info su distanza tra antenne

Aperto da 1wm079, 05 Febbraio 2008, 22:18:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eurodani

#25
Io , ripeto, acquisterei una antenna verticale bibanda o gia' che ci sei , una tribanda, magari dopo aver venduto le due verticali e la posizionerei sopra la direttiva HF.

Vantaggi ?

Una sola discesa di cavo coassiale.
Riduzione della superficie esposta al vento e conseguente riduzione dello sforzo sul rotore.
Una banda un piu' disponibile.
Omnidirezionalita' garantita al 100.


Uguale = notti (  tromba2 ) e vacanze tranquille.  :up:
Daniele - Romania


1wm079

73'
finalmente ho finito(quasi) ho tirato su un palo da 10,50mt!!!! ma ho messo su solo un dipolo, quello della eco a 4 bracci che fa 10,15,20,40,80mt + la carrucola, ha negoziato un pò con il condominio :allah: è mi hanno accettato di mettere su un altro palo da 5mt dove metterò una verticale v/uhf come mi avete consigliato, al più presto posterò una foto.
ciao a tutti... :birra:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

r5000

73 a tutti ottimo... avere i condomini consenzienti è importante più di una buona antenna... ovviamente non bisogna esagerare con la potenza per evitare il tvi e le lamentele,ma poter mettere bene le antenne (alte e lontante dall'impianto tv...) è già una base sicura.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1wm079

#28
ditemi come vi sembra?





1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


r5000

73 a tutti ok, ma la carrucola è per issare altre antenne, il dipolo caricato è sopra,il fissaggio va bene, peccato che hai tolto uno spigolo di tettuccio per le zanche a filo del muro,per evitare che si formano macchie per la pioggia metti un pezzo di plastica(coperchio di un secchio per esempio) sul palo all'altezza del tettuccio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Cia a ttutti , ottima soluzione la carrucola così se devi istallre altri dipoli non triboli , giusta soluzione.
Maury70,1rgk174


1wm079

73'
lo spigolo si è rotto accidentalmente, comunque devo sostituire la lastra in marmo e farò fare il taglio per come si deve.
si la carrucola per eventuali altri dipoli.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


skywalker

Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per una semplice informazione, dovrei installare due antenne direttive V/U su un unico palo con rotore, quale deve essere la distanza tra le due antenne?
grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: skywalker il 08 Dicembre 2009, 08:14:10
Buongiorno a tutti, riapro questa discussione per una semplice informazione, dovrei installare due antenne direttive V/U su un unico palo con rotore, quale deve essere la distanza tra le due antenne?
grazie


su unico palo, c'è poco da scegliere come distanza... :-\
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


skywalker

Ciao a tutti, quello che volevo sapere è sè esiste una misura minima.
Le antenne verrebbero montate in verticale e il boom e lungo circa 2 metri.


r5000

Citazione di: skywalker il 12 Dicembre 2009, 12:12:04
Ciao a tutti, quello che volevo sapere è sè esiste una misura minima.
Le antenne verrebbero montate in verticale e il boom e lungo circa 2 metri.


73 a tutti,rispondo ora perchè questo topic mi era scappato... se le antenne sono diverse e le colleghi a due radio separate o comunque non le accoppi per fare un'antenna unica la distanza è bene che sia almeno 1\2onda dal palo metallico e dall'altra antenna se è risonante e nel caso vhf\uhf l'antenna vhf non viene influenzata dall'uhf ma l'antenna uhf vede gli elementi vhf risonanti a 3\4 d'onda e se le allontani 1mt (1\2 onda per le vhf) non si vedono tra loro ,se però metti il palo metallico che è a metà distanza si accoppia con l'antenna vhf e resta da allontanarlo maggiormente o farlo isolato,con la polarizzazione orizzontale non ci sono accoppiamenti perchè il palo è perpendicolare ma nel caso delle verticali o tutta l'antenna è davanti al palo  come nelle antenne tv o si deve fare il braccio laterale e poi per vedere se interagisce  ancora si misura il ros con una sola antenna e poi si aggiunge l'altra e se il ros non si modifica è abbastanza sicuro che anche il lobo d'irradiazione e il guadagno non ne risentono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599