News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

correlazione tassa cb e canone (tassa) rai?

Aperto da cb83, 25 Dicembre 2012, 23:27:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Vorrei sapere se c'è una correlazione tra la tassa cb e il canone rai. Se uno odia la tv (non vede niente e non ha televisori a casa) è obbligato a pagare anche la tassa rai quando si invia il bollettino per la tassa cb dato che il presupposto del tributo è sempre l'ascolto nell'etere? Oppure si tratterebbe di doppia imposizione?


ringhio

guarda che lo sanno se hai tv o un qualcosa...quindi!!!!se hai il cb ti conviene pagare il bollettino..e pure il canone rai...io per esempio non lo mai pagato..xche guardo solo ed esclisivamente sky..xche purtroppo la tv italiana e squallida da guardare...poi se vengono e mi sigillano la rai o un qualcosa bene....a parte che non verranno mai a bussarti a casa..perche non hanno manco i soldi per pagarsi la benzina..figuriamoci se uno mette un tot di benzina dalle sue tasche x far un favore allo stato!!!mi fermo qui xche non posso andare oltre

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

acquario58

il canone tv (RAI) .....é una tassa di possesso.....come il bollo auto....non una tassa di uso........
il canone x il cb é una cosa diversa...se non lo paghi decade l'autorizzazione x l'uso...anche se hai ancora il cb.....

AntiProtone

Il canone non si chiama canone rai. E' una tassa x il possesso di una tv. Da questo anno penso che sulla dichiarazione dei redditi vada indicato se viene pagato oppure no al fine di allertare agenzia entrate. Io la tv non ce l'ho per scelta ... la guardo su pc portatile :-)



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Si è obbligati a pagare il canone rai se si è in possesso di un apparato per la ricezione di segnale televisivo o radiofonico. Pertanto se possiedi una tv, una radio, o un pc portatile dotato di decoder per digitale terreste (la chiavetta dvb-t ad esempio) sei obbligato a pagarlo.

Per questo motivo un swl dotato di ricevitore continuo 0-30 mhz tecnicamente per legge è obbligato a pagarlo in quanto possessore di apparato per la ricezione di un segnale radiofonico.
Anche un om dotato di un qualsiasi rtx per le hf cade nello stesso problema (occhio che nella domanda di autorizzazione generale specifichi anche l'apparato che possiedi).


Per il cb invece, visto che per legge devi utilizzare un apparato omologato e pertanto bloccato sui 40 canali, mi vien da pensare che non vi sia alcun legame col canone rai in quanto con un cb non puoi ricevere alcun segnale radiofonico.

Infine per antiprotone, se non sei un abbonato rai, legalmente non sei autorizzato alla visione dei canali in streaming dal sito rai.


73

cimabue

Citazione di: AntiProtone il 25 Dicembre 2012, 23:42:46
Il canone non si chiama canone rai. E' una tassa x il possesso di una tv. Da questo anno penso che sulla dichiarazione dei redditi vada indicato se viene pagato oppure no al fine di allertare agenzia entrate. Io la tv non ce l'ho per scelta ... la guardo su pc portatile :-)

la legge parla chiaro:
deve pagare il canone rai chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi . Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive...

per assurdo tutto ciò che ha uno schermo è adattabile alla ricezione di programmi televisivi.

Il Videocitofono (collegato ad un sintonizzatore)
Il Computer (in streaming)
Il Tablet (in streaming)
L'impianto di videosorveglianza (collegato ad un sintonizzatore)
Il telefonino... (alcuni modelli permettono già di vedere la tv)


acquario58

ecco leggendo questo vi rendete conto se lo dovete pagare oppure no.......

http://www.abbonamenti.rai.it/ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx


ricordo anche che anni fa quando presentavi la documentazione x richiedere il nominativo da OM....
chiedevano anche la fotocopia della ricevuta del canone tv.....e se intestato ad altro famigliare era valido solo se faceva parte dello stesso nucleo famigliare convivente ...
se l'indirizzo era diverso non era valido...


AntiProtone

Per quanto riguarda la detenzione di pc oppure tablet ho chiamato numero informativo canone e mi hanno detto che non devo pagare il canone.

acquario58

Citazione di: AntiProtone il 26 Dicembre 2012, 00:31:00
Per quanto riguarda la detenzione di pc oppure tablet ho chiamato numero informativo canone e mi hanno detto che non devo pagare il canone.

ma non gli hai detto che vedi la tv tramite pc........
altrimenti la risposta era diversa... :grin: :grin:..


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: AntiProtone il 26 Dicembre 2012, 00:31:00
Per quanto riguarda la detenzione di pc oppure tablet ho chiamato numero informativo canone e mi hanno detto che non devo pagare il canone.

Infatti se hai solo un pc senza sintonizzatore tv non sei obbligato a pagare la tassa. Ovviamente se non sei abbonato rai non hai diritto a vedere i programmi in streaming, essendo questo un servizio solo per chi paga il canone (che poi non ti controllano questo è un altro discorso).
Ad ogni modo per chiarezza ecco qui:

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1

Ribadisco, per quanto riguarda il cb, essendo un apparato non predisposto alla ricezione del segnale radiofonico, non vi è l'obbligo di pagare il canone rai, cosa diversa per un om in possesso di un apparato hf.

73

cb83

io vorrei capire perchè è una tassa di possesso ma nello spot parlano di imposta, se fosse vero questo nomen allora tutti lo dovremmo pagare indistintamente se si abbia o meno un apparato tv... se fosse invece una tassa la cosa sarebbe diversa... a chi credere?

LuckyLuciano®

Citazione di: cb83 il 26 Dicembre 2012, 13:08:56
io vorrei capire perchè è una tassa di possesso ma nello spot parlano di imposta, se fosse vero questo nomen allora tutti lo dovremmo pagare indistintamente se si abbia o meno un apparato tv... se fosse invece una tassa la cosa sarebbe diversa... a chi credere?


Perchè il ragionamento è come dici te.
Però dire in TV la parola TASSA, suona "brutto". Meglio chiamarla imposta. Così molti non capiscono e passano avanti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Sinceramente, non mi ero mai posto il quesito. Le vedevo come due cose differenti. Comunque, se sono OM posso usare solo le frequenze in uso e quindi come faccio ad ascoltare radio rai? Diverso per i posessori di scanner che però e qui chiedo perchè sinceramente non ne ho idea, una volta ottenuto il nominativo SWL non pagano più nulla ogni anno...o no???
Comunque sul canone, che è una vera tassa di possesso come già scritto, ne hanno studiata un'altra che non farà piacere a ringhio!!!

http://www.lindipendenza.com/i-dati-degli-abbonati-sky-per-scovare-chi-non-paga-il-canone/

Altra ipotesi, quella di far pagare un tot euro, sulle bollette dell'energia elettrica ipotizzando che se hai un contatore ENEL o altro gestore, devi avere per forza la TV. Sicuramente rimarrebbe la clausola che se hai tre contatori intestati, paghi il sovraprezzo solo su uno...almeno credo, ma anche questa idea sta girando da qualche tempo. La si pagherebbe pure, però via tutta la pubblicità o a limite, divieto di interrompere la programmazione con gli spot...e che cavolo, la rai è diventata peggio delle commerciali al 100% e a zero costi per l'utente come mediaset!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


acquario58

canone TV ......non stiamo tranquilli che oltre alla bolletta della luce......l'agenzia delle finanze vuole mettere anche una tassa su chi ufruisce di un contratto i connessione INTERNET....
quindi....si pagherà.....CANONE Normale + aggiunta su Bolletta elettrica + aggiunta su connessione Internet.......e noi...............PAGHIAMO!!!!!!!!

oscar 3

#14
Nino, fin che ci sono i soldi si paga....quando finiscono...finiscono per tutti... :mrgreen: :grin: :mrgreen:
Credo che toglieranno la forma di pagamento attuale lo inseriranno sulla bolletta solo che così facendo, possono aumentarlo senza pesare tanto visto che 10 ogni mese non si sentono come 120 euro in un sol colpo.....quando c'è di fottere al cittadino, sviluppano un'intelligenza fuori dal comune e che se fosse usata invece per arricchirlo, non sapremmo dove mettere i soldi...AHAHAH!!!
Sui collegamenti intenet....ci arriveranno, ma forse non ci hanno ancora pensato!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

pask

Citazione di: Brian il 26 Dicembre 2012, 13:00:06
Citazione di: AntiProtone il 26 Dicembre 2012, 00:31:00
Per quanto riguarda la detenzione di pc oppure tablet ho chiamato numero informativo canone e mi hanno detto che non devo pagare il canone.

Infatti se hai solo un pc senza sintonizzatore tv non sei obbligato a pagare la tassa. Ovviamente se non sei abbonato rai non hai diritto a vedere i programmi in streaming, essendo questo un servizio solo per chi paga il canone (che poi non ti controllano questo è un altro discorso).
Ad ogni modo per chiarezza ecco qui:

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1

Ribadisco, per quanto riguarda il cb, essendo un apparato non predisposto alla ricezione del segnale radiofonico, non vi è l'obbligo di pagare il canone rai, cosa diversa per un om in possesso di un apparato hf.

73


Buongiorno,
mah io non avendo Tv  e Pc a casa sto scrivendo da casa dei miei che pagano il canone RAI e fino a prova contraria perché dovrei pagare la tassa di possesso???.....poi per quanto riguarda gli Hf non sapevo che erano predisposti per la ricezione dei programmi radiofonici......a meno che, non vengono allargati altrimenti non li ascolti  proprio....che tra l'altro diciamo che tale modifica non è proprio legale ma viene fatta per usi "didattici"....
73 Pasquale Iz8xid

acquario58

Citazione di: pask il 26 Dicembre 2012, 15:59:11
Citazione di: Brian il 26 Dicembre 2012, 13:00:06
Citazione di: AntiProtone il 26 Dicembre 2012, 00:31:00
Per quanto riguarda la detenzione di pc oppure tablet ho chiamato numero informativo canone e mi hanno detto che non devo pagare il canone.

Infatti se hai solo un pc senza sintonizzatore tv non sei obbligato a pagare la tassa. Ovviamente se non sei abbonato rai non hai diritto a vedere i programmi in streaming, essendo questo un servizio solo per chi paga il canone (che poi non ti controllano questo è un altro discorso).
Ad ogni modo per chiarezza ecco qui:

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1

Ribadisco, per quanto riguarda il cb, essendo un apparato non predisposto alla ricezione del segnale radiofonico, non vi è l'obbligo di pagare il canone rai, cosa diversa per un om in possesso di un apparato hf.

73


Buongiorno,
mah io non avendo Tv  e Pc a casa sto scrivendo da casa dei miei che pagano il canone RAI e fino a prova contraria perché dovrei pagare la tassa di possesso???.....poi per quanto riguarda gli Hf non sapevo che erano predisposti per la ricezione dei programmi radiofonici......a meno che, non vengono allargati altrimenti non li ascolti  proprio....che tra l'altro diciamo che tale modifica non è proprio legale ma viene fatta per usi "didattici"....
73 Pasquale Iz8xid

forse gli HF valvolari o anche transistorizzati con bande radioamatoriali ( 160,80,40,20.15,10 mt e warc)di molti anni fa .....non ricevevano o quasi le emissioni radiofoniche delle broadcast....ma già da molti anni gli apparati HF con copertura da 0-30 mhz....in RX permettono originalmente la ricezione di tutto il range.....e sono limitati in rtx solo alle bande  OM salvo ampliamento in rtx....

pask

Citazione di: acquario58 il 26 Dicembre 2012, 16:39:32
Citazione di: pask il 26 Dicembre 2012, 15:59:11
Citazione di: Brian il 26 Dicembre 2012, 13:00:06
Citazione di: AntiProtone il 26 Dicembre 2012, 00:31:00
Per quanto riguarda la detenzione di pc oppure tablet ho chiamato numero informativo canone e mi hanno detto che non devo pagare il canone.

Infatti se hai solo un pc senza sintonizzatore tv non sei obbligato a pagare la tassa. Ovviamente se non sei abbonato rai non hai diritto a vedere i programmi in streaming, essendo questo un servizio solo per chi paga il canone (che poi non ti controllano questo è un altro discorso).
Ad ogni modo per chiarezza ecco qui:

http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1

Ribadisco, per quanto riguarda il cb, essendo un apparato non predisposto alla ricezione del segnale radiofonico, non vi è l'obbligo di pagare il canone rai, cosa diversa per un om in possesso di un apparato hf.

73


Buongiorno,
mah io non avendo Tv  e Pc a casa sto scrivendo da casa dei miei che pagano il canone RAI e fino a prova contraria perché dovrei pagare la tassa di possesso???.....poi per quanto riguarda gli Hf non sapevo che erano predisposti per la ricezione dei programmi radiofonici......a meno che, non vengono allargati altrimenti non li ascolti  proprio....che tra l'altro diciamo che tale modifica non è proprio legale ma viene fatta per usi "didattici"....
73 Pasquale Iz8xid

forse gli HF valvolari o anche transistorizzati con bande radioamatoriali ( 160,80,40,20.15,10 mt e warc)di molti anni fa .....non ricevevano o quasi le emissioni radiofoniche delle broadcast....ma già da molti anni gli apparati HF con copertura da 0-30 mhz....in RX permettono originalmente la ricezione di tutto il range.....e sono limitati in rtx solo alle bande  OM salvo ampliamento in rtx....
vorrà dire che porterò l'Hf dai miei che pagano il canone...e poi mica è detto che un Om ha per forza di cose un HF in casa...

r5000

73 a tutti, non c'è correlazione tra tassa cb e tassa per la tv, però  dubito che esista un cb senza tv in casa e quindi la tassa di possesso è da pagare, è sempre stata una tassa anche se lo chiamavano canone e per tornaconto hanno fatto credere che la televisione pubblica vive di questo  quando le cose sono un pò diverse ma senza andare OT la tassa di possesso la deve pagare chiunque ha un pc o qualsiasi cosa per vedere immagini video, pure il pc o uno smart tv collegato solo al satellite ( che sia sky o un canale arabo è lo stesso...) permette di vedere contenuti video e quindi la tassa di possesso è dovuta, certamente non è bello o piacevole pagare tasse ma è dovuto e bisognerebbe indignarsi MOLTO di più per come sperperano i soldi delle tasse e NON perchè si pagano molte tasse, bisogna cambiare la mentalità e rendersi conto che lo Stato siamo noi e non chi governa, è a tutti gli effetti un nostro dipendente a cui permettiamo cose che nessun padrone permette ai dipendenti, bisogna ricordarselo alle elezioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


pask

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2012, 18:04:56
73 a tutti, non c'è correlazione tra tassa cb e tassa per la tv, però  dubito che esista un cb senza tv in casa e quindi la tassa di possesso è da pagare, è sempre stata una tassa anche se lo chiamavano canone e per tornaconto hanno fatto credere che la televisione pubblica vive di questo  quando le cose sono un pò diverse ma senza andare OT la tassa di possesso la deve pagare chiunque ha un pc o qualsiasi cosa per vedere immagini video, pure il pc o uno smart tv collegato solo al satellite ( che sia sky o un canale arabo è lo stesso...) permette di vedere contenuti video e quindi la tassa di possesso è dovuta, certamente non è bello o piacevole pagare tasse ma è dovuto e bisognerebbe indignarsi MOLTO di più per come sperperano i soldi delle tasse e NON perchè si pagano molte tasse, bisogna cambiare la mentalità e rendersi conto che lo Stato siamo noi e non chi governa, è a tutti gli effetti un nostro dipendente a cui permettiamo cose che nessun padrone permette ai dipendenti, bisogna ricordarselo alle elezioni...

Verissimo quello che scrivi, ma lungi da me fare politica in radio e tanto meno sul forum, ma guardandomi intorno anzi a destra o sinistra ma anche dritto non vedo nessuno che riesce a rappresentarmi poiché i partiti politici nascono come rappresentanza del popolo ai piani alti....quindi credo che anche alle prossime governative organizzerò un attivazione su qualche monte....ormai la politica è diventata un mestiere ad esclusivo uso della solita classe d'elite che fa gli interessi di pochi sulle spalle di molti....poi non capisco come mai il canone visto che deve essere pagato da chi possiede strumenti "atti o attendibili alla ricezione di segnali radiotelevisivi" a tra questi ci mettiamo le banche...uffici statali....insomma ogni posto dove c'è un Pc e poi cosa vul dire atto o attendibile alla ricezione anche un bidè con opportune modifiche può ricevere....e poi che dire del digitale io credo che gente ancora oggi dopo un anno dallo spegnimento dell'analogico ha ancora problemi con la ricezione...gli antennisti o pseudo antennisti ringraziano...
saluti televisivi PasK

IZØYES (Calindro)

IL canone rai tv è dovuto da chiunque abbia il possesso ( non la proprieta ) di apparecchio atto a ricevere le trasmissioni radiotelevisive..e basta.

Quindi se hai la TV devi pagare il canone


Se hai il PC NO perche non è uno strumento atto a ricevere trasmissioni radiotelevisive, se poi qualcuno mette in streaming le sue trasmissioni è una scelta sua  che non determina un obbligo. Si puo sharae un videoclip, un film o una trasmissione ma sempre di share NON DI TRASMISSIONI

Per trasmissioni radiotelevisive si intendono le trasmissioni effettuate secondo lo standard radiotelevisivo italiano non certo quelle sharate su un canale internet.
Del resto se la rai , per pura ipotesi fosse visibile per interferenza su un circuito videocitofono non è che il titolare del videocitofono paga il canone.

Poi se sul pc hai un decoder usb che riceve la gamma di frequenza televisiva italiana allora il canone è dovuto.

Una mia riflessione , le vecchie tv analogiche ormai incapaci di ricevere trasmissioni poiche  irradiate in digitale NON dovrebbero fare scattare l'obbligo, mentre invece se hai comprato un decoder DTT allora si.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


r5000

73 a tutti, concordo sul non fare politica nel forum e ognuno può avere la propia opignone a riguarso ma le elezioni sono l'unico strumento che possiamo usare per far valere i nostri diritti di padrone, poi che non si sà a chi dare fiducia è pultroppo una constatazione ma non bisogna arrendersi o dire non mi interessa perchè  vuol dire fale il gioco di chi ci vuole rassegnati e lasciar fare i propi interessi... a tal proposito (dove non si vede i canali rai ecc...)  ci sono sentenze dove si obbliga il pagamento della tassa di possesso anche se è palese che nel fondo valle non c'è modo di ricevere i canali tv perchè manca un ripetitore terrestre e l'unico modo è di dotarsi di un'impianto satellitare ma la tassa è dovuta anche se non si ha l'impianto satellitare, prima del digitale terreste o si guardavano 3 canali ritrasmessi da ponti privati (spesso erano gli stessi installatori che facevano un ponte televisivo per far vedere la tv in qualche paese di montagna...) o si usava il tv come soprammobile ma la tassa era dovuta, ora con il satellite è facile coprire le zone scoperte dal dtt e a parer mio era molto meglio passare tutto sul satellite e non usare i ripetitori terrestri ma il busisness che c'è dietro (affitti, impianti ecc...) ha spinto per avere il dtt e poi ci sarà a breve il t2 e poi sarà tutto a pagamento perchè oltre alla tassa di possesso ci faranno pagare per vedere qualsiasi cosa, l'evoluzione è questa e c'è solo l'incognita delle tempistiche perchè è solo una questione di tempo ma per far pagare a tutti imporranno l'accesso condizionato che non è eludibile come per la tassa di possesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pask

io credo che anche con le nuove tecnologie sarà sempre eludibile...vedi tele+ di qualche anno fà o sky di oggi...per quanto riguarda il DTT in alcune zone d'Italia tra cui la mia nord Basilicata la situazione è ancora in fase di organizzazione visto che spesso salta la rai come pure il gruppo finivest e mi chiede perché un consumatore deve chiamare ogni 3x2 un antennista....per direzionare le proprie antenne poiché un giorno funziona il repeter tizio e un giorno caio un giorno vanno con 10 watt e un giorno con 50 le solite cose all'italiana

r5000

73 a tutti, non succede solo in Basilicata ma anche da me, ora hanno spento i canali 61-69 per fare spazio alla telefonia LTE e non ti dico i problemi per sintonizzare i canali trasmessi da val cava con l'antenna puntata sul monte penice... e il tutto è ancora in fase provvisoria visto che poi spengono anche il 36 e 37 per fare spazio al DVBH e quindi altri problemi di risintonia e allineamento delle antenne, se alla gente non interesserebbe nulla tutto il sistema crolla ma visto che sembra che non possono fare a meno di vedere la partita o la telenovela è una corsa a risintonizzare decoder e tv e poi serviranno i nuovi decoder altrimenti non vedi nulla, idem per i tv hd ready che NON sintonizzano i canali in hd, serve un decoder o se và bene un'aggiornamento ma si adegueranno tutti perchè anche se è un cambio IMPOSTO la gente non rinuncia alla tv...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2012, 18:57:13
73 a tutti, concordo sul non fare politica nel forum e ognuno può avere la propia opignone a riguarso ma le elezioni sono l'unico strumento che possiamo usare per far valere i nostri diritti di padrone,...


Si, se avessero cambiato la legge elettorale.
Perchè tutti ne parlavano e ne davano "priorità", lavandosene la bocca e facendo i belli davanti a telecamere e microfoni.
Ma ora siam arrivati quasi al voto, e di legge elettorale stranamente non se ne parla più.
Sono tutti una massa di farabutti che dovrebbero MORIRE di stenti per tutto lo scempio che han fatto, che fanno e che faranno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™