amplificatore antenna tv per scanner

Aperto da cb83, 26 Ottobre 2014, 10:58:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Parlando con un radioamatore esperto della mia città cominciai a discutere della mia situazione condominiale e della mia impossibilità di mettere un antenna sul tetto, in quanto sto al 2 piano, ma il mio palazzo è di 12 piani, quindi immaginate cosa vuol dire passare un filo tra dieci piani... tra l'altro lo scanner è messo in una posizione totalmente opposta dal ripetitore principale della mia città e le uniche cose che riesco a sentire sono i radioamatori a 144 mhz che tra l'altro non sento tutte le voci nelle discussioni e per fortuna sono le cose che più mi interessano, sopratutto quando si parla di argomenti di radio considerando che voglio prendere la patente. I 27mhz neanche a parlarne, non prendo nulla totalmente neanche con un apparecchio preciso come il tecsun che io considero fenomenale per il costo contenuto.

Quindi tempo fa mi è balenata l'idea di fare un collegamento all'antenna tv consapevole dei rischi e del fatto che l'antenna tv attenua di molto altre frequenze che non siano quelle radiotelevisive, sopratutto queste nuove antenne per digitale che ahimè ho pure impiantato di recente in quanto la vecchia antenna non reggeva più (anche se bisogna ricordare che oggi la tv prendere anche gli 87-108).
Detto questo il radioamatore mi ha assicurato che con un amplificatore di antenna tv con manopola si poteva benissimo utilizzare l'antenna tv come antenna da scanner con i suoi limiti ovviamente e senza danneggiare l'apparecchio, vorrei sapere se davvero esiste questo apparecchio e se posso reperirlo direttamente su internet con i connettori adatti (uscita sma o bnc) ed entrata coassiale per tv (che non so come si chiama). Oltre a questo apparecchio occorrono altre cose per evitare la saturazione dell'apparecchio?

Naturalmente se potessi montare un antenna sopra il terrazzo del mio palazzo, senza essere modesto, avrei la migliore ricezione in assoluto della mia città considerando che il mio palazzo sovrasta tutta la città di cui l'unico limite sarebbero solo le montagne a miglia di distanza.

Vorrei un auito da voi perchè davvero non so come fare, avrei voglia di comprarmi uno scanner di quelli seri per poter sentire la qualsiasi ma ho questo limite che per il radioascoltatore è grosso, come si dice: prima l'antenna e poi la radio...



r5000

73 a tutti, non ho ben chiaro quale sia l'amplificatore tv con manopola a cui ti riferisci, se è un'amplificatore di linea che si usa quando aggiungi delle prese alla presa condominiale ha senso per compensare la perdita d'inserzione del partitore, cavi e prese ma non migliora l'impianto dal punto di vista ricezione radio se a monte ( il centralino del condominio) filtra e attenua tutti i segnali fuori banda tv e quindi è inutile, se invece hai intenzione di provare un'antenna amplificata tv diretta allo scanner funziona ma dipende tutto dall'installazione, se sei basso circondato da ostacoli alti c'è poco da fare, se hai l'orizzonte libero è fattibile ma già con il gomminio di serie sul balcone dovresti ricevere un pò tutto sempre se c'è portata ottica, se sei schermato da ostacoli con gli amplificatori ottieni poco o nulla, bisogna usare antenne esterne e preampificatori a basso rumore dedicati e non di certo un'ampli tv che ha una banda passante troppo elevata e tanto rumore di fondo, se non si può fare di meglio ci si accontenta del balcone o di antenne interne ma sono sempre compromessi, prova  una ground plane o una jpole vhf e vedi quanto migliora rispetto al gommino, se migliora parecchio si può pensare all'amplificatore altrimenti aumenti solo il rumore e peggiori il rapporto segnale \ rumore rispetto alla sola antenna, poi c'è sempre da valutare l'uso di filtri notch 88\108 mhz perchè spesso si riceve male a causa dei disturbi dovuti ai segnali estremamente forti della banda broadcasting e aggiungere un filtro risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599