News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

intek tornado 34s

Aperto da tornado27, 05 Dicembre 2011, 14:52:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Il deviatore a 3 posizioni seleziona le bande dei canali: negativi/normali/ positivi (-34/34 norm/ +34)
inserendo il 2 deviatore si aggiungono i canali rimanenti (dal 35 al 40) + i canali Alpha (+10 khz)
ti allego la tabella di riferimento dei canali con la modifica




transitalia

Ciao ragazzi,porca eva,siete una bomba!!!
Però vi chiedo di essere più espliciti:dunque per i canali,ok,se si vuole andare su o giu di banda,si agisce sul deviatore a tre posizioni(la normale corrisponde alla C,giusto?e la pos. e la neg.?)Inoltre,domani farò la prova se il secondo deviatore è l'esclusione del beep oppure i canali alfa!!!
Ma se il selettore canali arriva a 34 e si ferma,gli altri canali alfa come si beccano?I più 10 Khz sono sempre gli alfa?Che particolarità hanno?
Grazie mille ragazzi,e scusate il buio...totale!!! ;-)

acquario58

Citazione di: transitalia il 17 Gennaio 2012, 19:03:38
Ciao ragazzi,porca eva,siete una bomba!!!
Però vi chiedo di essere più espliciti:dunque per i canali,ok,se si vuole andare su o giu di banda,si agisce sul deviatore a tre posizioni(la normale corrisponde alla C,giusto?e la pos. e la neg.?)Inoltre,domani farò la prova se il secondo deviatore è l'esclusione del beep oppure i canali alfa!!!
Ma se il selettore canali arriva a 34 e si ferma,gli altri canali alfa come si beccano?I più 10 Khz sono sempre gli alfa?Che particolarità hanno?
Grazie mille ragazzi,e scusate il buio...totale!!! ;-)

se leggi bene la tabella che ho postato troverai come... recuperare i canali dal 35-40 ...e gli alpha (+10 Khz)
i canali alpha li ottieni con il + 10 khz é sono su tutte la bande canali: tra il 3-4= 3 A,7-8 =7 A,11-12= 11 A, 15-16= 15 A,19-20= 19 A....
lo noti dalla frequenza vedrai che tra i canali segnalati c'é un salto di 20 khz invece dei 10 khz normali.....
questi canali erano usati x i radiocomandi e modellismo...

transitalia



transitalia

Ciao e 73,ho fatto qualche prova oggi,e ho constatato che il deviatore a 3 posizioni son i canali....,e l'altro dovrebbe corrispondere agli alfa,come mi avevate detto voi!Aprendo il cb e provando quei 2 deviatori lasciati dentro,ho notato che uno penso sia il tono Hi o Low,perchè provandolo,si sentiva più o meno cupo di ricezione,invece l'altro non so cosa sia,di sicuro non è l'esclusione del beep,perchè agendo su di esso il beep c'era sempre,ma si affievoliva la luce bianca dello smeeter e l'indicatore dei canali si spegneva....Perché?Cosa han potuto collegare? :rool:

acquario58

Citazione di: transitalia il 21 Gennaio 2012, 21:09:30
Ciao e 73,ho fatto qualche prova oggi,e ho constatato che il deviatore a 3 posizioni son i canali....,e l'altro dovrebbe corrispondere agli alfa,come mi avevate detto voi!Aprendo il cb e provando quei 2 deviatori lasciati dentro,ho notato che uno penso sia il tono Hi o Low,perchè provandolo,si sentiva più o meno cupo di ricezione,invece l'altro non so cosa sia,di sicuro non è l'esclusione del beep,perchè agendo su di esso il beep c'era sempre,ma si affievoliva la luce bianca dello smeeter e l'indicatore dei canali si spegneva....Perché?Cosa han potuto collegare? :rool:

é il DIM e BRITE, x diminuire la luminosità in caso di montaggio su veicoli....può essere fastidioso mentre si guida


transitalia

Siete veramente formidabili,complimenti a tutti,e al forum,per radunare gente "normale"molto molto preparata e disponibile a fornire qualsiasi info ,senza essere restii di professionalità! :up: :up: :up:


tornado27

ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto.... il mio 34s, trasmette bene in am ed fm con 5 watt ma quando seleziono le bande laterali arriva a 15 watt di picco,il trimmer pwr ssb girato a dx e sx non diminuisce la potenza in uscita mentre il trimmer pwr am funziona perfettamente. ma da dove arriva tutta sta potenza in banda... ??? ???

acquario58

Citazione di: tornado27 il 03 Febbraio 2012, 19:00:25
ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto.... il mio 34s, trasmette bene in am ed fm con 5 watt ma quando seleziono le bande laterali arriva a 15 watt di picco,il trimmer pwr ssb girato a dx e sx non diminuisce la potenza in uscita mentre il trimmer pwr am funziona perfettamente. ma da dove arriva tutta sta potenza in banda... ??? ???

quale trimmer....é il pwr ssb?


tornado27

aspetta che vedo... è il vr2   ssb/cws

acquario58

Citazione di: tornado27 il 03 Febbraio 2012, 19:16:24
aspetta che vedo... è il vr2   ssb/cws

Bravo.....non avrai notato i cambiamenti di watts in tx (in SSB) ma non avrai neanche notato che quando giravi il VR 2...cambiava il segnale di indicazione sullo smeter in rx .... il VR 2......serve x la regolazione dello smeter in rx (in SSB) .....
prova invece a girare il VR 12 e poi ci dici qualcosa......

tornado27

ho girato il vr12 ma niente, di picco in ssb sempre 15 watt. bo! i finali sono originali niente è stato toccato.

acquario58

Citazione di: tornado27 il 03 Febbraio 2012, 20:54:20
ho girato il vr12 ma niente, di picco in ssb sempre 15 watt. bo! i finali sono originali niente è stato toccato.

ma é ancora presente il TR 32, se non c'é questo transistor.... il Vr 12 (ALC) non regola...
x variare i watts in ssb puoi usare anche  il mic gain


tornado27

il tr32 c'e, potrebbe essere rotto!  cerco di misurarlo.
si trova lo schema elettrico del tornado 34s?, comunque vado avanti e misuro.per adesso grazie

nicoge

buonasera a tutti
ho un problema simile su l mio tornado 34 s ,   se schiaccio la portante non esce potenza, ho controllato i 2    2312  e sono buoni, potrebbe essere il tr 51 il problema? è montato un 2sa 1012,  posso sostituirlo con 2sa 473?

LuckyLuciano®

Citazione di: nicoge il 11 Dicembre 2012, 23:41:42
buonasera a tutti
ho un problema simile su l mio tornado 34 s ,   se schiaccio la portante non esce potenza, ho controllato i 2    2312  e sono buoni, potrebbe essere il tr 51 il problema? è montato un 2sa 1012,  posso sostituirlo con 2sa 473?


E' piccolino. Eviterei...
Mettici un TIP145-146-147, che oltre da essere "maggiorati" son anche più semplici da trovare e costano meno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nicoge

Quindi posso provarlo il 473 per vedere se il problema e il tr 51

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile

nicoge

Ok ho risolto sost  tr 51, ora vortei misurare la corrente di bias sul pre e finale, ho letto che si controlla mettendo i puntali su tp 8  tp9,  ma puo dirmi qualcuno quali sono?

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile

franco77

Verso il fondo dell'apparato dovresti trovare una "barretta" piantata dentro a 3 "forchettine" la rimuovi e li esegui le misure come da manuale...


nicoge

Devo misurare 50ma il prefinale e 80 ma il finale giusto?

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile

Caporale

Non sto ad aprire un altro topic: qualcuno sà dirmi a cosa corrispondono i 4 pin nello spinotto?
Grazie a tutti!
:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

cimabue

1- massa
2- bf
3- tx
4- rx

Caporale

Grazie caro!
Mi preparo un paio di microfoni per quando tornerà a casa!
p.s.: poi passo...

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Grandemodulatore

#48
Scusate ragazzi,
ho un tornado a cui hanno tolto brutalmente il trimmer originale della regolazione power AM sullo stampato e utilizzato il potenziometro mic gain per questa regolazione (tra l'altro senza mettere limite minimo e massimo di watt roba da bruciare il finale) qualcuno di voi sa il valore esatto del trimmer così riporto la radio alle origini?
Grazie per la preziosa tabella dei canali con la modifica a 120, me li stavo cercando tutti con il frequenzimetro, ma ora è tutto più chiaro, vorrei abbinargli un frequenzimetro della texas ranger che mi portò tempo fa un amico di ritorno da un viaggio in america, dovrebbe installarsi senza grossi problemi ho visto che in origine nasce per ss3900 quindi penso anche per Tornado, è sempre una EPT3600 abbastanza simile.
Grazie Andrea
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

acquario58

#49
VR 13  AM Power = 5 k

x il frequenzimetro sono gli stessi collegamenti che si fa sul superstar 3900 è la stessa EPT 3600
montata con doppio finale anche nel Pluto,Saturn e vecchio Midland 8001