Presentazione :) + scelta scanner

Aperto da Simone75, 30 Aprile 2013, 16:31:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone75

73 a tutti da un vecchio utilizzatore di CB (20 anni fa circa).  :birra:
Questa passione mi era nata vedendo un vicino di casa radioamatore smanettare con fili, microfoni, antenne, ecc...
Col passare degli anni, dopo essermi tolto molte soddisfazioni col CB, la passione è scemata fino a scomaprire del tutto, con il furto della mia povera stecca.
Negli anni ho usato, ogni tanto, un glorioso Icom R1 del radioamatore menzionato poco sopra.  ;-)

Qualche settimana fa sono passato davanti di nuovo al vecchio negozio dove mi servivo per prendere il materiale: il personale ovviamente è cambiato ma le radio in vetrina hanno mantenuto sempre il loro fascino.

Per questo motivo, anche alla luce del fatto che non è più necessario avere una autorizzazione per l'ascolto, mi è venuta di nuovo un pò di voglia di dedicarmi alle radio.  :up:
Prima di iscrivermi e postare, ho letto le varie discussioni sugli scanner presenti in questa sezione: al di là dei costosi ICOM Ic-r6 e Yaesu 120D, ho visto i modelli della Polmar, RX-1300 e RX-5.
Il primo Polmar è molto più completo, il secondo un pò meno.
L'RX-1300 mi piace molto ma, come confermatomi dall'assistenza Polmar, "il ricevitore RX-1300 può solo essere ricaricato (sia direttamente con l'adattatore, sia adattatore + base di ricarica) e non alimentato" mentre "l'RX-5 permette sia la ricarica che l'alimentazione": visto che userei lo scanner molto anche in casa, probabilmente è più comodo l'RX-5 sebbene sia un modello entry level.
A parte questo, secondo voi, conviene puntare comunque sul 1300 o sulle bande che mancano sull'rx-5 non ci sono trasmissioni e, quindi, sono "inutili"?
L'rx-5 si trova sui 60 euro nuovo nei negozi mentre il 1300 sui 120 euro.
A parte il problema dell'alimentazione, non so se conviene puntare da subito su un modello più completo (1300 piuttosto che Icom o Yaesu) o partire dal basso.
Ho visto che l'rx-5, comunque, svolge il suo dovere, leggendo un pò di recensioni in giro.

Scusate le domande forse banali ma è da 20 anni che "manco" nel mondo della radio e sono rimasto un pò indietro. :mrgreen:

Simone


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Simone75 il 30 Aprile 2013, 16:31:15
73 a tutti da un vecchio utilizzatore di CB (20 anni fa circa).  :birra:
Questa passione mi era nata vedendo un vicino di casa radioamatore smanettare con fili, microfoni, antenne, ecc...
Col passare degli anni, dopo essermi tolto molte soddisfazioni col CB, la passione è scemata fino a scomaprire del tutto, con il furto della mia povera stecca.
Negli anni ho usato, ogni tanto, un glorioso Icom R1 del radioamatore menzionato poco sopra.  ;-)

Qualche settimana fa sono passato davanti di nuovo al vecchio negozio dove mi servivo per prendere il materiale: il personale ovviamente è cambiato ma le radio in vetrina hanno mantenuto sempre il loro fascino.

Per questo motivo, anche alla luce del fatto che non è più necessario avere una autorizzazione per l'ascolto, mi è venuta di nuovo un pò di voglia di dedicarmi alle radio.  :up:
Prima di iscrivermi e postare, ho letto le varie discussioni sugli scanner presenti in questa sezione: al di là dei costosi ICOM Ic-r6 e Yaesu 120D, ho visto i modelli della Polmar, RX-1300 e RX-5.
Il primo Polmar è molto più completo, il secondo un pò meno.
L'RX-1300 mi piace molto ma, come confermatomi dall'assistenza Polmar, "il ricevitore RX-1300 può solo essere ricaricato (sia direttamente con l'adattatore, sia adattatore + base di ricarica) e non alimentato" mentre "l'RX-5 permette sia la ricarica che l'alimentazione": visto che userei lo scanner molto anche in casa, probabilmente è più comodo l'RX-5 sebbene sia un modello entry level.
A parte questo, secondo voi, conviene puntare comunque sul 1300 o sulle bande che mancano sull'rx-5 non ci sono trasmissioni e, quindi, sono "inutili"?
L'rx-5 si trova sui 60 euro nuovo nei negozi mentre il 1300 sui 120 euro.
A parte il problema dell'alimentazione, non so se conviene puntare da subito su un modello più completo (1300 piuttosto che Icom o Yaesu) o partire dal basso.
Ho visto che l'rx-5, comunque, svolge il suo dovere, leggendo un pò di recensioni in giro.

Scusate le domande forse banali ma è da 20 anni che "manco" nel mondo della radio e sono rimasto un pò indietro. :mrgreen:

Simone

Ciao, se ti vuoi dedicare al'ascolto in genere tieni conto che nessuno dei due ha le banda laterali (SSB).
Quindi ricevi banda aeronautica in AM e radioamatori in diretta o ponti in FM.... oltre a comunicazioni commerciali e/o servizi che sarebbe vietato ricevere. Tutto cio che gira in HF ( che a mio avviso è piu interessante) non lo ricevi.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


angeloyzf

L'rx5 e' proprio un entry level e non ci butterei soldi, io ho l'rx1300 ma non sono proprio soddisfatto, la retroilluminazione e' ridicola, i comandi scomodi, il ricevitore non proprio prestante e l'audio poverello ...... vai su un usato di marca o se trovi il 1300 usato ma non spenderci troppi soldini  ;-)

Simone75

Grazie per le risposte.
Quindi è meglio puntare ad un modello più "completo", anche per divertirsi sulle HF, e di marca.
@angeloyzf: ma il fatto che il 1300 non si possa alimentare è, alla fine, un grosso problema o sono solo mie seghe mentali?


Suilli

Come già detto dall'utente calindro non ha le bande laterali...Io ho acquistato l'rx -1300 da circa un mese e mezzo e devo dire che mi trovo molto bene la pecca della carica non la trovo poi cosi una tragedia poichè la batteria dura circa 20 ore io lo uso in media un ora e mezza al giorno e la batteria mi dura 13 giorni !!!!

angeloyzf

Non preoccuparti per quello .... lo puoi lasciare sulla base o collegato al trasformatorino ripeto non e' malaccio ma ha qualche pecca  ;-)


Mauro78

Ciao Simone , anche io ho iniziato con un RX-1300 poi ho trovato su e-bay un AOR 8600 tutta un'altra cosa, se non sei troppo esigente anche il polmar va bene, vvff 118 ecc.... Li senti come anche CB ma non le HF devi vedre tu cosa ti interessa, pensa che io adesso dopo un anno di radio ascolto mi sono iscritto all'esame per radioamatore quindi può essere un buono spunto per partire, poi il polmar calcola che lo puoi usare anche quando va via la luce..... Ciao Simone73 Mauro


r5000

73 a tutti e ben arrivato Simone, concordo con chi ha scritto di  scegliere un'apparato con l'ssb, non c'è paragone, sarà più costoso ma permette propio tutto o quasi mentre gli scanner economici sono parecchio limitati, hai già provato l'R1 che di fatto è paragonabile a quelli che vuoi comprare ma pur essendo stato il primo scanner larga banda ha più funzioni e ti troveresti peggio con un polmar sempre che non ti basta un ricevitore davvero minimale, io ti consiglio un'apparato da tavolo invece che portatile ma volendo puoi avere buone prestazioni anche da un portatile tipo AOR8000 e successivi o Icom icr-20, se poi non vuoi spendere molto valuta una chiavetta tv, ha molti limiti ma permette cose inpensabili anche rispetto ai ricevitori top di gamma, per avere sott'occhio 2 mhz e non perdersi nessun segnalino fino a poco tempo fà c'era da spendere come per un'automobile, ora bastano 30 euro e un pc anche se poi con un R&S siamo avanti anni luce...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alienboy15

Io ti consiglio di seguire la mia strada. Primo scanner YAESU VR-120D! Non sai quante soddisfazioni, persino con lo stilo "di serie" :)


Simone75

Citazione di: Alienboy15 il 01 Maggio 2013, 11:30:08
Io ti consiglio di seguire la mia strada. Primo scanner YAESU VR-120D! Non sai quante soddisfazioni, persino con lo stilo "di serie" :)
In effetti, dopo averlo scartato giudicandolo troppo costoso, l'ho rivalutato... anche perchè, dopo una attenta analisi, costa un pò di più del 1300: già che ci sono, se riesco, faccio ancora uno sforzo (sono genovese, devo impegnarmi moltissimo  :grin: ) e prendo un discreto apparato.
Ah, anche l'antenna di serie dà soddisfazioni? Beh, bene... di solito leggo che, la prima cosa che si cambia a questi scannerini, è l'antenna (ed infatti stavo valutando di prenderne una telescopica, indipendentemente dal modello che comprerò).

Sempre qui avevo letto il post di una antenna autocostruita...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25928.msg311418#msg311418
...si scoprono sempre cose molto interessanti.  ;-)

Alucard

Ciao benvenuto, come primo scanner ti consiglio un icom r5 o r6 oppure un 120.
In tutta onesta' sempre rimanendo in ambito portatile... Fai un' unica spesa e prendi L'icom r20. Tutto un' altro pianeta.

Inviato da RogerK Mobile


Simone75

Citazione di: Alucard il 02 Maggio 2013, 12:52:24
Ciao benvenuto, come primo scanner ti consiglio un icom r5 o r6 oppure un 120.
In tutta onesta' sempre rimanendo in ambito portatile... Fai un' unica spesa e prendi L'icom r20. Tutto un' altro pianeta.

Inviato da RogerK Mobile
Grazie della segnalazione, ho visto le caratteristiche dell'Icom r20, veramente un bel prodotto.
Ma troppo troppo fuori budget (nuovo), purtroppo: sulla baia si trova ma anche lì il prezzo non mi è molto abbordabile.

Lo Yaesu 120d mi piace molto, comunque.

ciccio90



Simone75


marco87

Visto che sono interessanto anche io alla discussione mi intrometto!
Qualche consiglio sull'AOR mini e sul TECSUN PL 660?
Il secondo lo di trova sotto i 130€ con ssb

r5000

Citazione di: marco87 il 02 Maggio 2013, 19:13:09
Visto che sono interessanto anche io alla discussione mi intrometto!
Qualche consiglio sull'AOR mini e sul TECSUN PL 660?
Il secondo lo di trova sotto i 130€ con ssb
73 a tutti, io prenderei l'AOR anche se il Tecsun in hf và meglio, l'AOR è piccolo ma fà tutto e quando aggiungi un preselettore d'antenna funziona bene pure lui, manca però una manopola decente per fare la sintonia come per le radio "grandi" e questo ne limita il piacere d'uso (almeno per me...) in hf, il bello è propio usare il manopolone per centrare le stazioni ma se ci memorizzi le stazioni e passi tra le memorie è più che comodo, ovviamente un ricevitore da tavolo è il massimo della comodità ( c'è tutto grande, tasti, display e manopole...) e ha filtri migliori ma a 130 € non si può avere tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marco87

L'aor é a circa 190, ssb escluso!
Quasi quasi mi prenderei il TECSUN.. Per quanto riguardo allo scan di frequenze come si comporta? Il prezzo mi sembra ottimo, qualche tempo ha avevo lasciato perdere lo yaesu vr 500 per via del prezzo

Simone75

Allora, piccolo aggiornamento.
Sul sito di un negozio di Milano ho trovato il vr120d a 160€ (+10€ eventuale spedizione): visto che ho un collega - di Milano - che spesso viene a Genova, gli ho chiesto se me lo poteva prendere insieme ad una RH795 a 15€... lo so, l'antenna potevo anche aspettare a prenderla... ma già che c'ero...  :mrgreen:
Da buon commerciale ha trattato sul prezzo :mrgreen: ed ha portato via il tutto a 165€.
Lunedì o mercoledi me lo porta. :up:

marco87

Mi sono guardato velocemente la scheda tecnica del TECSUN pl 660, é possibile che la banda 145.8 MHz della ISS non sia coperta?
La banda aerea é solo da 118-137 MHz.. É corretto?
Mi scuso per le domande basilari ma credevo che questa frequenza fosse ricevuta da tutti gli scanner, a meno che non abbia letto male la scheda tecnica..

Mi toccherà andare di AOR o di yaesu..
Tra l'aor mini e lo yaesu 120D voi cosa scegliereste?
Grazie


Simone75

Citazione di: marco87 il 05 Maggio 2013, 00:46:10
Mi sono guardato velocemente la scheda tecnica del TECSUN pl 660, é possibile che la banda 145.8 MHz della ISS non sia coperta?
La banda aerea é solo da 118-137 MHz.. É corretto?
Mi scuso per le domande basilari ma credevo che questa frequenza fosse ricevuta da tutti gli scanner, a meno che non abbia letto male la scheda tecnica..

Mi toccherà andare di AOR o di yaesu..
Tra l'aor mini e lo yaesu 120D voi cosa scegliereste?
Grazie

Non vorrei dire una scemata ma la iss è a 144.80.
Per quanto riguarda il 120d ti saprò dire qualcosa a giorni appena arriva. :-)

r5000

73 a tutti, la ISS solitamente trasmette in packet a 145.825 mhz e in  fonia a 145.800mhz oltre ai 143.625mhz (sentiti oggi per pura fortuna...) sempre in fm e "ho l'impressione" che la potenza è diminuita rispetto agli ascolti precedenti, almeno per la banda radioamatoriale perchè a 143.625 mhz li ho sentiti a fondo scala come al solito, l'AOR mini e lo Yaesu vr120d si equivalgono come caratteristiche e prestazioni, manca l'ssb e la tastiera per inserire la frequenza al volo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FulvioFly

..io ho un Icom IC-R5 e sulle HF non ho MAI ascoltato un bel niente,è normale?..ok che non ha SSB ma almeno qualche portante non dovrei riceverla?
Per quanto riguarda la ISS si possono conoscere in anticipo i vari collegamenti?

Grazie 1000

r5000

73 a tutti, se usi un pezzo di filo al posto del gommino probabilmente ascolti le broadcasting se il ricevitore non si satura e non senti nulla per quello, devi provare in am senza squelch e provare in onde medie e nelle bande broadcasting,  per la ISS basta cercare in rete e sai quando sono previsti i collegamenti con le scuole mentre per i collegamenti tra radioamatori in packet è sempre attivo salvo imprevisti ( tipo non avere la presa d'alimentazione disponibile...) o impegni diversi...
http://www.issfanclub.com/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FulvioFly

Citazione di: r5000 il 05 Maggio 2013, 22:31:56
73 a tutti, se usi un pezzo di filo al posto del gommino probabilmente ascolti le broadcasting se il ricevitore non si satura e non senti nulla per quello, devi provare in am senza squelch e provare in onde medie e nelle bande broadcasting,  per la ISS basta cercare in rete e sai quando sono previsti i collegamenti con le scuole mentre per i collegamenti tra radioamatori in packet è sempre attivo salvo imprevisti ( tipo non avere la presa d'alimentazione disponibile...) o impegni diversi...
http://www.issfanclub.com/

Grazie mille per le spiegazioni,quanto lungo dev'essere il filo?
Davvero ho spazzolato per ore ma niente di niente!

Per curiosità,dai cinesi ho visto velocemente una radiolina a 12€ multibanda sui vari Khz e se non sbaglio ho letto ssb,potrebbe fare al caso nostro?

Grazie

r5000

73 a tutti, se non vuol dire altro (ho presente una soni copia esatta della Sony) dovrebbe essere più che adatta alle stazioni broadcasting, per quelle basta la modulazione d'ampiezza mentre l'ssb serve per ascoltare anche i radioamatori, con 12 euro non ho idea di quanto funziona visto che se metti insieme una radio a galena costa di più ma è la globalizzazione che porta queste cose, per il filo d'antenna non esagerare, 3-4 mt sono più che sufficienti e non saturi la radio ma potresti trovarti meglio con 10-20 mt, di solito già con lo stilo telescopico si ascolta qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599