fare un mobile x la mia stazione...

Aperto da cb83, 06 Novembre 2014, 14:59:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Vorrei costruire una stazione radio (per ora solo ricevitori) nella mia scrivania, ma vorrei sapere dove si possono comprare i "mini mobiletti" con le mensole da mettere nella scrivania. Voi dove li avete presi? Se vado per esempio da Merlin posso trovarli facilmente?


IZ8XOV

#1
Io ho preso da Ikea una buona scrivania in legno di qualità componibile (180 euro) davvero bella (è quella che vedi nella mia pagina di Qrz) ma se ne trovano anche nei negozi di forniture per uffici. La mia aveva optional le parti superiori (mini mobiletti?), ma ce ne erano di diverse per fare qualcosa del genere


In pratica puoi abbinare tu le parti per aggiungere le radio o i ricevitori etc. L'importante è che ci sia spazio dietro. In giro cercando si trova di tutto, anche su internet. A me non piace la roba sovrapposta ed ho preferito una scrivania aperta e libera ed ora che il pc e gli alimentatori sono a terra (più freschi sul pavimento), ho tutto a portata di mano (radio, tuner, monitor, microfoni, cuffie, pc portatile).

Se una scrivania è decente come dimensioni, diciamo 2,50 mt x 1,50 mt ci sta un bel po di roba.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

trevor

'73 a tutti

Puoi anche realizzarlo tu facendoti tagliare a misura dei pannelli di legno da un brico e montandoli con le spinette di legno  :-D
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Narcy

Io opterei per la via dell'auto-costruzione. Ne ho fatte due.
In pratica uno mi serviva per "l'angolo musica",in ambito home studio è molto usata come soluzione. Per chi fà musica digitale,si ha l'esigenza di avere la tastiera del pc e la tastiera per suonare davanti a se.
Quindi mi sono creato una sorta di "mensola" da posizionare sopra la scrivania stessa.
Una cosa molto simile a questa foto




Basta che prendi delle tavole di legno dello stesso colore del tuo tavolo e/o scrivania e poi costruisci!
Non è per nulla difficile. Prenditi le misure di altezza-larghezza e soprattutto profondità (calcolando le radio più i vari cavi dietro).
Come puoi immaginare,si ha la possibilità di creare una cosa assolutamente personalizzata in misure,materiali e colore.
Puoi farti un solo ripiano,oppure due.
Ma anche solo una "torretta" di lato,insomma puoi davvero sbizzarrirti! I materiali sono di facile reperibilità,ed è un lavoro alla portata di chiunque  :up:
73' de 1RGK462


cb83

Complimenti per le vostre stazioni, sono davvero belle! Io cercavo  degli scaffali diversi dalla mia scrivania che fossero legno in modo tale da potere verniciare con il colore della mia parete. Avevo visto qualcosa su ebay ma onestamente considerando che arriva con sda posso già considerarlo rotto prima di arrivare... Purtroppo abito pure lontano dal più vicino Ikea, dovrei fare circa 200km...

IZ8XOV

Dovresti provare c/o qualche negozio che vende pc e mobili per ufficio, spesso hanno cose del genere che possono adattarsi a ciò che intendi fare ma generalmente sono "impellicciati" cioè sono rivestiti con strati di altro legno e quindi verniciati. Se intenti fare tu un lavoro di finitura allora dovresti recarti c/o un falegname/artigiano o qualcuno che vende profilati in legno e prenderli della misura che ti occorre.

Qui ma anche in altre città c'è Brikocenter e altri Briko che hanno anche la falegnameria, tu scegli la tavola e loro te la tagliano su misura.

Questo nella foto è di Ikea ma hai detto che è assai lontano, ma è giusto per un esempio. Uno scaffale come questo se lo passi col leva vernice e lo ripitturi a dovere viene come lo vuoi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iz8pnu



77andreagas

#7
Cavolo che salotti, complimenti a tutti bellissime stazioni  8O....la mia sembra che sia esplosa una granata, devo mettermi d'impegno e dargli un po di smalto....

kit21

Bellissima la scrivania. Prezzo?  È componibile?
Vorrei cambiare la mia in quanto troppo piccola.
Vorrei realizzare un angolo PC, uno radio e uno riparazioni


iz8pnu

Si, è componibile. Il prezzo dipende dalla grandezza e dal tipo che scegli. Ci sono di tutte le misure.