Commutatore canali Alan 48/68. Richiesta informazioni

Aperto da angelole, 29 Marzo 2023, 19:10:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelole

Buongiorno,

sto costruendo, a scopo puramente didattico ed hobbistico, una piccola scheda di selezione dei canali dell'Alan 48/68, in sostituzione di quella esistente.

Tale scheda avrà a bordo un microcontrollore a cui verranno affidate talune funzioni e, al posto del commutatore canali, sarà collocato un encoder rotativo.

Dovendo cercare in rete, ai fini dell'acquisto, un encoder rotativo idoneo al mio scopo e non avendo ancora a disposizione il cb in oggetto (ho acquistato un alan 68 che mi arriverà spero la prossima settimana), vi chiedo se esiste il datasheet del commutatore in questione o se qualcuno ne ha uno a portata di mano da cui effettuare le misure (misure del gambo). Tale circostanza è per me importante perchè tramite le suddette misure potrò individuare l'encoder da acquistare.

Grazie


LuckyLuciano®

Se controlli c'è già tutto in rete da una 15ina d'anni
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dattero

giusto per darti una idea su come ragionarci sopra leggi qui sotto, è una infarinatura , niente di pronto all'uso:
http://www.iw1axr.eu/radio/Ricodifica%20rtx%20cb.pdf

angelole

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Marzo 2023, 19:22:02Se controlli c'è già tutto in rete da una 15ina d'anni
Non capisco cosa ci sia in rete? il datasheet del commutatore di cui chiedo notizie?


angelole

Citazione di: dattero il 30 Marzo 2023, 21:16:40giusto per darti una idea su come ragionarci sopra leggi qui sotto, è una infarinatura , niente di pronto all'uso:
http://www.iw1axr.eu/radio/Ricodifica%20rtx%20cb.pdf
Grazie, avevo già visto... in questo momento mi interessa il commutatore dei canali altrimenti non riesco a cercare l'encoder ottico

dattero

#5
Citazione di: angelole il 31 Marzo 2023, 14:57:15Grazie, avevo già visto... in questo momento mi interessa il commutatore dei canali altrimenti non riesco a cercare l'encoder ottico
ora non so cosa hai in mente di "assemblare" , ma a te serve un qualsiasi encoder rotativo UP DOWN, poi sarà il tuo circuito che dovrà generare la sequenza ON OFF dei 6 pin ( nel caso del 48 con 7120)


cimabue



bergio70

si, gli serve solo quella,
per sostituire sulla radio il combinatore originale con l'encoder...
a memoria... 6 mm.

1vr005

#8
È questa la misura richiesta?

IMG_20230404_082558.jpg

Si tratta di un old, ma non oldissimo. 1992, se ricordo bene.

Se serve la lunghezza, per fornirla dovrei smontare mezza radio e passo la mano a chi ne ha una già smontata.
IMG_20230404_082558.jpg


1vr005

Sullo smartphone vedo l'immagine che ho inserito e via pc (con Mozilla) no.
A occhio e croce sono fra 5 e 6 mm di diametro. Non so come leggere la scala secondaria del calibro. Non ho formazione "metalmeccanica".

1vr005


bergio70

trovare un encoder con l'alberino zigrinato la vedo dura...


1vr005

Citazione di: bergio70 il 04 Aprile 2023, 08:55:20trovare un encoder con l'alberino zigrinato la vedo dura...
Su Aliexpress c'è un vasto repertorio di pomelli con la vite di serraggio a cifre molto basse. Sacrificando un po' il look originale dell'apparato, se lo scatto del cambio canale non è troppo duro, si può fare.


acquario58

Recuperare un encoder da un altro Cb.. oppure come ricambio del Alan 48 bsx o QUARANTOTTO  ...non fai prima?

bergio70

penso che la sua idea sia di modificare la radio, cambiando il sistema di codifica, per poter aggiungere canali ora esclusi.
Se non ho capito male il suo combinatore non è guasto...

dattero

secondo me avendo preso un 68 vuole avere la canalizzazione 40 canali così anche da dilettarsi nel auto-assemblare un commutare dedicato

angelole

Citazione di: dattero il 31 Marzo 2023, 19:27:12ora non so cosa hai in mente di "assemblare" , ma a te serve un qualsiasi encoder rotativo UP DOWN, poi sarà il tuo circuito che dovrà generare la sequenza ON OFF dei 6 pin ( nel caso del 48 con 7120)
Certamente... a me in questo momento servono solo le misure per acquistare un rotary encoder da inserire al posto del commutatore dei canali... ci sarà un microcontrollore che farà il resto del lavoro.

Sostanzialmente mi servirebbe conoscere la lunghezza del perno del commutatore in maniera tale da adattare un rotary encoder... tutto qui. Grazie

angelole

Citazione di: dattero il 04 Aprile 2023, 18:05:04secondo me avendo preso un 68 vuole avere la canalizzazione 40 canali così anche da dilettarsi nel auto-assemblare un commutare dedicato
Esatto...

angelole



angelole

Citazione di: bergio70 il 04 Aprile 2023, 07:01:25si, gli serve solo quella,
per sostituire sulla radio il combinatore originale con l'encoder...
a memoria... 6 mm.
a me serve la lunghezza del perno non il diametro

angelole

Citazione di: 1vr005 il 04 Aprile 2023, 08:30:19È questa la misura richiesta?

IMG_20230404_082558.jpg

Si tratta di un old, ma non oldissimo. 1992, se ricordo bene.

Se serve la lunghezza, per fornirla dovrei smontare mezza radio e passo la mano a chi ne ha una già smontata.
IMG_20230404_082558.jpg
Purtroppo mi serve la lunghezza, ti ringrazio comunque

angelole

Citazione di: bergio70 il 04 Aprile 2023, 08:55:20trovare un encoder con l'alberino zigrinato la vedo dura...
Sto cercando ovunque... ebay, aliexpress, ed altri rivenditori... ma nulla.

Possibile mai questa difficoltà a trovare un rotary encoder con perno lungo e zigrinato?

angelole

Citazione di: bergio70 il 04 Aprile 2023, 13:37:28penso che la sua idea sia di modificare la radio, cambiando il sistema di codifica, per poter aggiungere canali ora esclusi.
Se non ho capito male il suo combinatore non è guasto...
Esatto

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento