Programmazione Cinesine con CHIRP , funzioni avanzate ?

Aperto da giorgiofolle, 12 Dicembre 2014, 20:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Ciao a tutti , ho aperto questo post con l'intenzione di cercare di creare un angolo dove è possibile discutere riguardo la programmazione di queste cinesine , con l'ausilio del software open source " CHIRP ".

A volte alcune funzioni non sono così intuitive come invece è nei software dedicati ai singoli apparati è il caso di chirp , che offre un supporto a numerose radio , e sempre in prima linea per quanto riguarda le nostre radio asiatiche.

Può capitare che a volte i nomi delle diverse funzioni vengano tradotti male , oppure vengano usati acronimi poco intuitivi.

Comincio io facendo qualche domanda su funzioni che ancora non riesco a comprendere.



Nella prima immagine , non capisco che cosa sta a significare "MEM CHANNEL (A) E (B)"




Per la seconda foto ho due domande:
-Che cosa sta a indicare la dicitura "squelch tail eliminate" ?





Ultima immagine , questa finestra appare andando su una frequenza -> tasto destro -> edit
Oltre alle funzioni evidenziate in rosso , dove è possibile attivare lo scrambler ? forse in duplex ?



Ringrazio tutti quelli che contribuiranno a questo post , sperando che anche a molti altri possa servire.

la radio in oggetto è una baofeng UV-b6 , ma immagino che molte delle seguenti funzioni siano presenti anche in altre radio[/size]



Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


-Tuscania-

Col cell non vedo bene...ma dove vedi la funzione scrambler...?.  :P

giorgiofolle

#2
Ciao Tuscania , è appunto questo il problema , non riesco a trovare la funzione.
Sulla 888s dovrebbe esistere , sulla uv5r pure .. mi pare strano che sulla uv-b5 non ci sia
Un utente del forum chirp parla così a riguardo la programmazione di un 888s

CitazioneClick on a memory to highlight it, or control-click and/or shift-click to highlight a group of memories. Then right-click any highlighted memory and select "Edit" from the pop-up menu. The "Beat Shift(scramble)" setting that you want to edit is at the very bottom.

Dice che la funzione si trova in basso ... possibile che sia quella che compare selezionado il menù a tendina "duplex" ? ci sono 3 opzioni (off,+, - , split)
Oppure che sia la funzione "compander" ?

EDIT: la funzione split non c'entra nulla con lo scrambler , e neppure la funzione compander.

Più precisamente per la funzione compander ho trovato un video del funzionamento , del nostro iw9gyy:
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

crochi

Scusate la domanda da profano o quasi: come si fa a inserire uno shift negativo? se digito nella colonna Offset la cifra preceduta dal segno meno, quando dò l'enter mi si visualizza si il numero impostato, ma senza il segno meno. Grazie dell'attenzione
73


duglia

Mem channel a e b sono i canali su cui si imposta all'avvio

L'ste è l'eliminazione della coda del ponte

Ptt id e compander si spiegano da soli, BCL mi sfugge ed il reverse duplex dovrebbe essere la funzione per reversare freq in e out del ponte

duglia

Crochi ti sei risposto da solo, nella colonna precedente iposti + o - e nel valore il solo valore numerico dello shift. Sul sito di i6ibe ci sono diversi file img per chirp,  potete aprirli ed usarli come esempio


giorgiofolle

Ti ringrazio duglia..mi rispondo da solo riguardo il bcl, è la funzione che verifica se la frequenza è occupata.
Ho provato la funzione reverse, ed è proprio il reverse che si usa sui ponti.

Lo scrambler non esiste sul b5 mentre è presente sull'888.

Non capivo appunto la funzione mem channel, ti ringrazio per avermela chiarita.
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


crochi


BackToWork

Mi puoi dire quale versione CHIRP usi e dove l'hai scaricato ?

Grazie


giorgiofolle

#9
Utilizzo la penultima versione mi pare sia la 0.4.0

L'ho scaricata dai repository ufficiali
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Carmelo_97

Buongiorno, ho programmato il mio uv5r con chirp, ora con le stesse memorie vorrei progranmare un ft60 yaesu, come si fa?
73 de Carmelo.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

giorgiofolle

Caio, allora prima devi salvare il file nel formato di chirp, dopodiché lo apri, colleghi ft60 e scrivi le memorie sulla radio
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

flash1

Buongiorno  a tutti,
Gentilmente qualcuno mi può aiutare ad programmare il mio uv5 con chirp?
Dopo vari tentativi con cavo usb non riusciti ,
ho acquistato un cavetto seriale, inizialmente vorrei copiare le mie memorie dei ponti che utilizzo sul pc per poi ricopiarle su un altro uv5 di un collega.Ero riuscito a far dialogare la radio cercando di scaricare la programmazione ma non mi leggere i file ma mi invita a masterizzarli!!
Non ci capisco più niente.  8O  :rool: 
Un grazie anticipato a chi vorrà gentilmente aiutarmi

73 dal Flash
[


-Tuscania-

...forse non capiscio io.. copi dati dal tuo uv5 con chirp...stacchi lo spinotto,lo colleghi all uv5 del tuo amico e scrivi... :up:

IU1CRV

Citazione di: flash1 il 28 Febbraio 2015, 14:10:29
Buongiorno  a tutti,
Gentilmente qualcuno mi può aiutare ad programmare il mio uv5 con chirp?
Dopo vari tentativi con cavo usb non riusciti ,
ho acquistato un cavetto seriale, inizialmente vorrei copiare le mie memorie dei ponti che utilizzo sul pc per poi ricopiarle su un altro uv5 di un collega.Ero riuscito a far dialogare la radio cercando di scaricare la programmazione ma non mi leggere i file ma mi invita a masterizzarli!!
Non ci capisco più niente.  8O  :rool: 
Un grazie anticipato a chi vorrà gentilmente aiutarmi

73 dal Flash

Ciao Flash,

ma entrambi avete lo stesso modello di radio? E il cavetto funziona? Se sì per entrambe le domande allora prendi la radio da cui vuoi leggere le memorie e la colleghi con il cavetto al PC, avvii chirp e leggi dalla radio, poi scolleghi la radio da cui hai letto le memorie, colleghi quella su cui vuoi scrivere e avvii la scrittura.
Sulle mie due (sigh!) intek funziona, non vedo perchè non dovrebbe funzionare con le Bao che sono (quasi) uguali.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

flash1

Citazione di: flash1 il 01 Marzo 2015, 10:01:18
Innanzitutto grazie della risposta a tutti e due.
Ho riprovato e sono riuscito a copiare dalla prima radio a chirp quindi cavetto funziona  :up:
però quando collego l'altra prima mi scrive questo:

A causa del fatto che il produttore continua a rilasciare nuove versioni del firmware con i cambiamenti oscuri e difficili da track, questo driver potrebbe non funzionare con il tuo dispositivo. Finora e per quanto a conoscenza dell'autore, non le radio UV-5R lesi utilizzando CHIRP. Tuttavia, procedete a vostro rischio e pericolo!
però considerando che uso un cavetto seriale che io sappia non necessita di driver ritengo non sia un messaggio attendibile,
dopo quel passaggio mi dà messaggio di errore: Radio did not respond
Le radio sono due uv5 la mia è un uv5ra e la sua un uv5 r ma credo che non sia lì il problema.
qualche suggerimento?
73 e Buona Domenica
flash
[

IU1CRV

Stai utilizzando la daily build o la last stable version (mi risulta la 0.4.1 dell'8/10/2014)? Personalmente userei la daily build.
Credo che i firmware delle due radio possano differire: verifica se sono uguali:
- accendere premendo il tasto 3 e verifica la versione su entrambe le radio
Per il cavetto, la lettura funziona correttamente anche sulla seconda radio?
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

flash1

#17
Innanzitutto scusa per il ritardo alla risposta ma ero fuori per lavoro,
Controllato la mia radio è bf 293 la seconda è bf 297,
la versione è la 0.4.1 ( non so come si vede la versione se  daily build o la last stable.)
sulla seconda radio attivando la procedura per scaricare le memorie mi dà errore la radio non risponde
per quanto riguarda la prima radio uv5ra sono riuscito a scaricare le memorie e dopo una modifica alla lista aggiunto nomi dei ponti mi ha accettato il tutto e l'ha trasferito sulla radio senza problemi :dance:
unico neo me li salva come file immagine e mi esorta a masterizzare  :'(
Cosa mi consigli di fare?
Cordialmente 73  sandro  :up:
[

flash1

[


flash1

Citazione di: flash1 il 10 Marzo 2015, 09:30:02
Innanzitutto scusa per il ritardo alla risposta ma ero fuori per lavoro,
Controllato la mia radio è bf 293 la seconda è bf 297,
la versione è la 0.4.1 ( non so come si vede la versione se  daily build o la last stable.)
sulla seconda radio attivando la procedura per scaricare le memorie mi dà errore la radio non risponde
per quanto riguarda la prima radio uv5ra sono riuscito a scaricare le memorie e dopo una modifica alla lista aggiunto nomi dei ponti mi ha accettato il tutto e l'ha trasferito sulla radio senza problemi :dance:
unico neo me li salva come file immagine e mi esorta a masterizzare  :'(
Cosa mi consigli di fare?
Cordialmente 73  sandro  :up:
Nessun altro è in grado di aiutarmi?
:candela: 8O 8O
73 Flash
[

IU1CRV

Ciao Flash,

allora, la daily build la trovi a questo link:
http://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/
Come vedi in home page di chirp la UV5R e varianti è supportata nella daily build.
Se te la cavi con linux, puoi provare a scaricarti il livecd: trovo che su linux la versione sia molto più stabile, soprattutto il driver per il cavetto USB.

Fammi sapere
73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Maxs

#21
Qualcuno sa indicarmi cosa installare per programmare un UV-B5 utilizzando Chirp? Premetto di usare Windows  7 e Windows  8  tutte le altre radio riesco a programmarle senza alcun problema Leixen  Wouxun e Baofeng  uv R5. Mentre per il B5 non c'è verso!!!! Provato Buld 4.01 e quella giornaliera senza alcun esito !!!! Con il proprio software invece funziona al primo colpo!!!!

Altra cosa in un sito Americano viene indicata la possibilità di rendere più sensibile il livello di SQL andando a modificare alcuni valori tramite Chirp. Qualcuno di voi ha qualche info. ?


flash1

#22
Citazione di: IU1CRV il 26 Marzo 2015, 21:15:15
Ciao Flash,

allora, la daily build la trovi a questo link:
http://trac.chirp.danplanet.com/chirp_daily/LATEST/
Come vedi in home page di chirp la UV5R e varianti è supportata nella daily build.
Se te la cavi con linux, puoi provare a scaricarti il livecd: trovo che su linux la versione sia molto più stabile, soprattutto il driver per il cavetto USB.

Fammi sapere
73!  cq
Gentile Gian Marco
Dopo aver   scaricato la daily build e salvata cosa devo fare ?
scusa ma sono completamente ignorante in materia.
Ho riprovato ma il messaggio di errore è che la radio non risponde..
No linux l'avevo provato tempo addietro  8O ma sono ritornato a seven .
73 dal Flash
[

IU1CRV

Ciao Flash,

la daily build in genere la scarichi in formato zip. Devi scompattare l'archivio in una cartella di tuo gradimento, poi cerca nella cartella il file chirpw.exe, la prima volta assegnagli i diritti di esecuzione come amministratore (tasto destro del mouse sul file, sia apre il menù contestuale e seleziona Proprietà, si apre la dialog, seleziona il tab Compatibilità e spunta la checkbox "Esegui questo programma come amministratore", conferma con OK) e poi doppio click con il tasto sx del mouse per lanciarlo.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Peppe81

Buonasera a tutti, mi inserisco in questo interessante topic, perchè nel pomeriggio, avevo intenzione di inserire alcuni ponti radioamatoriali della mia zona, sulla memoria del mio portatilino Wouxun KG-UV6D, proprio tramite il programma CHRIP.
Ebbene le ho provate tutte, ma proprio non ci sono riuscito.
Ho provato anche a disinstallare e reinstallare il programma.
Mi fa strano che ho sempre programmato con CHIRP.
volevo inserire i ponti RU21a (431.362,5+1.6) e RU22a (431.387,5+1.6).
Il problema è che quando inserivo le frequenze e passavo nella colonna successiva per inserire il nome, mi resettava la memoria e di defoult metteva una frequenza della banda dei 2mt.
Chi ha qualche idea per aiutarmi?
Grazie

IV3FIF op.Giuseppe