chiarimento cb

Aperto da cb83, 06 Febbraio 2010, 15:59:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Vorrei anche io intraprendere la city band ma sono perprlesso su un punto, in internet cercando trovo raramente cb che vendono a 27mhz mentre sono tutti a 144mhz, quindi volevo sapere se anche i 144-146 fanno parte del cb. In tal caso per trasmettere a 144-146 bisogna la patente oppure basta la tassa di 12euro? grazie


sliverbuild

Citazione di: cb83 il 06 Febbraio 2010, 15:59:55
Vorrei anche io intraprendere la city band ma sono perprlesso su un punto, in internet cercando trovo raramente cb che vendono a 27mhz mentre sono tutti a 144mhz, quindi volevo sapere se anche i 144-146 fanno parte del cb. In tal caso per trasmettere a 144-146 bisogna la patente oppure basta la tassa di 12euro? grazie

la CB è SOLO la 27 Mhz (40 canali). La frequenza dei 144 è solo radioamatoriale, quindi si può usare solo dopo aver preso patente, nominativo e autorizzazione generale. Per la CB la tassa è di 12 euro l'anno. Per i radioamatori 5 euro.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1ng101



la CB è SOLO la 27 Mhz (40 canali). La frequenza dei 144 è solo radioamatoriale, quindi si può usare solo dopo aver preso patente, nominativo e autorizzazione generale. Per la CB la tassa è di 12 euro l'anno. Per i radioamatori 5 euro.
[/quote]

Parole sante sliver! La Banda Cittadina è fatta di soli 40 canali da 27.965 a 27.405 e potenza non superiore a 5W, per questa fetta di banda è sufficente la tassa di 12€.
Per il resto ci vuole un po' di pazienza e buona volonta nello studio di tutte quelle nozioni che servono a diventare Radioamatore.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

cb83

Grazie per le risposte. Io da radioascoltatore non sento mai nessuno sui 27mhz mentre ogni tanto sui 143-145 ce qualcuno, secondo voi conviene comprare un cb?


oscar 3

Ciao cb83. Fai una prova. Su internet trovi radio CB omologati. Devono avere 40 canali ed emissione in AM e FM oppure AM-FM-USB-LSB.
Alla radio devi affiancare un alimentatore di almeno 10 ampere, un'antenna, prefeibilmente un rosmetro e il cavo coassiale. Cerca "codice Q" su internet e lo scarichi per avere un'idea del significato dei termini usati e tanto se fai radioascolto sicuramente qualcosa saprai e poi vai in frequenza. Se conviene....secondo me sì!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

cb83

sinceramente vorrei comprare un cb portatile per portarlo anche in campagna, ho sentito dire in giro (non so se sono voci di corridoio o meno) che i cb a differenza degli scanner sono più sensibili, quindi questo potrebbe essere un motivo perchè con il mio icom r5 non sento niente sui 27? Poi volevo sapere la marca migliore per iniziare, su internet ho visto un midland alan 42, com'è come modello? Diciamo che mi ha colpito per le stilo al posto delle batterie che mi renderebbe più agevole la cosa, però di qualità non saprei parlarne...


neonzonauno

Citazione di: cb83 il 06 Febbraio 2010, 18:58:52
sinceramente vorrei comprare un cb portatile per portarlo anche in campagna, ho sentito dire in giro (non so se sono voci di corridoio o meno) che i cb a differenza degli scanner sono più sensibili, quindi questo potrebbe essere un motivo perchè con il mio icom r5 non sento niente sui 27? Poi volevo sapere la marca migliore per iniziare, su internet ho visto un midland alan 42, com'è come modello? Diciamo che mi ha colpito per le stilo al posto delle batterie che mi renderebbe più agevole la cosa, però di qualità non saprei parlarne...

Per ascoltare la CB ci vuole un'antenna più grande possibilmente esterna e gli scanner non vanno bene perchè sono fatti per le VHF e UHF  :up: E' per quello che non senti nessuno.. Per le altre domande usa la funzione cerca che trovi tutto  :up: '73


cb83

oggi per la prima volta ho sentito i cb con il mio icom! Finalmente! Sicuramente perchè oggi era forse più affollato nei 27. Tra i tanti cb mi ha colpito intek H 520 sopratutto per il design che è la prima cosa che colpisce un inesperto come me, vedo molto pratico sia il display che il vano batterie che non si stacca e dove ci sono solo stilo. Ho letto nel forum però che consigliano il midland come marca invece del intek potete darmi un consiglio in merito? Poi per quanto riguarda le batterie sentivo dire che sciupa molto, sciupa di più dello scanner? Anche perchè il mio icom non sciupa praticamente niente :) grazie

1et078

salve cb83 da roberto in acireale, per mio consiglio ti dico di non prendere un cb portatile o qualunque cosa abbia tu scelto, il motivo e semplice, a parte il consumo enorme delle batteria, poca potenza (alta e bassa).
inoltre nei 40 canali oramai non ci sta più nessuno (sono morti da anni), quindi meglio spendere qualcosa in più ed avere una radio con le bande laterali.


milano016

ciao se sei della zona di milano/monza un cb usato funzionante te lo regalo io volentieri, anche perchè voglio che i 40 canali cb tornino pieni!!! :birra: :birra: :birra: io avevo iniziato per gioco ormai 6 anni fa...da allora non ho più smesso e ti posso assicurare che non c'è giorno che non smanetto in radio è un ottima passione

saluti Matteo
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

cb83

il problema fondamentale percui vorrei comprare un cb è perchè sono limitato a quello rispetto alla legge, perchè per i 144 bisogna la patente e non posso perdere tempo a studiare visto che mi bastano le materie dell'uni, come ascolto utilizzo il ricevitore e quindi per la trasmissione l'unico sbocco è per me il cb, anzi ne aproffitto per chiedervi una domanda circa la patente, nel caso di incarico radiofonista nell'esercito posso ricevere qualche agevolazione per sostenere gli esami?

Grazie milano ma purtroppo io sto troppo al sud, diciamo che siamo i lati opposti :D, a me sta appassionando tantissimo questo hobby e devo dire che, dopo aver acquistato il ricevitore, non immaginavo che sarei diventato cosi appassionato, trovo molto interessanti i discorsi dei radioamatori, a parte quelli tecnici, ma è una sana comunicazione (che purtroppo oggi la tv ci ha fatto perdere con tutti i programmi inutili) che pone come fine lo sviluppo personale delle proprie idee come alla fine avviene con i discorsi fatti tra amici.

marcored24

MARCONISTA SI...radiotelefonista nell'esercito...no... :birra: :birra: