Alan 48 plus, ma perchè fa tanto rumore?

Aperto da oldjhon, 14 Marzo 2008, 21:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oldjhon

73/51 a tutti, recentemente ho acquistato questo baracchino, funziona bene ma in auto è un disastro, ho anche provato a tenere il motore acceso ed alimentarlo con una batteria di quelle portatili ma il risultato cambia di poco, naturalmente con l'antenna staccata il qrm non c'è.
Che dite, lo butto? :down: o ci sono possibili filtri che possono salvarlo dal bidone della spazzatura  :up:???
Salute a tutti
Old


hafrico

vai dall'elettrauto e ti fai schermare l'auto.........  ma a casa è la stessa cosa...???

oldjhon

No, no mi è sembrata la stessa cosa, comunque la mia auto è diesel però ho notato che l'alternatore da molto fastidio con un disturbo non come quello degli scooter ma di quel tipo li. Ma ho avuto modo di ascoltare un 48 plus di un mio amico montato su una punto ed è molto ma molto peggio cosa che non gli succede con un 48 normale.
Old



cimabue

si ti confermo che il 48 plus crea molto rumore in piu di un 48 normale

dukeluca86

Non è l'alternatore a generare i disturbi che senti ma gli iniettori, ad ogni modo è il cb che ha dei filtri molto larghi e passa un pò tutto.
Il miglior SO ? Linux !


oldjhon

Citazione di: dukeluca86 il 15 Marzo 2008, 00:10:35
Non è l'alternatore a generare i disturbi che senti ma gli iniettori, ad ogni modo è il cb che ha dei filtri molto larghi e passa un pò tutto.
Ciao Dukeluca, alora cosa mi consigli di fare? un filtro nell'alimentazione praticamente non serve a nulla, o no?.
Old


scienziato

io ho avuto problemi identici nella mia bm e gli ho messo un filtro sull'alimentazione
devi dire che con il 48 i filtri aiutano molto :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

oldjhon

Citazione di: scienziato il 15 Marzo 2008, 13:05:11
io ho avuto problemi identici nella mia bm e gli ho messo un filtro sull'alimentazione
devi dire che con il 48 i filtri aiutano molto :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Ciao Scenziato, puoi dirmi  :allah: che tipo di filtro hai messo nell'alimentazione cosi vedo di risovere il problema.
Grazie
Old


scienziato

allora prendi un toroide sarebbe un nucleo ferromagnetico rotondo con il buco in mezzo di diamentro all'incirca 1 cm(lo puoi trovare negli alimentatori del pc)
prendi i fili dell alimentazione e avvolgi il negativo a sinistra (2 - 3 spire) in senso orario quindi ai entrata e uscita
e fai la stessa cosa a destra pero in senso antiorario
e poi colleghi entrata alla 12v e uscita la mandi al al cb  8) 8) 8) 8) 8) 8)
metti il tutto in una scatoletta schermata e poi salda dei condensatori tra positivo e massa da 100 pf - 1000 e 10 000 e 100 000 pf saldali direttamente tra il filo e la carcassa schermata
per funzioinare meglio dovresti collegare la scatoletta schermata alla carcassa della makkina tramite un corto spezzone di filo :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

LuckyLuciano®

Ottimo consiglio.
Facendo così un pò di rumore di fondo lo si elimina.
cmq il 48Plus, è pessimo sotto questo aspetto, perchè prende qualsiasi rumore ci sia intorno ad esso.  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pinuccio

ciao a tutti ragà...avendo anch'io un alan 48 multi plus e un intek fm 548sx, ho lo stesso problema di rumorosità sul mio "stralis 430", sia col primo che col secondo....potrei risolvere in quel modo?

scienziato

io con l'alan 18 ho risolto quasi  8) 8) 8) 8) 8) 8)è utile costruisciti il filtro e mi fai sapere :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


pinuccio

quindi dovrei avvolgere al toroide sia il positivo che il negativo,se ho ben capito,e poi saldare i condesatori(scusa la mia ignoranza a riguardo)? ???

scienziato

si l'importante ke non li fai toccare :grin: :grin: :grin: :grin:no scherzo
fai cosi come è scritto sopra e mi raccomando la scatola dove c'è dentro l'avvolgimento deve essere di metallo x capirci quella dove mettono i vfo :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

pinuccio

kappaaa...vi farò sapere se fa il botto o no!!!!! :-\ciao e grazie!