Rogerk.net

banda radioamatoriale (patentati) => attività radioamatoriale => Discussione aperta da: chio il 02 Giugno 2017, 09:46:10

Titolo: Richiesta certificazione :domanda.
Inserito da: chio il 02 Giugno 2017, 09:46:10
Ho installato sul terrazzo del mio condominio un palo che sorregge yna GPper vhf uhf e un dipolo 40.80.
Il condominio mi ha dato il nullaosta all installazione solo che ora mi chiedono la certificazione di installazione a regola d arte.
Credo che noi radioamatori ne siamo esenti ma non trovo una normativa che lo affermi. Qualcuno sa a riguardo notizie piu' precise?
Titolo: Re:Richiesta certificazione :domanda.
Inserito da: IZ1PNY il 02 Giugno 2017, 10:05:15
Riporto ai fini utili, da altro forum in cui sono iscritto.
Autore nel quale mi trovo d'accordo come amministratore condominiale.
IK7JWY

Nota datata 9-9-1994 della Direzione Centrale dell'allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, a firma dell'Ing. Avanzi, con cui si comunicava all'Associazione Radioamatori Italiani quanto segue:
"Il medesimo Dicastero dell'Industria, con data del 7.5.1994, della quale si unisce copia, ha ritenuto che l'attività radioamatoriale possa considerarsi esente dalle previsioni della legge 46/90 restando però..."salva la necessità, di garantire una reale applicazione della norma CEI-81/1 (protezione di strutture contro i fulmini), qualora una installazione di antenna radioamatoriale possa, in relazione alle sue caratteristiche, alterare l'altezza virtuale di un edificio e quindi rendere necessaria una protezione di tutto l'edificio contro i fulmini"

dichiarazione di conformità ex legge 46/90 ebbe risposta nel 1994, quando l'allora Ministero dell'Industra, Artigianato e Commercio, con propria nota del 7-maggio-1994 a firma del Capo Ufficio Legislativo, scrisse testualmente:
"A giudizio dello scrivente, peraltro, l'esenzione delle attività radioamatoriali potrebbe trovare giustificazione sia nel carattere di "sperimentazione" riconosciuto dal Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni (Ginevra,l979) reso esecutivo con D.P.R. 27.7.1981, n. 740, sia nella esaustiva disciplina speciale della materia che prevede, tra l'altro, la possibilità per l'Amministrazione postale di dettare prescrizioni tecniche (art. 9 D.P.R. 5.8.1996 n. 1214) e di procedere ad ispezioni delle stazioni radio (art. 16 citato D.P.R. n. 1214). Gli interessati devono essere altresì in possesso di apposita concessione di impianto ed esercizio di stazione di radioamatore (art. 330 D.P.R. 29.3.73 n. 156) che può essere rilasciata solo a chi abbia conseguito apposito titolo di abilitazione (patente di radioamatore) a seguito di esame vertente su discipline tecniche e regolamentari, ivi inclusi elettrologia ed elettrotecnica, effetti fisiologici della corrente elettrica e norme di protezione. Resta peraltro salva la necessità di garantire una reale applicazione della norma CEI 81/1 (protezione di strutture contro i fulmini), qualora una installazione di antenna radioamatoriale possa, in relazione alle sue caratteristiche, alterare l'altezza virtuale di un edificio e quindi rendere necessaria una protezione di tutto l'edificio contro i fulmini."
EhPortal 1.39.5 © 2024, WebDev