IL SANTO PROTETTORE DI RADIOAMATORI E CB...

Aperto da hafrico, 09 Febbraio 2008, 08:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

Stamattina mi sono alzato con questa idea fissa ..............tutte le categorie hanno un santo protettore...........ma il Santo protettore...........nostro.....cè......o non cè....... ...qualcuno ne sa qualcosa.....?.......... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:


tulipano


  San Massimiliano Maria Kolbe
   
  Protettore dei Radioamatori
   
 
--------------------------------------------------------------------------------
   
 
Chi fu il radioamatore SP3RN Massimiliano Maria Kolbe? Raimondo Kolbe nacque nel 1894 in un paesino della Polonia centrale. Cambiò il proprio nome in Massimiliano quando indossò il saio dei francescani nel 1910 e vi aggiunse quello di Maria per esprimere alla Vergine tutta la sua devozione. A circa dieci anni, infatti, aveva vissuto l'esperienza più incredibile e straordinaria della sua vita: un'apparizione della Madonna, ma questo particolare sarà rivelato dalla madre soltanto dopo la sua morte. Nel 1927 vicino Varsavia fondò Niepokalanow (città dell'Immacolata), un convento-città in cui i frati vivevano secondo la Regola e lavoravano per diffondere il regno di Dio e il culto Mariano attraverso iniziative editoriali come “Il cavaliere dell'Immacolata” e l'utilizzo di mezzi di comunicazione sociale. Visto il successo, tre anni dopo padre Kolbe partì per il Giappone dove ripeté l'esperienza alla periferia di Nagasaki con il convento-città Mugenzai no Sono (giardino dell'Immacolata) e un'edizione in giapponese del Cavaliere.

 
   


Il 1 Settembre del 1939, quando i nazisti invasero la Polonia, padre Kolbe era già rientrato in patria e insieme ai suoi confratelli partecipa alla sofferenza e all'orrore della guerra, accogliendo a Niepokalanow profughi e feriti sia cristiani che ebrei. I tedeschi iniziano a tenere sotto controllo il convento e la Gestapo arresta padre Kolbe una prima volta, ma questi, di nuovo libero, continua la sua opera, trasformando il convento in un ospedale, un vero e proprio ufficio della Croce rossa, e in un campo profughi con infermeria, farmacia, cucine, panetteria, orto e altri laboratori utili alla sopravvivenza di tutti gli ospiti. “Siamo pronti a dare la vita per i nostri ideali”, diceva. I nazisti iniziano a considerare la città come un campo di concentramento.

Il 17 Febbraio del 1941 viene arrestato di nuovo, ma stavolta il regime ordina che sia deportato ad Auschwitz. “Vado a servire l'Immacolata in un altro campo di lavoro”, dice salutando gli altri frati e sorridendo. Nel lager quest'uomo, fragilissimo, malato di tisi e con un solo polmone, diventa il numero 16670 e lavora come gli altri e anche di più, colpevole di essere prete:

“L'Immacolata mi aiuterà”.

Il 20 luglio un prigioniero riesce a fuggire dal blocco 14 del campo, quello di padre Kolbe e, secondo le regole, dieci ebrei dovranno essere uccisi per lui. I prigionieri vengono tenuti tutto il giorno sulla piazza sotto il sole, digiuni e percossi; alla fine un uomo, fra i dieci destinati al bunker della fame, viene sopraffatto dal dolore e si mette a gridare. Padre Kolbe si offre al suo posto: “Sono un sacerdote cattolico, sono anziano (aveva 47 anni!) voglio prendere il suo posto perché questi ha moglie e figli”.  La sua richiesta viene accettata. I dieci vengono gettati nel blocco della morte e pian piano, uno dopo l'altro, muoiono, mentre padre Kolbe continua ad apparire sereno e passa le sue giornate cantando lodi all'Immacolata. Il 14 agosto 1941 moriva nel blocco 14 del campo di sterminio nazista di Auschwitz padre Massimiliano Maria Kolbe dopo giorni di torture inaudite, sopportate cristianamente. Una endovena, pare di benzina, o di un veleno, iniettata dai medici criminali nazisti per fare esperimenti, poneva fine con grande sofferenza, alla sua vita dedicata alla Madonna ed ai poveri.

 
   

Quel 14 Agosto del 1941, il carceriere apre la porta della cella e lo trova morto: “La faccia era raggiante in modo insolito, la figura come in estasi, non lo dimenticherò mai”, racconterà. Padre Kolbe ha incarnato con la sua vita e il suo sacrificio finale quell'etica della fratellanza umana e della solidarietà contro la quale i campi di concentramento erano stati costruiti.

Questo Martire del XX secolo, appassionato di radio e dei moderni mezzi di comunicazione, aveva ottenuto nel 1938, solo tre settimane prima di essere deportato, il nominativo di radioamatore SP3RN.

Nel dopoguerra gli fu conferito il piu' alto riconoscimento Militare Polacco:

La Croce D' Oro Militare

(the Virtuti Militari Golden Cross)

Questo frate francescano polacco, che dedicò la propria vita all'assistenza del prossimo, è da sempre considerata il Santo patrono dei radioamatori e noi crediamo che vada ricordato degnamente, quindi in mezzo alla grande diffusione di Contest e Diplomi, troviamo il modo di ricordare Padre Kolbe magari intitolando qualche iniziativa annuale al nostro patrono. Questo per non dimenticare un uomo che ha sempre dimostrato passione nei confronti nei nuovi mezzi di comunicazione e della tecnologia, in particolare della radio. Qualità certamente tipica per un radioamatore. Alle Associazioni e alle Sezioni un invito da non dimenticare il nostro Santo, Padre Kolbe
   
 
--------------------------------------------------------------------------------
   
 
SP3RN


   
 
--------------------------------------------------------------------------------
   
     
  Il 10 Ottobre 1982 Papa Giovanni Paolo II lo ha proclamato Santo e Martire




(questo post era già sul topic "Curiosità e primati da tutto il mondo" a pag.6)
Giusy Tulipano

1RGK030

hafrico

#2
Grazie tulipano.....una storia emozionante veramente.............chi sa quanti come me non la sapevano............ ma da oggi grazie al tuo contributo....anche questa lacuna è stata colmata........ grazie........ :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


dici che cera..........va be.........non posso sapere tutto.........la prossima volta sarò piu attento.......

tulipano

Hafrico,volevo solo dire da dove l'ho copiato...dato che l'ho mandato molto velocemente... :grin: tutto qui...il mio non era un "appunto"... abbraccino :birra:.Comunque la storia è molto bella,l'ho scoperta per caso tempo fa e mi ha sinceramente colpito...quante cose s'imparano con "San Google"!!! :allah:
Giusy Tulipano

1RGK030


Emergency118

...Niente da qggiungere, un Uomo assolutamente eccezionale.

devilx

Oggi ho scoperto una cosa in più non sapevo l'esistenza di questo santo protettore  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


LuckyLuciano®

anche io, non si finisce mai di imparare.
Io pensavo a santo COLT, invece c'è per davvero un santo protettore!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


maury70

Si impara sempre qualcosa tnx. :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

DukeAlex

Citazione di: maury70 il 09 Febbraio 2008, 15:06:17
Si impara sempre qualcosa tnx. :up: :up: :up: :up:
a milano c'e' qiu da me la via M. Kolbe,oratorio e chiesa.
la sua vita l'ho studiata alle elementari,scuola a 50 metri dalla via kolbe.
ma essendo bambini non ci hanno approfondito la storia del radioamatore.
interessante saperlo.....grazie!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


hafrico

da oggi .........a chi disturba .....lo affiderà alle cure  di San Massimo.... :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:

gattonero

 :mrgreen: Interessante non sapevo del santo.....Si impara sempre qualcosa di nuovo....!!!!!!  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

hafrico

Citazione di: gattonero il 09 Febbraio 2008, 16:13:50
:mrgreen: Interessante non sapevo del santo.....Si impara sempre qualcosa di nuovo....!!!!!!  :up:

a guanto leggo.......non ero solo io a sconoscere sto Santo...............meno male....... ..mi sentivo in colpa ........e fortissimamente ignorante..... :up: :up: :up: :up:

maury70

Cavolo Hafrico a volte per quanto uno possa leggere è ci si sente Ignoranti :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


DAb84

quoto Maury70 e hafrico
non si finisce mai di imparare nella vita...ogni giorno che passa... :up:
altre promesse false non le sento, se mi starai davanti io ti sfondo, di vita questa ho, quindi ci credero, perchè¨ sarà  cosi, fino in fondo

hafrico

San Massimiliano Maria Kolbe
   
  Protettore dei Radioamatori................aiutaci tu................. :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

IZ1KVQ

"san gean" è il protettore degli swl portatili

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw