Alimentazione CB in BM

Aperto da sasquatch, 10 Ottobre 2009, 15:56:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sasquatch

scusate la domanda ............non mi lapidate   :-[ ma e' meglio alimentare il CB con i due cavi diretti dalla Batteria o con il solo cavo positivo e attaccare il cavo negativo del CB alla massa della carrozzeria ?
visto che ha l'apposita asola mi e' venuto il dubbio ...........vanno bene due cavi elettrici da 2,5 mm ??..........quelli che si usano negli impianti elettrici domestici , o tiran dentro disturbi piu' di quelli a piattina rossi e neri ?

grazie ancora

PS vi do' il permesso di ridere come dei matti se volete  :grin:
PS 2 spero non sia un topic doppio  abbraccino


ringhio

fallo come vuoi,,,l'importante che metti un fusibile di protezione!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

sasquatch

Citazione di: ringhio84 il 10 Ottobre 2009, 15:58:08
fallo come vuoi,,,l'importante che metti un fusibile di protezione!!!!

non basta quello in dotazione nel cavo del CB ??

grazie

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sasquatch

Citazione di: ringhio84 il 10 Ottobre 2009, 16:13:04
certo che va bene!!!!

grazie vado a preparare i collegamenti  :up:

ringhio

se non è fisso,,perchè non lo colleghi all'accendi sigari??
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


sliverbuild

per evitare disturbi al CB che ti possonorientrare dalle centraline elettroniche e per  sfruttare una corrente quantomeno stabile, ti consiglio di attaccare direttamente il positivo del CB alla batteria ed il negativo alla carrozzeria. Questo è il miglior collegamento che tu possa fare. Qualcuno mette anche un toroide o un condensatore ai fili, ma solo in caso di disturbi. Ci sono molti topic con le stesse info con cui puoi informarti. Non preoccupartic eh non ride nessuno delle tue domande perchè nessuno nasce imparato. Non ti consiglio l'accendisigari perchè se il CB "succhia" molto puoi anche fonderlo!

Per altre info siamo qui. Ciao ciao  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


ardie86

io per eliminare i disturbi ho preso alimentazione direttamente dalla batteria anche il negativo con una piattina rossa nera con sez. 2mm con fusibile 5A a 10 cm dalla batteria e fasciato il tutto con carta stasgnola e nastro termico da marmitte ho eliminato il 9/10 dei disturbi artigianale e casalingo
ma efficace
:birra: :birra:

1PNP548

cercate di collegarvi sempre e comunque alla batteria,l'accendisigari va bene "provvisoriamente" e non accendete il motore della macchina con il CB acceso all'accendisigari per evitare dannosi sbalzi di tensione.
okkio anche al fusibile, deve essere proporzionato alla radio che usate, altrimenti....puff  :down:


maker

Non la farei così tragica sull assorbimento di un semplice cb da 5w di rf ,può andare bene anche il collegamento alla presa accendisigari ,il problema invece risiede nei disturbi captati dalla linea che si possono risolvere agevolmente con un filtro L-C.

sasquatch

grazie a tutti ragazzi ..........ho proseguito così :

ho tirato il positivo dalla batteria e collegato diretto al fusibile del CB , x il negativo ho fatto delle prove ,prima dalla batteria e poi collegando il negativo del CB ad un punto di massa , i disturbi son calati collegandolo alla massa, anche se ad esser sincero se la radio che mi arriva e' debole a motore acceso tira dentro il rumore del motore , ma a quello porro' rimedio piu' in la' , mentre se la radio e' buona il disturbo non arriva , credo che probabilmente sia anche l'antenna che tira dentro rumori , provero' piu' in la' a spostarla sul tetto visto che ho ordinato una Lemm3001 turbo , mentre ora ho una 2001 sul lato del cofano.
Grazie a tutti ancora dei consigli .
Altra domanda ........il fusibile aggiuntivo e' meglio installarlo vicino alla batteria o lo si puo' inserire anche piu' in la' nel cavo , caso mai dentro l'abitacolo ? o si rischiano inserimenti di disturbi ?

grazie ancora a tutti  :up: :up: :up: :up: :allah: :birra:

maker

Il fusibile va assolutamente installato a pochi centimetri dal morsetto della batteria ,per una questione di sicurezza , non ha niente a che fare con i disturbi ma serve a proteggere la linea dai sovraccarichi o cortocircuiti.
La massa o polo negativo dovrebbe essere collegato in un punto della carrozzeria dove si incontrano le altre masse delle utenze che ci sono in macchina  per non creare i cosidetti "anelli"e non necessariamente al morsetto negativo della batteria.
Poi anche lo stesso cavo coassiale di antenna dovrebbe passare il più lontano possibile dai cavi elettrici dell'impianto ,e ultima cosa prestare la massima attenzione alla saldatura dei connettori .

sasquatch

Citazione di: maker il 10 Ottobre 2009, 20:29:34
Il fusibile va assolutamente installato a pochi centimetri dal morsetto della batteria ,per una questione di sicurezza , non ha niente a che fare con i disturbi ma serve a proteggere la linea dai sovraccarichi o cortocircuiti.
La massa o polo negativo dovrebbe essere collegato in un punto della carrozzeria dove si incontrano le altre masse delle utenze che ci sono in macchina  per non creare i cosidetti "anelli"e non necessariamente al morsetto negativo della batteria.
Poi anche lo stesso cavo coassiale di antenna dovrebbe passare il più lontano possibile dai cavi elettrici dell'impianto ,e ultima cosa prestare la massima attenzione alla saldatura dei connettori .


io ho fatto un buco dentro e sotto il bauletto porta oggetti e fissato il capocorda con una vite nel buco fatto su una lamiera che dovrebbe essere ben salda alla carrozzeria , visto che e' attaccata alla piastra del freno a mano..........ma a questo punto credo di aver fatto quello che tu chiami "anello".............cosa puo' comportare  :-[ :rool: :-[.........mi devo preoccupare  ???

grazie ancora


maker

Non ti devi preoccupare non succede niente ,è meglio evitare di creare questi "anelli " per evitare disturbi in ricezione al CB.

sasquatch

Citazione di: maker il 10 Ottobre 2009, 21:20:15
Non ti devi preoccupare non succede niente ,è meglio evitare di creare questi "anelli " per evitare disturbi in ricezione al CB.


grazie mi hai sollevato  :birra:

r5000

Citazione di: maker il 10 Ottobre 2009, 20:29:34
Il fusibile va assolutamente installato a pochi centimetri dal morsetto della batteria ,per una questione di sicurezza , non ha niente a che fare con i disturbi ma serve a proteggere la linea dai sovraccarichi o cortocircuiti.
La massa o polo negativo dovrebbe essere collegato in un punto della carrozzeria dove si incontrano le altre masse delle utenze che ci sono in macchina  per non creare i cosidetti "anelli"e non necessariamente al morsetto negativo della batteria.
Poi anche lo stesso cavo coassiale di antenna dovrebbe passare il più lontano possibile dai cavi elettrici dell'impianto ,e ultima cosa prestare la massima attenzione alla saldatura dei connettori .

73 a tutti concordo al 100% il cavo positivo collegato alla batteria DEVE avere il fusibile di protezione vicino al morsetto in modo che nel caso di incidenti o usura del cavo brucia il fusibile senza incendiare vano motore e macchina,nel caso si usa un filo negativo collegato direttamente alla batteria anche questo deve avere un fusibile perchè se per sbaglio fonde assieme a un filo positivo nel vano motore non è detto che sia protetto dal fusibile di serie magari dimensionato per 50A quando il nostro filo è sottile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sasquatch

Citazione di: r5000 il 10 Ottobre 2009, 22:47:04
Citazione di: maker il 10 Ottobre 2009, 20:29:34
Il fusibile va assolutamente installato a pochi centimetri dal morsetto della batteria ,per una questione di sicurezza , non ha niente a che fare con i disturbi ma serve a proteggere la linea dai sovraccarichi o cortocircuiti.
La massa o polo negativo dovrebbe essere collegato in un punto della carrozzeria dove si incontrano le altre masse delle utenze che ci sono in macchina  per non creare i cosidetti "anelli"e non necessariamente al morsetto negativo della batteria.
Poi anche lo stesso cavo coassiale di antenna dovrebbe passare il più lontano possibile dai cavi elettrici dell'impianto ,e ultima cosa prestare la massima attenzione alla saldatura dei connettori .

73 a tutti concordo al 100% il cavo positivo collegato alla batteria DEVE avere il fusibile di protezione vicino al morsetto in modo che nel caso di incidenti o usura del cavo brucia il fusibile senza incendiare vano motore e macchina,nel caso si usa un filo negativo collegato direttamente alla batteria anche questo deve avere un fusibile perchè se per sbaglio fonde assieme a un filo positivo nel vano motore non è detto che sia protetto dal fusibile di serie magari dimensionato per 50A quando il nostro filo è sottile...

:allah: :allah: :allah: :allah: molto utile questa pensavo che il fusibile servisse solo per l'apparato collegato ,mentre a quanto leggo serve anche a prevenire "incidenti" rovinosi ..............grazie molto utile  :up:

IZ1HKO

e' utile si,anche perche se la macchina dell'avatar e' la tua non e' bello vederla fumare :candela:...... io nelle macchine insieme alle radio tengo sempre un'estintore,viene sempre bene(non per me ma per gli altri ;)) :-D
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

sasquatch

Citazione di: IZ1HKO il 10 Ottobre 2009, 23:55:53
e' utile si,anche perche se la macchina dell'avatar e' la tua non e' bello vederla fumare :candela:...... io nelle macchine insieme alle radio tengo sempre un'estintore,viene sempre bene(non per me ma per gli altri ;)) :-D

:up: se la vedo fumare .......................VOGLIO MORì............ 8O :birra:


IZ1HKO

tanti anni di attivita' di soccorso sulle strade e non....e di rally insegnano parecchio.... :grin:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)