Veicolare bibanda vhf uhf

Aperto da fbaldi88, 07 Gennaio 2013, 22:34:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fbaldi88

Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio visto che sono in procinto di acquistare un veicolare bibanda.
Ho per le mani alcune possibilità: yaesu ft 90r, icom ic 2725e, yaesu ft 7100, kenwood tm 733.
Ho un budget massimo di circa 200 euro e valuto l'acquisto di un usato...
Secondo voi, a parte in kenwood che costa qualcosina in più, su che modelli vi orientereste?
Il mio utilizzo è principalmente veicolare e su ponti (quindi obbligatoria scheda subtoni incorporata) e di tanto in tanto in base con un'antenna collineare vhf da 8db, non ho necessità di doppio ascolto o di operare contemporaneamente su due bande, ma se c'è meglio  :mrgreen:

Usate sono tutte dai 200 ai 230 euro, secondo voi sono prezzi buoni? grazie, 73


India5

ciao,non posso consigliarti sui modelli che hai citato.non li conosco.io ho comprato uno yaesu FT-7900 e ne vado fiero...sono anche 280 euro è vero,hai però la garanzia,e nessun problema. gli apparati usati mi hanno sempre fatto una certa paura...

angeloyzf

Dopo la disavventura del wouxun kg-920 anch'io mi sto orientando su un ft7900  :-)

dante2206

gli apparati da te citati,sono un bel pò datati,un usato da 230 euro circa....di almeno 5 anni anche più,la mia opinione,o aspetti qualche mese e lo acquisti nuovo,oppure non prendere roba troppo indietro con gli anni,che vuoi o non vuoi,anche se tenuti bene,i componenti sono usurati,per il resto se vuoi un bibanda veicolare che faccia solo bibanda senza ammenicoli vari tipo aprs echolink,e quant'altro,orientati su yaesu che sono ottimi.....ne ho avuti 3 e sono indistruttibili...
meglio un radio oggi che mille cellulari domani


hafrico

Citazione di: angeloyzf il 09 Gennaio 2013, 08:25:42
Dopo la disavventura del wouxun kg-920 anch'io mi sto orientando su un ft7900  :-)

VI FIDATE TROPPO DELLA CINA......[/font]  :grin:

franco77

Ciao Filippo, io mi fiderò anche troppo della Cina... ma le mie finanze non permettono di più :mrgreen: ho 2 apparati bibanda Cinesi un portatile ed un veicolare e per ora ne sono soddisfatto, la stazione dissaldante anche quella cinese e attualmente dico: "l'avessi comprata prima..." quindi per ora io degli occhi a mandorla non mi ci posso lamentare .... abbraccino


fbaldi88

Grazie a tutti per le risposte, riguardo al discorso cineserie vi posso raccontare la mia esperienza personale, ho comprato un uv5r con vari accessori da poter usare anche in macchina e devo dire che confrontato con un icom ic e90 sempre in mio possesso si è difeso abbastanza bene specialmente in uhf (contando che sono in zona con poco qrm e al 90% vado sui ripetitori), sicuramente di qualità inferiore ma credetemi che differenze abissali non ne ho trovate, morale della favola ho venduto l'ic e90 e con i soldi ricavati volevo prendermi un veicolare da usare in macchina o in stazione accoppiato con una collineare da 8 db vhf, senza spendere molto, già per lo yaesu ft-7900 ci voglion 300 euri   :P  e son fuori budget visto che non escludo in un più o meno prossimo futuro di fare un saltino anche sulle hf....stavo valutando eventualmente di prendere direttamente un ft-817 ma ancora son altini di prezzi anche sull'usato     :sfiga:


hafrico

Citazione di: franco77 il 09 Gennaio 2013, 11:17:02
Ciao Filippo, io mi fiderò anche troppo della Cina... ma le mie finanze non permettono di più :mrgreen: ho 2 apparati bibanda Cinesi un portatile ed un veicolare e per ora ne sono soddisfatto, la stazione dissaldante anche quella cinese e attualmente dico: "l'avessi comprata prima..." quindi per ora io degli occhi a mandorla non mi ci posso lamentare .... abbraccino

sono  d'accordo, ma non per tutto e' cosi'...

franco77

Secondo me, ma questa è solo una mia opinione e libera interpretazione (quindi ovviamente opinabile) anche i prodotti Cinesi come qualità stanno migliorando...o perlomeno mi spiego meglio:

Se appena arrivati sul mercato ci proponevano quasi solo ed esclusivamente materiale di qualità pessima, oggi le cose stanno piano piano cambiando, nel senso che si molta roba in arrivo dalla cina è di qualità scadente ma c'è una percentuale di materiale di qualita buona a dei prezzi decisamente più abordabili rispetto alle grandi marche.... molto maggiore rispetto a quando avevano fatto il lngresso sul mercato...ergo anche i Cinesi si stanno piano piano adeguando come qualità dei loro prodotti?

D'altronde, io non è che mi ricordo, vista la mia età ma molti OM anzianotti mi raccontano che appena i Giapponesi fecerò la loro comparsa sul mercato, nessuno voleva i loro prodotti per la scarsa qualità....Tutti vediamo oggi la qualità dei prodotti Giapponesi.


1AT561

CIAO a tutti, io ho preso prima di natale un yaesu 7800 usato ( si trovano a 170/200 euro) io l'ho pagato 170 . a mio parere e' un ottima radio e corrisponde esattamente al tipo di utilizzo da te richiesto. ottimo apparato... se non hai fretta cerca l'occasione come l'ho trovata io e vedrai che non te ne pentirai.
io lo utilizzo esclusivamente in stazione fissa e principalmente sui ponti.. semplice da usare, comodo e soprattutto bello esteticamente cq
saluti
IZ1XAM

COLICADESONNO

#10
Io da anni a casa ho uno yaesu ft 8900 e  in macchina un ft 90r ( duobanda ) sono muli, il piccolo ( l'ft 90 ) è veramente piccolo e lo metti ovunque nell'auto, io lo uso con il kit di separazione.
Tutte e due le radio hanno sia i toni analogici che digitali calcola che l'8900R fa 28-50-144-430 mhz rigorosamente in fm ma è una scheggia, in ultimo tieni presente che gli yaesu - parlo x esperianza personale - non escono con l'effettiva potenza dichiarata, anche a centro banda, ma non ti preoccupare perchè in definitiva pochissimi watts di differenza non significano nulla.
Se ti capita uno Yaesu usato da acquistare da un venditore fidato prendilo al volo, non ti pentirai....
73 da COLICADESONNO.

IZ8XOV

buonasera da possessore di uno ft 8800 non posso che consigliare tutta la serie "ft" della yaesu (8800, 8900, 7900). sono radio molto valide perché hanno alcuni aspetti che voglio sottolineare:
a. ottimi ricevitori, (leggermente meno sensibili rispetto alle Kenwood e alle icom per esperienza fatta ma a volte la troppa sensibilità è un handicap).
b. ventoline molto silenziose, (provata a confronto la ft8800 con la ic2820 e non c'è paragone).
c. robustezza, (fatto confronto con alcune radio cinesi e non c'è paragone, basta girare le manopoline o staccare e riattaccare il frontale).
d. ottima rivendibilità come usato.
e. facilità del menù.

poi la scelta è soggettiva, come sempre la tasca e il gusto hanno la loro importanza.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Paguro

#12
Buongiorno a Tutti, ed ancora buon Anno.

qualcuno ha avuto modo di provare il BAOJIE BJ-UV55 Dual Band 136-174/400-470MHZ ?

Lo si trova nuovo a meno di 170 € (spedito per DHL a casa in 2-3 gg per 15€ in più ..)



sarebbe un nuovo, dal costo di un'usato di marca  :-D

sono anch'io interessato ad un veicolare "entry level" semplice, affidabile e senza troppi fronzoli ...
e mi piacerebbe avere ritorni da qualcuno che ha provato o possiede questa radio.

ciao
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


Lancillotto

Citazione... appena i Giapponesi fecerò la loro comparsa sul mercato, nessuno voleva i loro prodotti per la scarsa qualità....

Veramente negli anni 60 quando arrivavano le prime radioline made in Hong Kong erano ricercatissime e pure costose, le chiamavano "Transistor" imparagonabili con i prodotti europei in qualità e dimensioni.



Credo che come in tutte le cose ci siano prodotti di diverse qualità, diverse aziende ormai acquistano o fanno costruire prodotti di precisione meccanica in aziende cinesi

Lorenzo iw9gyz

Citazione di: Paguro il 11 Gennaio 2013, 06:58:10
Buongiorno a Tutti, ed ancora buon Anno.

qualcuno ha avuto modo di provare il BAOJIE BJ-UV55 Dual Band 136-174/400-470MHZ ?

Lo si trova nuovo a meno di 170 € (spedito per DHL a casa in 2-3 gg per 15€ in più ..)



sarebbe un nuovo, dal costo di un'usato di marca  :-D

sono anch'io interessato ad un veicolare "entry level" semplice, affidabile e senza troppi fronzoli ...
e mi piacerebbe avere ritorni da qualcuno che ha provato o possiede questa radio.

ciao

L'unica cosa da fare è provarla per vedere come va,  tutto il resto sono solo parole.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

conte dracula

 mangio  ecco..esatto...purtroppo è molto difficile trovare chi fa esperienza per conto tuo...spendi quei 200 euro (che non sono poi tanti per quella radio)...e rischia di tuo....ma generalmente va bene( marameo marameo)

73

Paguro

Citazione di: conte dracula il 13 Gennaio 2013, 16:15:32
mangio  ecco..esatto...purtroppo è molto difficile trovare chi fa esperienza per conto tuo...spendi quei 200 euro (che non sono poi tanti per quella radio)...e rischia di tuo....ma generalmente va bene( marameo marameo)

73

non mi sembra di aver chiesto a qualcuno di sperimentare e spendere del denaro per me. Ho solo chiesto se qualcuno lo ha già provato o lo possiede. Non è certo spendere 200€ che mi preoccupa, piuttosto "buttarli" scoprendo che il prodotto non vale e magari qualcuno del foro già lo aveva scoperto ...

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10