banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

Zetagi BV 131 Consigli d'uso

<< < (3/10) > >>

alex1981:
OK è un CB modificato quindi la scala più alta magari uso questo

pegaso_75:

--- Citazione da: mauro75 - 15 Aprile 2011, 10:07:30 ---Per la temperatura ho applicato una ventolina da PC, spero basti.
..............

--- Termina citazione ---

Salve a tutti ....sicuro di andare contro corrente dico la mia .....
Riprendendo il discorso della ventola di raffreddamento , a mio modestissimo parere è un errore , in quanto a differenza degli amplificatori a transistor , che hanno bisogno di dissipare il più possibile il calore , un lineare valvolare deve lavorare a certe temperature , infatti tutti siamo daccordo che va fatto riscaldare prima del suo utilizzo .

Una ventola , non necessariamente grande , potrebbe facilmente far lavorare il nostro lineare a temperature troppo basse , considerate il tempo di trasmissione e quello di ricezione durante i vostri QSO .....il tempo in cui si va in TX è relativamente molto più basso del tempo in RX , considerando anche di usarlo in SSB ( almeno che non si faccia un discorso tutto di un fiato ), il tempo di utilizzo della valvola è molto basso .....
pertanto tra usarlo senza e con , io direi che lavora meglio se non c'è la ventola di raffreddamento , se poi l'utilizzo che si fa è diverso da quello che ho preso come esempio , magari lo si usa in un ping pong in AM con passaggi kilometrici , be a questo punto ok la ventola , ma pilotata da un interruttore termostatico , cosi la ventola parte solo quando necessario , senza raffreddare troppo la valvola .....73
Pegaso_75
IU4AQE

JulioMN:
Io ho messo una ventola sospesa per rinfrescare il lineare senza raffreddare eccessivamente la valvola! Mi basta non avere una bistecchiera......

JulioMN:
Apro una parentesi, quando lo uso:
- accendo
- scaldo
- parlo finché non lo sento caldo
- accendo la ventola per evitare che si scaldi troppo

Non accendo la ventola con il lineare altrimenti non si scalda a dovere.

JulioMN:
Quindi faccio intervenire la ventola nel momento in cui tutto scotta

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa