banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

CTE AB300 : Sostituzione finali

(1/3) > >>

Mattia IU5MMJ:
Dopo aver sostituito i suoi finali MS1307 con degli ERF2030+ alcune cose non mi tornano e vorrei chiedere il vostro aiuto. L'amplificatore CTE AB300  è in configurazione 4+1 e i finali sono stati sostituiti perché dopo la fusione della bobina in BM il lineare non lavorava più come prima.

Ho regolato il bias sul mosfet pilota a 3.6v, prima era a 3.2v e misurando il gate dei 4 finali noto una tensione di 1.7v ma visto che è un 4+1 non so se è normale,

I problemi sono che adesso se entro con una portante AM inferiore a 7w praticamente esco senza portante e ho solo vistosi picchi positivi sui 20-30w, in FM con 10w in ingresso noto che l'ago del wattmetro da circa 150w inizia a scendere. Gli assorbimenti sono nella norma e la modulazione in AM è ottima, in FM e banda laterale va bene ma siamo  molto lontani dalla potenza dei vecchi MS1307 che in AM di muta era circa 100w FM circa 170w .

Sarei tentato di alzare il bias a 4v e vedere se cambia qualcosa ma ho paura di distruggere i mosfet, ho letto che qualcuno è arrivato anche a 5v.

Grazie mille, Mattia

Mattia IU5MMJ:
Qualcuno mi può aiutare?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Abusivo:
Eh boh, non so se alzando il Bias si risolva qualcosa!
Ho dei dubbi, io uso un metodo per tarare questa soglia ma non credo che sia risolutiva nel tuo caso.

Aquila Fr:
1.7V sembra un po' bassina. Dovresti misurare i MOSFET e vedere qual è la tensione di soglia...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Abusivo:
Ciao Marco!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa