Preso! Yaesu ft-817

Aperto da turbo, 10 Luglio 2007, 20:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbo

Ciao a tutti ragazzi.
Oggi in un negozio ho preso un ft-817 d'occasione (perfetto), cioè di fatto non l'ho ancora preso ma in pratica è mio.
Ho lasciato un acconto al negoziante in quanto non avevo liquido in tasca.
Mi ha fatto vedere la radio me l'ha fatta provare anche, domani saldo e la ritiro.
Potete darmi qualche consiglio su cosa guardare bene della radio e provarla con quali accessori? ripeto oggi l'ho provata in cb semplicemente con l'antenna che ha lui sul negozio, ma prima di lasciargli la i soldi vorrei essere sicuro...
A voi e vi ringrazio sin da ora, un salutone a tutti


arkeo

Citazione di: "turbo"Potete darmi qualche consiglio su cosa guardare bene della radio e provarla con quali accessori?

Intanto prova togliendo l'antenna e ascolta con una cuffia commutando rapidamente usb/lsb. Se "suona" molto diverso può essere sintomo che qualcosa non va nei filtri. Oddio, posso pure star dicendo una sciocchezza, magari non usa filtri a cristallo ma fa tutto "via software" e allora come non detto. Per il resto dipendono così tanto dal software e dalla CPU interna che mi sa che tutte le buone vecchie prove servono a poco. Il mio IC-7000 non ha quasi nulla di regolabile all'interno, tutte le tarature si fanno via menu.

Mi spiace non saperti dire di più.

ciao,

Apx.

turbo

Beh sicuramente sarà una delle cose che proverò a fare...
Ma ho provato adesso a fare questa cosa con il kenwood ts-450sat e si nota la differenza spostando...uhm.. C'è qualcosa che non va? Non credo proprio..
Che ne pensi del piccolo apparatino?

arkeo

Citazione di: "turbo"Beh sicuramente sarà una delle cose che proverò a fare...
Ma ho provato adesso a fare questa cosa con il kenwood ts-450sat e si nota la differenza spostando...uhm.. C'è qualcosa che non va? Non credo proprio..
Che ne pensi del piccolo apparatino?

Infatti è normale una piccola differenza di "tono" del rumore. Ma teoricamente non dovrebbe esserci. Quando inizia a diventare forte, vuol dire che *di solito*, non necessariamente, il problema è serio. Una volta sono stato salvato da prendere una fregatura con un apparato...

Del tuo nuovo apparatino so che tutti parlano stra-bene. Era in lizza e lo avrei preferito al mio attuale IC-7000 se non fosse per i display della Yaesu, totalmente illeggibile per i miei poveri occhi. Un paio di amici veramente MOLTO esperti ce l'hanno avendolo preferito a nomi assai più noti e costosi, poi ci hanno messo un bel lineare appresso et voila, ecco formato un apparato di gran classe e pure potente, con la differenza che quando non serve, la parte più importante si può mettere in tasca.

ciao ciao

Apx.

PS - su eham.net ci sono le recensioni, una vera fonte di info prima di comprare qualsiasi cosa riguardi la radio.


turbo

Mah, per quanto rigurda l'estetica è un vero spettacolo..
Poi quanto me l'ha fatto vedere dentro la sua custodia e l'antenna attaccata..il tutto spalleggiabile a mo' di borsa..
All'ampli ci avevo pensato anche io.. probabilmente per adesso prendo un minuscolo lineare per fare i 10/11 metri da 25 o 50 watt..
Poi più in la ci penso..
Per quanto riguarda la modulazione come si comporta?
Bene o male.. io con la vista non c'ho litigato e mi permette di "ammirare" il display anche se piccolo..

Emergency118

Infatti, l' unica "cosa" è  che è un QRP...Ma è tutto risolvibile facilmente, un bel 300W in banda e passa la paura!
Per il resto va bene


r5000

73 a tutti è un'ottimo apparato, ha una radio che funziona ottimamente, io sono rimasto sorpreso dalla qualità audio con il suo microscopico altoparlante... per la potenza basta e avanza se vai in zone favorevoli(montagna) come 27mhz in am è un pò scarsino(chiaramente è da espandere in trasmissione continua),o meglio funziona come un qualsiasi cb omologato con una timbrica comprensibile ma chiaramente un cb tipo president è migliore(almeno da prove fatte con un mio amico che ne è pienamente soddisfatto) ma per il resto è veramente bello... poi in vhf e uhf è più che valido ha una buona sensibilità e è anche robusto alle interferenze dei ponti ,si discuteva prima di andare in ferie se valeva la pena modificarlo per la massima potenza ma leggendo in internet non è che mi convince troppo portarlo a 9-10watt non risolve nulla,è meglio mettere un piccolo lineare esterno ma secondo il mio amico avere quel poco di watt in più in portatile gli dà un pò più di radio, secondo me visto il tipo di modifica si peggiora  la pulizia del segnale e si consuma di più... ora lo prova così com'è poi vedremo,si tratta comunque di una modifica reversibile,quando sono sicuro che le info sono affidabili proveremo a fare questa modifica.comunque complimenti,se mi avanzano dei soldi è probabile che ne prenderò uno ,per curiosità a quanto l'hai trovato?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lvka84

Complimenti  x il nuovo acquisto, unica cosa che potrei consigliarti visto che è un rtx QRP, di cercarti un bel lineare da abbinarci, vanno molto bene i ZG bp 300 o 350 (non ricordo il mod preciso) sono quelli a transistor che anno il commutatore a 6 pos. e vanno da 3-30 mhz  12-15 volts con assorbimento di circa 20 amp.

turbo

L'ho pagato 420 euro ne voleva 450  :grin:  :grin:
Non ha nessun segno esterno, domani invece vediamo a livello elettrico se è perfetto...
Espanso subito per la cb e per fare poco sotto i canonici 144.
Per quanto riguarda la modulazione mi piacerebbe prendere un microfono bello bello..ma sempre più avanti..per prendere questa radio ho dato via parecchia roba mia..e messo da parte per un pò il grano..essendo studente... :roll:


r5000

73 a tutti è una bella cifra,sicuramente aspetterò che si abbassi un pò anche se ho il dubbio che quella radio si svaluta poco e chi ce l'ha non la vende facilmente(se l'ha comprata sapendo che è un qrp) bisogna sperare in qualche om che desidera venderlo perchè non lo utilizza in portatile e non gli basta come fisso... oppure si risparmia fino a raggiungere la cifra... per il microfono si può fare per la base fissa, in portatile è perfetto il suo,anche per quello quando torno dalle ferie si proverà con qualcosa da tavolo,magari con l'eco!!! (scherzo,sicuramente il beep ma senza eco)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

turbo

Che ne pensi invece di adattargli un sistema hi-fi ssb?

r5000

73 a tutti sicuramente con un bel microfono gli dai una timbrica alla moda,poi ho visto che ha dei sottomenù per adattarlo ai vari modi di trasmissione e alle varie bande quindi si può giocare parecchio, poi non sò sinceramente se il risultato vale la pena,se hai già tutto si prova, ma non credo che si possa fargli fare quello che non è stato pensato nel progettarlo,si tratta di una radio dal consumo tirato all'osso e i circuiti per consumare poco lavorano stretti e non credo si possano cambiare  senza peggiorare le prestazioni,comunque di modifiche ce ne sono un sacco, sono da valutare con molta attenzione perchè se modifichi dei parametri senza avere una copia dei parametri iniziali si rischia di fare danno...nel senso che pur funzionando la radio trasmette con modulazione sporca e con la poca potenza a disposizione se la radio non è ben centrata si perde nel qrm... dalle prove fatte in ssb e in fm la trasmissione è piacevole,(conosco bene la voce del mio amico quindi è facile capire se è naturale o nasale o scatolata) se in am non è il massimo è un piccolo compromesso da accettare,comunque ci si parla tranquillamente anche in am,chiaro che se entra un'altro con la galaxy e microfono pre è un'altro mondo... in fm penso che si possa giocare parecchio con i microfoni, in ssb è probabile che non lo fai diventare hifi però è da provare, magari funziona meglio di tanti kenwood con attaccato di tutto e di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

turbo

Mah adesso vediamo che fare..
A me piacerebbe per la configurazione base adattare un bel preampli microfonico e un microfono tipo behringer b1 o c1...
Spero per adesso che in fm abbia una buona modulazione anche se con il mike originale..
E invece per connetterlo al pc tipo con Ham Radio Deluxe?
Che interfaccia devo prendere? Su ebay non hanno niente che può andare bene..


turbo

P.S. mancano poche ore non sto nella pelle  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Ciciomero

Chissà tua mamma come è felice, non starà più nella pelle anche lei :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Bravo Marco, complimenti auguri e buon divertimento :!:  abbraccio
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

r5000

73 a tutti penso che non ci sono problemi per l'interfaccia,si può costruire tranquillamente però devo vedere se ha i connettori standard,ora non ho una connessione veloce e quindi la ricerca è problematica ma non penso sia difficile da trovare,facci sapere come ti funziona e se non c'è il temporale magari ci si sente...ora tanto per cambiare piove,ma le nuvole sono veloci ,dovrebbe smettere presto,sempre che non ne arrivano altre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti ho cercato in rete e ci sono un sacco di info,per l'interfaccia è molto semplice per la seriale, per la usb o si usa un'adattore seriale\usb o si compra già fatta,la spina che và nell'apparato è simile a quelle video e penso che si trova, ma credo che il difficile è propio trovare la spina,vedremo dopo le ferie se si trovano... per darti un'idea guarda i link,mi raccomando facci sapere come funziona...
http://www.ussc.com/~turner/ft817pg.shtml
http://www.volny.cz/zdenek.bezouska/ham/equipment/ft817.htm
http://f8chr.free.fr/articles.php?lng=fr&pg=56
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

turbo

Ciao a tutti..che dire..
Oggi alle 11 sono andato a ritirarla.. Sono pienamente soddisfatto è dir poco!!!
Stasera ho fatto collegamenti a lunga distanza su praticamente tutte le bande..una libidine..
In cb funziona abbastanza bene (intendo l'am) in fm la modulazione è bruciante..veramente forte..con il suo mike originale tra l'altro.
In am un pochetto bassa ma accettabile (per essere un hf va bene, tra l'altro non sono amante di questo modo).
In banda è stabilissimo e molto preciso.
Mi manca solo da trovare la modifica per il microfono originale MH-31 che consiste in un compressore vocale e poi sono sistemato.
A dire la verità questa radio mi sta dando più soddisfazione del ts-450 (speriamo non se la prenda) vi farò sapere delle prossime prove e per ora un salutone a tutti

r5000

73 a tutti sono le mie stesse impressioni,non ho ancora potuto provarlo bene ma per quel poco che l'ho sentito è così,in am è comunque accettabilissimo,in fm non c'è bisogno di compressori, al limite un microfono pre per poter dargli quella tonalità classica da camera,il suo ha una timbrica incisiva ma in fm al limite di qrm va bene,per i qso tra vicini potrebbe diventare più soft, per il compressore ho visto che ci sono diversi circuiti, è da vedere se conviene prenderlo già fatto(microscopici per l'uso portatile) o farlo autocostruito,risulterà più grande ma non più di tanto...e in ssb di sicuro alza la radio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


turbo

Citazione di: "r5000"73 a tutti sono le mie stesse impressioni,non ho ancora potuto provarlo bene ma per quel poco che l'ho sentito è così,in am è comunque accettabilissimo,in fm non c'è bisogno di compressori, al limite un microfono pre per poter dargli quella tonalità classica da camera,il suo ha una timbrica incisiva ma in fm al limite di qrm va bene,per i qso tra vicini potrebbe diventare più soft, per il compressore ho visto che ci sono diversi circuiti, è da vedere se conviene prenderlo già fatto(microscopici per l'uso portatile) o farlo autocostruito,risulterà più grande ma non più di tanto...e in ssb di sicuro alza la radio.
Riusciresti a documentarmi se ne vieni a sapere qualcosa a proposito di questo compressore dove si acquista e come si installa?

carmy1976

Salve a tutti.Complimenti per l'acquisto.
Però io se fossi in te non farei nessuna modifica a parte l'espansione di freq.
L'817 è un qrp spalleggiabile,consuma pochissima energia,ingombro zero, quindi perchè non utilizzarlo per cio che è stato progettato.
Diventa cultore del qrp, portalo con te in montagna, in vacanza, ovunque ed avrai il piacere di collegare stazioni trasmenttendo con 3-5 watt, veramente da libidine quando ti passeranno 5/9 di rapporto.Questo è il piacere di utilizzare l'817.
Buon divertimento e spero di collegarti in qrp sulla frequenza.
Ciao a tutti.

r5000

Citazione di: "carmy1976"Salve a tutti.Complimenti per l'acquisto.
Però io se fossi in te non farei nessuna modifica a parte l'espansione di freq.
L'817 è un qrp spalleggiabile,consuma pochissima energia,ingombro zero, quindi perchè non utilizzarlo per cio che è stato progettato.
Diventa cultore del qrp, portalo con te in montagna, in vacanza, ovunque ed avrai il piacere di collegare stazioni trasmenttendo con 3-5 watt, veramente da libidine quando ti passeranno 5/9 di rapporto.Questo è il piacere di utilizzare l'817.
Buon divertimento e spero di collegarti in qrp sulla frequenza.
Ciao a tutti.
73 a tutti concordo in pieno sul qrp,infatti non è che mi attira fare la modifica per i 10watt, ma la radio non è mia e il suo propietario è sempre stato uno che truccava il motorino,poi i cb ora è passato om con l'817... è una cosa che va avanti da quando eravamo piccoli, ma nonostante l'età il vizio non gli passa... comunque se si farà è da vedere,in fin dei conti sono io che valuto se si può fare con sicurezza o meno, per il compressore ci sono già fatti in smd,e penso propio che vanno all'interno del microfono o alla peggio in serie al cavo con una piccola scatolina,se lo vuoi costruire c'era un kit e penso che lo producono ancora,oppure con le dimensioni un pò più grandi si costruisce a componenti tradizionali(bastano qualche tr e un'integrato op)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

utr

...domandina ...
sto valutando seriamente di comprarmi un ft817 da portarmi in
giro a spasso per le montagne.
Sarei interesato sapere come si comporta in 27,soprattutto in SSB  ;-) ....
potrebbe essere un valido compagno di innumerevoli gitarelle  :birra:
dove potrei unire l'utile all dilettevole  :up:

r5000

Citazione di: utr il 06 Aprile 2010, 12:09:51
...domandina ...
sto valutando seriamente di comprarmi un ft817 da portarmi in
giro a spasso per le montagne.
Sarei interesato sapere come si comporta in 27,soprattutto in SSB  ;-) ....
potrebbe essere un valido compagno di innumerevoli gitarelle  :birra:
dove potrei unire l'utile all dilettevole  :up:
73 a tutti,in ssb è ottimo,idem in fm mentre in am ha una modulazione da hf e non è paragonabile ai cb,comunque serve la patente,senza rischi come se hai un'apparato non omologato con l'aggravante che è un quadribanda e quindi "potresti" disturbare sul serio servizi ecc... per la legge italiana è peggio che girare con il fucile in mano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599