News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ma cos'è questo QRN atmosferico??

Aperto da antonio1966, 15 Aprile 2015, 19:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio1966

Salve, da 2 giorni sia con dipolo che verticale ho questo fastidio....QRN atmosferico?? Ho staccato tutto in casa...grazie.



IW8FAY Antonio


dattero

il link dice "spiacenti il video è privato""

ik1npe

Salve, infatti non lo vedo.
Dicci su che banda e a che orario lo senti.
73 de ik1npe

antonio1966

Chiedo scusa adesso dovrebbe vedersi...lo fa tutta la giornata credo...sta manna alle 8,00 era così e alle 14,00 lo stesso...fino adesso...
IW8FAY Antonio



antonio1966

L'ho reso pubblico dovrebbe andare....
IW8FAY Antonio


TITANO

E strano come rumore,e un interferenza che sale e scende.......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

antonio1966

IW8FAY Antonio


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ8XOV

Di atmosferico non ha niente.

Con Antonio ci siamo sentiti anche in 40 metri, è abbastanza vicino da dove sono io ma ricordo che vicino casa tua Antonio c'è quella brutta linea elettrica ad alta tensione, almeno a ricordare alcune foto delle tue antenne postate qualche tempo fa.

Quel video sa molto di interferenze "oscillatorie" che metterei molto in relazione con quella linea elettrica che su per giù non dista più di qualche centinaio di metri dalla tua posizione.

Posso dire che per me questo fenomeno è totalmente assente su tutte le bande. Io in 40 metri ho lo s-meter fermo a 3-4 col dipolo a V invertita ma di notte quasi a zero. mentre con la verticale non supera mai il 6-7 in 40 metri e non più di 4-5 sulle bande a salire con una diminuzione drastica dopo i 20 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Ciao Michele, il bello che lo fa da 2 giorni non lo faceva da mesi! Devo guardare più tardi perchè vicino alla mia abitazione c'è un negozio di alimentare e ha le scritte lampeggianti ritmiche pane, alimentari, frutta, credo che possano essere quelle...ancora è aperto ma appena chiude mi precipito giù a vedere!!! Ci siamo sentiti stamattina sul rpt in 2 metri!!
IW8FAY Antonio

ik1npe

Salve, sembra il caricabatterie di un cellulare quello che avevo io era un Nokia.
73 de ik1npe


TITANO

Probabile che sia quello allora visto che e intermittente...! o almeno potrebbe esserlo.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

antonio1966

#14
Infatti, spero di no altrimenti che faccio glielo vado a dire???


Niente da fare non sono le insegne!!!
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Mi ricordavo del breve Qso di questa mattina ma citavo di averti sentito anche in 40 a dire che la tua antenna funzionava a trasmettere. Ora dovrai darti da fare a capire la sede di quel disturbo e.....cosa fare!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Citazione di: IZ8XOV il 15 Aprile 2015, 21:58:26
Mi ricordavo del breve Qso di questa mattina ma citavo di averti sentito anche in 40 a dire che la tua antenna funzionava a trasmettere. Ora dovrai darti da fare a capire la sede di quel disturbo e.....cosa fare!!
. Si si devo vedere da dove viene...la infinity l'ho finita stasera di montarla e va davvero bene!!! Con la verticale il rumore aumenta notevolmente!! Domani ho poco tempo però venerdì ci do sotto!! Si ci siamo sentiti una volta anche in 40.. Scusa per stamattina ma sono dovuto scappare, ciao.
IW8FAY Antonio

IZ8XOV

Figurati, ci sentiremo senz'altro con più tempo. Cerca di scoprire l'arcano  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio1966

Signori ecco il problema....Rumore da S9 a S3... cq cq
IW8FAY Antonio


TITANO

Hai trovato il problema e spero che allora la cosa la risolvi ....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

antonio1966

Salve, era uno dei 2 powerlan che avevo riparato 1/anno fa...era.scoppiato un condensatore. Sono costretto  a rimuoverlo quando sono in radio...grazie a tutti.
IW8FAY Antonio