info/consigli primo CB

Aperto da darkknight, 02 Maggio 2014, 14:12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

darkknight

Salve a tutti, mi sono appena avvicinato alla radio e non ho quasi nessuna conoscenza in merito.
Che dire, mi piace tantissimo e potrei farvi una marea di domande ma è meglio se mi concentro sul topic...
Vorrei un CB che mi permetta di parlare con un mio amico distante circa 5 km, con un budget di circa 50 euro.
avrei adocchiato la serie midland 1001 , 4001 e 5001 ma ci sono anche altri modelli tipo cobra che non conosco...

già che ci sono faccio qualche domanda correlata:
i 27 MHz hanno la caratteristica della propagazione notturna??
serve un antenna esterna da mettere sul tetto o posso cavarmela con una di quelle piccole "da tavolo" ??
nel caso servisse un antenna esterna posso costruirla io o servono materiali particolari??
cos'è / a cosa serve un "amplificatore lineare"?

per adesso è tutto e vi ringrazio in anticipo per le risposte  :allah: :allah: :allah:

73 ( a proposito, cosa significa?  :-[  )


FoxG7

Citazione di: darkknight il 02 Maggio 2014, 14:12:00

Vorrei un CB che mi permetta di parlare con un mio amico distante circa 5 km, con un budget di circa 50 euro.
avrei adocchiato la serie midland 1001 , 4001 e 5001 ma ci sono anche altri modelli tipo cobra che non conosco...

già che ci sono faccio qualche domanda correlata:
i 27 MHz hanno la caratteristica della propagazione notturna??
serve un antenna esterna da mettere sul tetto o posso cavarmela con una di quelle piccole "da tavolo" ??
nel caso servisse un antenna esterna posso costruirla io o servono materiali particolari??
cos'è / a cosa serve un "amplificatore lineare"?

per adesso è tutto e vi ringrazio in anticipo per le risposte  :allah: :allah: :allah:

73 ( a proposito, cosa significa?  :-[  )

Hmmmm, la banda CB è nata per effettuare collegamenti su brevi distanze (ma 5 Km, son proprio "il niente" ipotizzando che non siate separati da ostacoli particolari) diciamo che i 10-15-30 km in genere si fanno, chiaramente a patto di avere una antenna idonea sul tetto  o al limite in terrazzo (ci sonomodelli specifici per i terazzi).

Questa la normalità, poi.....in certe particolari condizioni, potrà invece accadere che la tua onda radio venga riflessa dalla ionosfera e "cada" ben oltre la postazione del tuo amico, quindi in altre parole non avrete modo di sentirvi......

Queste "due parole" per dirti che....forse...per coprire 5 km, il CB non è necessariamente la miglior soluzione e SE le due postazioni si "vedono", sarebbe più indicato una radio che va sulla banda PMR446...che grazie al funzionamento in UHF (446 Mhz, contro i 27 Mhz del CB) è scarsamente influenzata dalle condizioni ionosferiche e meteorologiche in generale....

Questo per rispondere al tuo specifico quesito, poi....visto che in genere l'"appetito vien mangiando", sappi che il CB (ma non quelli da 50 Euro) offrono poitenzialità maggiori rispetto al PMR446, chiaramente va visto iltutto nel dettaglio in base a cosa uno si aspetta di ottenere....

Riguardo all'amplificatore lineare, è appunto un amplificatore (chiaramente illegale per la banda CB) che aunenta la potenza (in W) emessa da un CB, per dire....un classico CB omologato ha 4-5 W, con un lineare potresti arrivare anche a 100 W....con innegabili vantaggi in termini di distanze raggiunte (conuna buona antenna), ma anche con una seria possibilità di rompere le scatole a qualcuno.... 8O :P


Il "73", significa Saluti !

;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

darkknight

Inanzi tutto ti ringrazio per la risposta
Si , ho pensato al pmr e infatti qualche giorno fa ho comprato il baofeng UV-B5 (per il quale ho costruito una yagi a 4 elementi) che dave arrivarmi la settimana prossima (spero)
purtroppo c'è una " collina" tra me e il mio amico (vedi foto allegata) che non credo renda possibile l'utilizzo del pmr.

lasciando stare la questione, che apparato mi consigli?? i 10-15-30 km li fai con i 5 watt omologati?? e per quanto rigurda l'antenna??
grazie

Citazione di: FoxG7 il 02 Maggio 2014, 14:39:08


FoxG7

#3
Citazione di: darkknight il 02 Maggio 2014, 15:02:42
Inanzi tutto ti ringrazio per la risposta
Si , ho pensato al pmr e infatti qualche giorno fa ho comprato il baofeng UV-B5 (per il quale ho costruito una yagi a 4 elementi) che dave arrivarmi la settimana prossima (spero)
purtroppo c'è una " collina" tra me e il mio amico (vedi foto allegata) che non credo renda possibile l'utilizzo del pmr.

lasciando stare la questione, che apparato mi consigli?? i 10-15-30 km li fai con i 5 watt omologati?? e per quanto rigurda l'antenna??
grazie

Citazione di: FoxG7 il 02 Maggio 2014, 14:39:08


Riguardo al "pmr446", sai bene che un UV5 non è un pmr446 (esce con 5W) e che ci vuole la patente di radiamatore, vero ?  Se accetti il rischio (usandolo oltretutto illegalmente anche sulla 446)....ed anche il tuo amico avesse un apparecchio simile....penso che potreste riuscire a sentirvi anche con la collina in mezzo......

Non ti so dare indicazioni su apparecchi CB di fascia simile, mi spiace.....

Riguardo alle antenne, se cerchi sul forum troverai di tutto e di più...... per darti una idea...per la 5/8 d'onda la mantova turbo è molto apprezzata, altrimenti ci potrebbe essere qualche modello a 1/2 oppure anche le Boomerang che son tipi di antenne studiati per posizioni non proprio ottimizzate, quali quelle sui terrazzi.... :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


darkknight

OK grazie!!

Inviato da RogerKapp


fabio_bz - IN3FOB

se posso permettermi di consigliarti.....io prenderei un cb con qualcosa in piu....tipo un 200 canali con ssb cosi oltre che divertirti a parlare con gli amici che hai intorno,in momenti di propagazione puoi fare collegamenti a lunga distanza con paesi esteri che e' molto piu divertente!poi ovvio dipende se a te puo' piacere.in quanto all'antenna cb una 5/8 sul tetto e' la migliore soluzione!se non puoi proprio accontentati di una buona sistemazione di un antenna da balcone!intanto magari documentati di modo da capire cosa sono i dx come vanno fatti e le regole da seguire cosi riesci a capire se puo' interessarti!io per mia esperienza con gli amici nel raggio di 15km non ho mai problemi a chiaccherarci tutti i giorni!ti servirebbe anche un rosmetro/wattmetro per eseguire la taratura dell'antenna ma se ti fai un girettino sul mercatino del forum ci sono un sacco di cb e accessori usati in vendita!ciao
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


darkknight

Citazione di: fabio_bz il 02 Maggio 2014, 16:05:35
se posso permettermi di consigliarti.....io prenderei un cb con qualcosa in piu....tipo un 200 canali con ssb cosi oltre che divertirti a parlare con gli amici che hai intorno,in momenti di propagazione puoi fare collegamenti a lunga distanza con paesi esteri che e' molto piu divertente!poi ovvio dipende se a te puo' piacere.in quanto all'antenna cb una 5/8 sul tetto e' la migliore soluzione!se non puoi proprio accontentati di una buona sistemazione di un antenna da balcone!intanto magari documentati di modo da capire cosa sono i dx come vanno fatti e le regole da seguire cosi riesci a capire se puo' interessarti!io per mia esperienza con gli amici nel raggio di 15km non ho mai problemi a chiaccherarci tutti i giorni!ti servirebbe anche un rosmetro/wattmetro per eseguire la taratura dell'antenna ma se ti fai un girettino sul mercatino del forum ci sono un sacco di cb e accessori usati in vendita!ciao
Certo che mi piacerebbe ma immagino che costi un po' di più... Comunque non si sa mai!!
Una domanda: ma con 5/8 ti riferisci alla lunghezza dell'antenna rispetto alla lunghezza d'onda?? Ma non è meglio un antenna "intera"?? Ovviamente sarà più grande ma quant'è il guadagno in più??

Inviato da RogerKapp



fabio_bz - IN3FOB

#7
si,si riferisce alla lunghezza d'onda,e' una cinque ottavi d'onda,e che io conosca sono le piu performanti per uso cb anche per lunghe distanze vanno molto bene!se ti interessa da fare dx con altre nazioni allora inutile che ti compri un baracchino da 50 euro che poi tra un mese non sai cosa fartene,aspetta un attimino e comprati una radio con qualche canale in piu e sopratutto le ssb!riguardo all'antenna.....se puoi arrivare a metterne una sul tetto e' la cosa migliore e hai molta scelta in base a cosa vuoi spendere ma una 5/8 omnidirezionale per dx va alla grande.un rosmetro wattmetro discreto usato 30-40 euro.e mi raccomando non sottovalutare il cavo antenna e gli spinotti io personalmente uso solo ed esclusivamente cavo rg213mil made in italy.ovviamente con la radio ti servira' un alimentatore e ci sono degli hoxin switch che non sono niente male per l'uso che devi farne!poi ti metti un po a leggere in cosa consistono i dx come vanno fatti e passi anche magari qualche tempo ad ascoltare gli operatori che gli eseguono cosi' capisci bene le regole da rispettare ed eviti di far confusione in frequenza,ti trovi un bel nominativo.....magari puoi iscriverti al gruppo del forum rgk dx group che e' gratuito e ti forniscono la tua sigla.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Nicolò Ibba

Io ti consiglio un Ares della Lafayette che per iniziare dovrebbe andar bene.
Io ne posseggo uno e mi trovo abbastanza bene (anche perché ho effettuato la mod 120 canali). Come antenna ti consiglio una Mantova Turbo o una Boomerang (se non puoi metterla sul tetto)


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





fabio_bz - IN3FOB

io invece come antenna da tetto ti consiglio la sirio 827 ...l'ho montata 2 mesi fa davvero ben fatta e robustissima!con le nuove mantova ho sentito piu di qualcuno con problemini nei materiali....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

darkknight

Grazie per le risposte,
Non credo che farò dx e
l'ares sembra perfetto ma bisogna prendere anche il rosmetro wattometro o va anche senza?? E bisogna comprarla l'antenna o riesco ad arrangiarmi da solo??  Per quanto riguarda il tetto stasera c'è la riunione di condominio e chiederò, comunque ho un giardino in cui potrei mettere un dipolo ma non so se è la stessa cosa...

Inviato da RogerKapp


fabio_bz - IN3FOB

il dipolo in genere deve stare bello alto dal pavimento ed e' piu direzionale!se non e' incorporato nel tipo di cb che compri...allora si ti serve un rosmetro per forza per tarare l'antenna .....per usarla al meglio e non rischiare di bruciare i finali della radio!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Nicolò Ibba

Io come antenna ne ho una autocostruita da 1,2m e va abbastanza bene , 15-30 km li faccio tranquillamente


Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





cb poeta

Per me non dovrebbe usare l rg58 ma  l rg8xx oppure il belden h155 cavi migliori del 58. Ti conviene prendere gia una radio con ssb almeno hai una radio completa.

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

darkknight

Come alimentatore posso usare quello atx dei PC?? Eroga 12 volt vanno bene lo stesso?? E per quanto riguarda il collegamento dall'antenna alla radio quanto può essere lungo al massimo??

Inviato da RogerKapp


fabio_bz - IN3FOB

Si sconsiglia l uso di alimentatori pc!!!la lunghezza del cavo antenna non importa dai piu importanza alla qualita' del cavo!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

darkknight

Ma che cavo posso usare?? C'è un compromesso fra qualità/prezzo??

Inviato da RogerKapp


fabio_bz - IN3FOB

Rg213!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

darkknight

Ok, finché non metterò l'antenna sul tetto etc posso usare il CB con uno di quei antennini "da tavolo" senza il rosmetro?

Inviato da RogerKapp



fabio_bz - IN3FOB

No.....direi proprio di no.l'antenna deve essere esterna e montata lontano da pareti o ostacoli e lo strumento ti serve per tarare l'antenna e tienilo sempre inserito che con i ros non si scherza vanno tenuti sottocchio per evitare danni alla  radio.

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

darkknight

Ma il ROS cosa centra con i danni alla radio??

Inviato da RogerKapp


it9acj-roberto-acireale

darknight un ros (rapporto onde stazionarie) elevato, visto che la radio ha dei transistors come finali, a  causa di una elevata temperatura che gli stessi transistors finali raggiungono se non hanno un adattamento di impedenza uguale all'antenna buona parte dell'rf emessa torna indietro verso di essi surriscalandoli e provocando la loro fusione e distruzione.
quando un finale radio smette di funzionare, la radio non emette più potenza, o non si accende, non senti più nessuno che modula.

darkknight

Ah ok capito, quindi è come se parte dell'onda tornasse indietro...

Inviato da RogerKapp


darkknight

Ma si potrebbe usare una antenna filare lunga 11 metri??

Inviato da RogerKapp


it9acj-roberto-acireale

si esatto, questo succede quando hai un antenna inadatta alle frequenze che usi.
se io metto ad esempio una antenna per i 446 mhz sul cb, stai tranquillo che dopo poco la radio non funzionerà più.
i pmr (446 mhz) hanno una lunghezza d'onda minore della 27 mhz e quindi una antenna per i 446 mhz non si accorda sulla 27.