz della stazione SAQ alla pari con l'sdrplay duo, poi c'è sempre da mettere in conto che non sai mai cosa e come arriva a casa ma la mia và tanto bene che ho intenzione di prenderne un'altra...
grazie
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ser66

#48
Perfetto, sembra funzionare bene adesso [emoji106]
grazie dell'aiuto.
Adesso vedro' di settarlo bene.
Non ho capito come inserire la frequenza manualmente.....ci riusciro'...
Gli aggiungo una MiniWhip attiva intanto.
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000-Yaesu FT1200DX, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

AZ6108

#49
Citazione di: ser66 il 28 Dicembre 2021, 05:35:36
Perfetto, sembra funzionare bene adesso [emoji106]
grazie dell'aiuto.
Adesso vedro' di settarlo bene.
Non ho capito come inserire la frequenza manualmente.....ci riusciro'...
Gli aggiungo una MiniWhip attiva intanto.

Ottimo, per lo meno sei riuscito a far funzionare il software, a questo punto, ti consiglio di scaricarti e leggerti il manuale completo di SDRuno

https://www.sdrplay.com/docs/SDRplay_SDRuno_User_Manual.pdf

e leggerlo attentamente, dato che ti permetterà di capire come usare il programma (SDRuno), e possibilmente anche di dare un'occhiata alle varie guide video che permettono di chiarire diversi aspetti dell'uso del software

https://www.sdrplay.com/video-guides/

oltre a quanto sopra, potresti scaricarti i "memory bank" già pronti che coprono diverse bande/frequenze interessanti (inclusa la "CB" [emoji1])

https://www.sdrplay.com/sdrplayhamguides/

e dare anche un'occhiata ai tutorial video presenti sulla stessa pagina; detto questo ...

Per funzionare l'unità SDR ha bisogno di un'antenna per lo meno decente, dato che l'antennina che viene fornita insieme ad alcune unità non serve praticamente a nulla; tu hai citato la "miniwhip", l'antenna in questione va bene, ma ... c'è un MA, ossia deve essere installata correttamente e non è ideale se installata in un'area cittadina o, comunque, con un livello di QRM piuttosto alto, in questi casi conviene orientarsi su una loop o su un'antenna passiva

Tornando alla whip, visto che mi sembra di aver capito tu l'abbia già ordinata, l'installazione corretta è quella mostrata qui



guardando l'immagine, la whip è posta al di sopra del palo di supporto metallico, ma la massa del connettore è elettricamente connessa allo stesso tramite la staffa di supporto ad "L" ed il palo è poi collegato a terra, questo fornisce alla whip la "seconda metà" dell'antenna (in caso contrario andrebbe ad usare il coassiale, il che introduce molto rumore), il coassiale ha una o più chokes poste in diversi punti e viene steso in modo da allontanarsi dal palo con un angolo di circa 90° (anche 45° va bene) onde evitare accoppiamenti; con questo setup la whip riesce a lavorare al meglio - da notare che se per motivi pratici non fosse possibile stendere il coassiali di alimentazione (quasi) in orizzontale, si potrà far scendere il coassiale fino ai piedi del palo e piazzare la choke in quel punto, in questo caso sia il palo che il coassiale fungeranno da parte dell'antenna

Per quanto riguarda la whip, ho usato questa

https://www.amazon.it/Amplificatore-antenna-digitale-Antenna-comunicazioni/dp/B08D7B62HB

con buoni risultati, si tratta di una variante della RA0SMS che offre buone prestazioni e robustezza (anche se sarà opportuno sostituire il coassiale fornito con l'antenna con una tratta di coassiale di migliore qualità), in alternativa alla whip potresti considerare l'idea di prendere questo piccolo BalUn

https://www.amazon.it/NooElec-Balun-One-Nine-v2/dp/B07XJRTF94

e di usarlo per alimentare un dipolo o un loop filare che potrebbero comunque offrirti buone prestazioni.

Detto quanto sopra, la "chiavetta" MSI per esperienza diretta ha problemi di sovraccarico, specie causati da stazioni FM di forte intensità, tale sovraccarico causa una desensibilizzazione della chiavetta, per ovviare al problema è consigliabile inserire tra la chiavetta ed il cavo di antenna un filtro di taglio per la banda FM, nel mio caso ho usato questo

https://www.amazon.it/Flamingo-FM-Bandstop-Trasmissione-Applicazioni/dp/B079CNCR8V

con ottimi risultati

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento