banda cittadina (27 mhz) > ricetrasmettitori banda cittadina

Problema interferenze (RISOLTO)

<< < (2/9) > >>

Battilio:
La risposta che ti ha dato:
e io dovrei cambiarli perché tu devi parlare col cb??
è la classica risposta di chi pensa che il problema non sia suo.
Di getto ti viene di ripondergli, io parlo col CB perchè è un mio diritto, il problema è tuo risolvilo da solo.
E' facile intuire dove si vada a finire, per sicurezza comunque vedi di stare in regola, fai capire al tuo "disturbato" che il fatto di parlare al CB è un tuo diritto come pure è un suo diritto non ascoltarti dalle casse acustiche, mettiti a disposizione per risolvere il problema, ma l'amico, deve rendersi conto che non puoi ricomprargli l'impianto nuovo, perché lui non vuole sentirti nelle casse, se al posto delle casse fosse la sua antenna TV ad essere vecchia e riappiccicata, non è che gli si sostituisce l'impianto d'antenna gratuitamente!!! il problema rimane comunque suo, in quanto tu sei in regola.
Detto questo, giusto per fargli capire le cose come stanno, passiamo al problema e vediamo come potresti aiutarlo a risolvere.
Il collegamento degli altoparlanti è una delle vie di accesso che spesso è colpevole di fenomeni quali l'RFI.
Gli altoparlanti delle casse acustiche sono normalmente collegati all'amplificatore tramite due fili piuttosto lunghi e non schermati, di conseguenza questi si posso comportare come delle ottime antenne, e quindi come tali possono captare l'energia RF e portarla dentro l'amplificatore o nella bobina mobile dell'altoparlante.
La prima cosa da fare consiste nel bypassare i fili che vanno all'altoparlante col più vicino punto di massa con dei condensatori ceramici di capacità intorno  ai 10.000 pF , per le HF ed è molto importante intervenire su ambedue i fili, anche se uno è già apparentemente collegato a massa.
La seconda mossa consiste nell'usare del cavo schermato per i collegamenti alle cassa, quello del tipo usato per gli impianti SAT TV, quello piccolo da 4mm, con la calza, in tal caso però possono aversi risultati variabili , a seconda che si metta a massa la calza schermante da ambedue le parti (amplificatore e altoparlanti) o su una sola (in genere, sull'amplificatore).
Vale quindi la pena , per evitare che si formino circuiti chiusi (lungo la calza) per la RF, provare le varie soluzioni.
Anche se potrebbe sembrare ovvio, ti suggerisco, visto che il disturbo sembrebbe manifestarsi solo sulla banda CB, di variare, allungando o accorciando, la lunghezza dei fili, cè infatti la probabilità che l'attuale lunghezza dei fili risuoni propio in banda CB.

Alberto207:
Mettiti in regola e basta....al massimo ti arriva il controllo :radio ok cavo ok antenna ok, saluti e baci. Io non spenderei soldi di una ferrite per il vicino cafone, e a lui non conviene contattare e pagare un avvocato se gli basta cambiare due fili....Se tu hai tutto a posto e non emetti spurie si attacca al tram

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Skypperman:
Scusami Battilio, non è che si può mettere a cambiare fili, allungare e accorciare a casa della gente, specie se i fili sono incassati a muro.
Anche perché, andrebbe evitato a priori di mettere le mani sulle cose degli altri... (consiglio spassionato ma neanche tanto) perché qualsiasi problema dovesse verificarsi, ti potrebbero incolpare e a quel punto ti tocca comprarli le casse per davvero!

La cosa più ovvia e semplice da farsi è comprare dei toroidi anti RFI adatti a bloccare le frequenze in gioco in questo caso 2-30Mhz o 10-50Mhz vanno bene (se lo prendi per basse frequenze tipo 0.5-20Mhz ti ritrovi che ti cambia la risposta audio delle casse, oppure se troppo alta la frequenza di taglio risulta inutile) e fornirli direttamente al vicino dicendogli cosa deve fare.

Sai cosa accadrebbe se lui mettesse le mani sulle casse, poi malauguratamente saltassero i finali dell'amplificatore???

73's Alex.

Battilio:
Rispondendo all'intervento di Alberto:
Capisco il tuo punto di vista e potrei anche condividerlo, se il disturbato fosse una persona  che non vorrebbe sentire ragioni, nel mio precedente intervento infatti ho sottolineato questo fatto, ribadendo i diritti di tutti.Da radioamatore, inteso come amante della radio o come patentato, abbiamo il dovere, o comunque io mi sentirei di agire così, al fine di risolvere il problema con pace e benevolenza da e verso tutti, senza continuare ad alimentare certe false credenze da parte di chi ci vede come delle persone strane che disturbano i televisori.
Rispondendo a Skypperman:
Non vedo perchè non si potrebbero cambiare i fili, visto che questi sono fatti "con aggiunte che attraversano mezza casa" così dice fabio_bz, in cui si evince chiaramente che i fili non sono murati.
Non vedo perchè dovrebbe succedere qualcosa agli altoparlanti o all'amplificatore semplicemente sostituendo i fili e mi suona piuttosto strano detto da uno come te.
L'approccio con i toroidi lo farei come ultima cosa, nel caso che il cavo schermato o i condensatori non fossero sufficenti (e ci credo poco) a risolvere il problema.
Meglio fare di tutto per evitare di ricevere RF piuttosto che cercare di catturala con delle trappole a larga banda!
Per il montaggio dei condensatori poi a parte che nel caso in cui fabio_bz vorrebbe provare gli farei uno schemino su come devono essere installati, ma anche nel caso in cui si sbagliasse, non potrebbe succedere nulla all'amplificatore!!
C'è comunque da dire una cosa importante caro fabio_bz, è chiaro che devi sapere cosa stai facendo, non conosco la tua abilità e/o competenza del caso, è chiaro che se sei diguno in materia, converrebbe affidarsi a qualche amico che ne sappia più di te.

fabio_bz - IN3FOB:
grazie per le risposte,allora volevo cortesemente chiedere io ho delle clip in ferrite potrebbero funzionare se le metto poco prima dell'entrata del box?poi seconda cosa....potrei risolvere solo con un condensatore in parallelo prima dei box?caratteristiche dettagliate del condensatore da usare?come terza cosa questi toroidi da 2-30mhz come vanno installati?grazie mille ragazzi sto cercando di risolvere questo problema amichevolmente

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa