News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ripristino mckinley in omologato

Aperto da Pan56, 19 Giugno 2021, 15:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Cari amici, volevo chiedervi quali fossero le procedure per ripristinare il mckinley in modo da avere la classica portante di 5W piuttosto che la fiammante 8w in am, ovviamente a me interessa reversibilizzare solo questo e mantenere comunque l espansione di banda. Grazie a chi mi aiuterà


HAWK


manuele_kinder

ciao, se non ho capito male tu vorresti rimanere con l'apparato espanso in banda ma abbassare i watt (che dopo l'espansione si raddoppiano), se è cosi è molto semplice.
Importante è che tu abbia ovviamente la versione europea, in quanto quella americana ha dei componenti leggermente diversi e con differente nomenclatura.
Se lo hai espanso per variare e quindi riabbassare i soli watt devi toccare i seguenti trimmer:
- per la potenza AM: RT204
- per la potenza FM: RT209
- per la potenza SSB: RT203

ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità...
queste info le trovi nel manuale di servizio del McKinley
ciao


Citazione di: Pan56 il 19 Giugno 2021, 15:23:52
Cari amici, volevo chiedervi quali fossero le procedure per ripristinare il mckinley in modo da avere la classica portante di 5W piuttosto che la fiammante 8w in am, ovviamente a me interessa reversibilizzare solo questo e mantenere comunque l espansione di banda. Grazie a chi mi aiuterà

Pan56

Sei eccezionale! Solo in AM devo abbassarla e mi sapresti dire, cortesemente dove si trovano questi componenti? O meglio il componente che a me interessa?


manuele_kinder

ti allego l'immagine con l'indicazione "grafica", devi far riferimento all'etichetta gialla "AM high" lo trovi in alto a sinistra (sono 3 in fila, quello a destra guardando la radio da dietro)


comunque trovi tutto quanto scritto sul manuale di servizio:
https://simonthewizard.files.wordpress.com/2019/12/service-manuals_service-manual-mc-kinley-eu-gd-13-06-2019.pdf

ciao



Citazione di: Pan56 il 19 Giugno 2021, 18:48:54
Sei eccezionale! Solo in AM devo abbassarla e mi sapresti dire, cortesemente dove si trovano questi componenti? O meglio il componente che a me interessa?

Pan56

Ottimo grazie emanuele e una volta individuato cosa devo fare?


manuele_kinder

mentre tieni premuta la portante in am, guarda l'indicazione di un wattmetro esterno e gira il trimmer con un cacciavite piccolino piatto fino a che porti la potenza al valore che vuoi tu, poi richiudi tutto, niente di piu semplice

Citazione di: Pan56 il 19 Giugno 2021, 19:36:10
Ottimo grazie emanuele e una volta individuato cosa devo fare?


Pan56

Purtroppo non scende al di sotto degli 8 w con questa procedura

manuele_kinder

a meno che tu non abbia sbagliato trimmer...
ma almeno hai notato una variazione dei watt?
nel caso non scenda comunque sotto agli 8 significa che è già la potenza minima ottenibile, considera che il service manual la fa settare a 10watt in am..
mi spiace, ma comunque non cambia nulla da 8 a 5...
io la lascerei cosi.
per quale motivazione volevi portarla a 5 ?

Citazione di: Pan56 il 19 Giugno 2021, 20:44:11
Purtroppo non scende al di sotto degli 8 w con questa procedura


Pan56

Tecnicamente con la portante di 8w non riesco ad uscire bene con il modulare.... Soprattutto in ampiezza modulata. In usb il problema non si pone.. Ma in am più salgo in potenza più perdo in modulazione

Pan56

Peccato perché prima della modifica avevo 5w piene piene ma non avevo l estensione di frequenza

Ste981

#11
Citazione di: Pan56 il 19 Giugno 2021, 22:18:35Peccato perché prima della modifica avevo 5w piene piene ma non avevo l estensione di frequenza
Ciao, eri riuscito a portarlo a 4-5 watt ma mantenendo i canali espansi??
Alcuni lineari da 100w max accettano ingressi fino a 5w e per questo chiedo se c'è la possibilità di abbassare i W in modalità espansa.
Oppure sai sei SOLO lo spostamento del ponticello o SOLO il taglio del filo non fatti insieme hanno qualche effetto? una espande solo i canali e l'altra solo i Watt?