Antenna SIGMA VENOM 5/8

Aperto da aldo pnl, 04 Novembre 2018, 18:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

Salve i 73 a tutti volevo qualche informazione su questa antenna se qualcuno l'ha avuta e su la taratura come funziona grazie

inviato ATU-L11 using rogerKapp mobile


madison

#1
ciao Aldo..io possiedo questa antenna già da un anno...la uso come seconda antenna nel mio Bunker (garage) dove faccio le mie piccole riparazioni e vari allineamenti e tarature delle mie radio ..nel suo complesso l'antenna va bene ,è molto leggera e per la taratura non ti devi preoccupare perchè gli steli sono già preforati ..non devi fare altro che assemblarla e mettere 3 viti parker ...lunghezza gia stabilita dalla casa costruttrice ..Ros 1:1,2/1,3...cordialità a tutto il forum 73' Madison

aldo pnl


kz

per la taratura basta seguire i segni fatti in fabbrica e stringere le fascette in dotazione, occhio perchè la resistenza meccanica della venom non è eccellente.
sempre per via della resistenza meccanica è meglio evitare di montare quest'antenna in luoghi ventosi o con salsedine, per quanto riguarda le prestazioni funziona veramente bene per quel che costa


gattonero

Citazione di: kz il 05 Novembre 2018, 12:53:30
per la taratura basta seguire i segni fatti in fabbrica e stringere le fascette in dotazione, occhio perchè la resistenza meccanica della venom non è eccellente.
sempre per via della resistenza meccanica è meglio evitare di montare quest'antenna in luoghi ventosi o con salsedine, per quanto riguarda le prestazioni funziona veramente bene per quel che costa
Non è molto resistente al vento?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

kz

Citazione di: gattonero il 24 Novembre 2019, 23:55:10
Non è molto resistente al vento?
secondo me non molto, ma posso anche sbagliare


LuckyLuciano®

Citazione di: kz il 25 Novembre 2019, 07:32:38
secondo me non molto, ma posso anche sbagliare
Tanto costa, tanto vale. Non si può pretendere di più da un'antenna in quella fascia di prezzo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


gattonero

#7
Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Novembre 2019, 08:11:54
Tanto costa, tanto vale. Non si può pretendere di più da un'antenna in quella fascia di prezzo
Resiste al vento di 100km/h ?  [emoji1]

non si trovano più le GP sigma VR6.....? ? ? ? [emoji24]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Marcolino

73 a tutti,
Spero di fare cosa gradita raccontando la mia esperienza in merito della Venom 5/8, acquistata circa 2 mesi fa x sostituire una magnetica da BM in balcone, il mio modello è senza radialini opzionali ed è stata montata sempre in balcone abbinata a cavo RG58 semplice 23mt.
Al primo montaggio eseguite alla lettera tutte le istruzioni rispettato tutte le marcature, utilizzato palo telescopico per arrivare ad una distanza dal suolo (balcone) alla base antenna di 4,5mt in modo da superare in altezza il cornicione della mansarda soprastante,  risultato utilizzando un Jackson old e navigando sulle 5 bande canali a disposizione, ROS non fuori range ma altini (1,4/1,6/1,8) ma cosa assai strana e per me inconcepibile, + alti al centro banda (circa) e + bassi alle estremità...  Immaginando un grafico la curva dei ROS invece di formare una "V" formava un dosso, volevo procedere alla taratura ma... come abbassare questo dosso al centro???
Dopo mille pensieri ho iniziato ad abbassare il palo telescopico di mezzo metro per volta e via via miglioravo, sono arrivato ad un altezza ottimale di 2,5mt da terra, dosso appianato stazionarie diminuite e taratura possibile nonostante ora si trovi a distanza di circa 1mt dal cornicione e con la base circa 1mt sotto il cornicione... Dopo varie prove ho dovuto risicare diversi cm da tutte le sezioni dell'antenna x allungarla, soprattutto dalla sezione + in basso, in totale circa 25/30cm almeno, accorciato l'RG58 e portato a 22mt e poi in ultimo provata con un 10 bande e 10w in uscita, larghezza di banda strabigliante: 25.615=1,5  30.105=1,1


acquario58

#9
la VENOM non è un prodotto: SIGMA Antenne...

Marcolino

Citazione di: acquario58 il 26 Maggio 2022, 11:24:25
la VENOM non è un prodotto: SIGMA Antenne...

Ciao, non lo metto in dubbio, essendo mancato dalla frequenza per anni mi sono perso di sicuro qualcosa e ho notato che la vecchia cara Sigma Antenne non esiste più ma la Venom viene commercializzata in 2 versioni principali oltre ai modelli (!/2-/5/8) e cioè Sigma Venom (la mia) e Eco Venom.
Poi che sia una trovata commerciale o una semplice etichettatura fraudolenta non mi è dato saperlo, è certo che la Sigma Venom, antenna etichettata con questo nome esiste ed è attualmente commercializzata.

acquario58

#11
Citazione di: Marcolino il 26 Maggio 2022, 12:50:26
Ciao, non lo metto in dubbio, essendo mancato dalla frequenza per anni mi sono perso di sicuro qualcosa e ho notato che la vecchia cara Sigma Antenne non esiste più ma la Venom viene commercializzata in 2 versioni principali oltre ai modelli (!/2-/5/8) e cioè Sigma Venom (la mia) e Eco Venom.
Poi che sia una trovata commerciale o una semplice etichettatura fraudolenta non mi è dato saperlo, è certo che la Sigma Venom, antenna etichettata con questo nome esiste ed è attualmente commercializzata.
Infatti è una trovata pubblicitaria... Applicano solo un marchio molto conosciuto... Su un prodotto diverso e prodotto da altri... La Sigma... La ECO Antenne... sono anni che hanno chiuso... e questo modello anche quando erano attive non era presente sui loro listini.... Lo stesso sistema era stato utilizzato anche x il marchio F2..applicato su antenne prodotte (su richiesta di qualche commerciante) dalla ECO Negli anni 80'  la venom è pari  alle 2 versioni della SIRIO....esiste anche una versione simile x le bande HF.... Con balum alla base

Skypperman

Citazione di: Marcolino il 26 Maggio 2022, 09:28:37
73 a tutti,
Spero di fare cosa gradita raccontando la mia esperienza in merito della Venom 5/8, acquistata circa 2 mesi fa x sostituire una magnetica da BM in balcone, il mio modello è senza radialini opzionali ed è stata montata sempre in balcone abbinata a cavo RG58 semplice 23mt.
Al primo montaggio eseguite alla lettera tutte le istruzioni rispettato tutte le marcature, utilizzato palo telescopico per arrivare ad una distanza dal suolo (balcone) alla base antenna di 4,5mt in modo da superare in altezza il cornicione della mansarda soprastante,  risultato utilizzando un Jackson old e navigando sulle 5 bande canali a disposizione, ROS non fuori range ma altini (1,4/1,6/1,8) ma cosa assai strana e per me inconcepibile, + alti al centro banda (circa) e + bassi alle estremità...  Immaginando un grafico la curva dei ROS invece di formare una "V" formava un dosso, volevo procedere alla taratura ma... come abbassare questo dosso al centro???
Dopo mille pensieri ho iniziato ad abbassare il palo telescopico di mezzo metro per volta e via via miglioravo, sono arrivato ad un altezza ottimale di 2,5mt da terra, dosso appianato stazionarie diminuite e taratura possibile nonostante ora si trovi a distanza di circa 1mt dal cornicione e con la base circa 1mt sotto il cornicione... Dopo varie prove ho dovuto risicare diversi cm da tutte le sezioni dell'antenna x allungarla, soprattutto dalla sezione + in basso, in totale circa 25/30cm almeno, accorciato l'RG58 e portato a 22mt e poi in ultimo provata con un 10 bande e 10w in uscita, larghezza di banda strabigliante: 25.615=1,5  30.105=1,1


Una larghezza di banda così ampia non è affatto sinonimo di buon rendimento, ne tantomeno un ros basso lo è.
Abbassando l'antenna in quelle condizioni avrai perso come minimo 6db nelle comunicazioni a corto raggio. Visto e considerato la presenza di oggetti metallici nei pressi dell'antenna, non era da aspettarsi assolutamente un buon ROS in ogni caso.
Al tuo posto avrei lasciato l'antenna come stava e avrei investito in un cavo più performante dell'RG-58.
E comunque tramite un analizzatore d'antenna si sarebbe subito capito se quel ros era frutto di alta/bassa impedenza o reattanza. Una volta capito ciò si sarebbe tarata l'antenna opportunamente.
Personalmente nelle tue condizioni avrei montato una mezz'onda con un paio di metri di palo in più anzichè una 5/8.
Poi fai come ritieni più opportuno.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



HAWK

@ Acquario, domanda, la ECO ANTENNE di Asti, come marchio non era stato preso da HamRadioShop ?

Avevo letto codesta cosa, voleva rilanciarla...ma poi non ho cercato oltre.

La SIGMA italiana di Mantova sì che era una signora ditta...e tu lo sai anche bene.
73'.

Marcolino

Citazione di: acquario58 il 26 Maggio 2022, 16:00:21
Infatti è una trovata pubblicitaria...

Ci avevo pensato ma non ne ero sicuro cmq x me non è un problema, di sicuro non l'ho acquistata credendo di aver preso un astronave ma dalla magnetica alla Venon ho migliorato molto...

Ringrazio tutti x gli interventi, impressioni e pensieri propri.

Marcolino

Citazione di: Skypperman il 26 Maggio 2022, 18:12:16
Una larghezza di banda così ampia non è affatto sinonimo di buon rendimento, ne tantomeno un ros basso lo è.

Sono d'accordo, infatti come rendimento non è che sia un missile però sono contento di poter spaziare in frequenza senza dover accordare e credo che questa caratteristica non appartenga a questa antenna ma dovuta al suo specifico montaggio del caso.
Ad ogni mpdo specifico che è una situazione provvisoria e che a mesi dovrei montare una 5/8 sul tetto (x ora credo una Blizzard) dove metterò anche un cavo adeguato (penso un Messi e Paoloni yperflex 10).

acquario58

Citazione di: HAWK il 26 Maggio 2022, 18:16:24
@ Acquario, domanda, la ECO ANTENNE di Asti, come marchio non era stato preso da HamRadioShop ?

Avevo letto codesta cosa, voleva rilanciarla...ma poi non ho cercato oltre.

La SIGMA italiana di Mantova sì che era una signora ditta...e tu lo sai anche bene.
73'.
così si diceva ... se vedi antenne nuove marchiate ECO  e  SIGMA VENOM....le commercializzano loro....

Skypperman

Citazione di: Marcolino il 26 Maggio 2022, 18:52:13
Sono d'accordo, infatti come rendimento non è che sia un missile però sono contento di poter spaziare in frequenza senza dover accordare e credo che questa caratteristica non appartenga a questa antenna ma dovuta al suo specifico montaggio del caso.
Ad ogni mpdo specifico che è una situazione provvisoria e che a mesi dovrei montare una 5/8 sul tetto (x ora credo una Blizzard) dove metterò anche un cavo adeguato (penso un Messi e Paoloni yperflex 10).

Mesi?
Al tuo posto avrei già messo una mezz'onda anche auto costruita, almeno ero coperto per l'estate.  Con quella, installata anche 1m più alta della Venom non avresti avuto tutti sti problemi.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


AZ6108

Citazione di: Skypperman il 26 Maggio 2022, 21:41:27
Mesi?
Al tuo posto avrei già messo una mezz'onda anche auto costruita, almeno ero coperto per l'estate.  Con quella, installata anche 1m più alta della Venom non avresti avuto tutti sti problemi.

Alex... non tutti sono "fissati" con le antenne, ma ti capisco perfettamente, dato che l'approccio che ho, e quello che credo abbia anche tu, è trovare l'ottimale e poi limare ed aggiustare  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Skypperman

Citazione di: AZ6108 il 26 Maggio 2022, 22:00:15
Alex... non tutti sono "fissati" con le antenne, ma ti capisco perfettamente, dato che l'approccio che ho, e quello che credo abbia anche tu, è trovare l'ottimale e poi limare ed aggiustare  [emoji56]


Sono d'accordo, ma se dovessi aspettare mesi per montare sul tetto, mi sarei aggiustato con una mezz'onda sulla balconata, molto più leggera e meno sensibile agli ostacoli circostanti rispetto alla 5/8, specie senza radiali.
Oddio, fai sempre in tempo :D
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Marcolino

Citazione di: Skypperman il 27 Maggio 2022, 01:31:43
Sono d'accordo, ma se dovessi aspettare mesi per montare sul tetto, mi sarei aggiustato con una mezz'onda sulla balconata, molto più leggera e meno sensibile agli ostacoli circostanti rispetto alla 5/8, specie senza radiali.
Oddio, fai sempre in tempo :D

Bè a dirla tutta dovendo x forza di cose procedere per step al posto della Venom era una Ringo 1/2 nuova mai montata ma non trovando tutti i pezzi che prima o poi salteranno fuori ho optato x una Venom 5/8 almeno procedevo, non metto in dubbio che la scelta non sia delle migliori ma da profano di tecnicismi mi sono detto, meglio 5/8 che 1/2, e per giunta la Venom la fanno anche 1/2.  Vabbò dai l'importante è progredire e io l'ho fatto, pur commettendo degli errori ho migliorato, il prossimo step (tetto) sarà risolutivo x la mia situazione, x chi conosce la conformazione geografica di Teramo sa che non è il posto più proficuo x modulare, Nord= mio stesso palazzo + colline appena dopo, Ovest= Gran Sasso, Appennino centrale,  Sud= Colline,  Est= unico spiraglio verso la costa e il mare.

Marcolino

Citazione di: AZ6108 il 26 Maggio 2022, 22:00:15
Alex... non tutti sono "fissati" con le antenne, ma ti capisco perfettamente, dato che l'approccio che ho, e quello che credo abbia anche tu, è trovare l'ottimale e poi limare ed aggiustare  [emoji56]

Sfondate una porta aperta, quoto e straquoto ma purtroppo non tutti sono preparati tecnicamente all'argomento specifico e io non lo sono, se avessi avuto prima dei consigli sicuramente avrei fatto meglio, ma non disperiamo, alla morte non cè rimedio...

AZ6108

Citazione di: Marcolino il 27 Maggio 2022, 10:38:34
Sfondate una porta aperta, quoto e straquoto ma purtroppo non tutti sono preparati tecnicamente all'argomento specifico e io non lo sono, se avessi avuto prima dei consigli sicuramente avrei fatto meglio, ma non disperiamo, alla morte non cè rimedio...

OTTIMO punto di partenza  [emoji106]

a migliorare si fa sempre in tempo; tornando alla tua antenna, il mio forte sospetto è che non avendo radiali, l'abbassamento dell'antenna abbia fornito alla stessa il piano di massa che mancava

sarebbe interessante rialzare l'antenna e piazzare una choke sul coassiale verso la base del palo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcolino

Citazione di: AZ6108 il 27 Maggio 2022, 11:59:02
OTTIMO punto di partenza  [emoji106]

a migliorare si fa sempre in tempo; tornando alla tua antenna, il mio forte sospetto è che non avendo radiali, l'abbassamento dell'antenna abbia fornito alla stessa il piano di massa che mancava

sarebbe interessante rialzare l'antenna e piazzare una choke sul coassiale verso la base del palo

Anche perchè è partita come soluzione temporanea, mi è anche venuto in mente per sperimentazione più che vera necessità di piazzare dei radialini ricavati da raggi di vecchie bici e montarli proprio dove sono previsti i 3 opzionali da 30cm circa, volevo metterne 6 da 40cm circa e vedere cosa cambiava e sicuramente ri-tarare la nuova configurazione...

AZ6108

Citazione di: Marcolino il 27 Maggio 2022, 13:00:02
Anche perchè è partita come soluzione temporanea, mi è anche venuto in mente per sperimentazione più che vera necessità di piazzare dei radialini ricavati da raggi di vecchie bici e montarli proprio dove sono previsti i 3 opzionali da 30cm circa, volevo metterne 6 da 40cm circa e vedere cosa cambiava e sicuramente ri-tarare la nuova configurazione...

il discorso è che un'antenna per funzionare ha bisogno che fluiscano due correnti eguali ed opposte, senza radiali la seconda corrente va a fluire sul coassiale (che entra a far parte dell'antenna, con degrado delle prestazioni) e/o su qualsiasi oggetto metallico nelle vicinanze che vada ad accoppiarsi induttivamente (di nuovo con peggioramento delle prestazioni) ... il resto del ragionamento lo lascio a te [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento