Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChrisLincoln

Chiedo info su come si comporta il r.o.s. con la gain master in 27,555
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


Mazinga


Samusamu

Appena messa su la gain master, quando ho due minuti la testo, non vedo l'ora!

sierrabravo105

Fammi sapere. Sono curioso e in fase di decisione  cq


gabtosa00@gmail.com

salve   colgo l'occasione x presentarmi
sono Gabriele un 14enne di Monza
posseggo un cb alan 68s
mi servirebbe un antenna "da balcone"      -di 40euro
cosa mi consigliate?????
grazie in anticipo   ciao

Leopardo

personalmente ho scelto di eliminare i radiali ed ho optato per una canna da pesca di 8 metri..  da 26 mhz ai 30 il ros muove da 1:1 a 1:25.. Ne sono entusiasta..  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

Gabtosa come saprai l'antenna è molto importante, senz'altro più della radio..  se proprio devi limitarti al balcone, la prima che mi viene in mente è la Sirio Boomerang versione long se ti ci sta, però più o meno siamo sui 50 euro...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


ringhio

Citazione di: gabtosa00@gmail.com il 05 Maggio 2014, 15:50:58
salve   colgo l'occasione x presentarmi
sono Gabriele un 14enne di Monza
posseggo un cb alan 68s
mi servirebbe un antenna "da balcone"      -di 40euro
cosa mi consigliate?????
grazie in anticipo   ciao

Sirio boomerang..quella piu alta...sempre se ci sta..altrimenti quella piu bassa..se sei obbligato....

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

RENAULTFUEGO

Esistono due tipi di antenne Boomerang della marca Sirio:

- Boomerang  27A  (alta m. 2,75)
- Boomerang  27W (alta m. 1,73)

entrambe hanno un radiale da posizionare obliquo fuori dal balcone lungo m. 1,73;

Ovviamente sarebbe meglio quella più lunga ma in mancanza di spazio va benissimo anche quella corta con bobina di carico;

Per l'acquisto basta digitare antenna CB Sirio boomerang e trovi i siti per l'acquisto (€ 50,00 circa)

Altrimenti va bene anche un'antenna CB nautica marca Scout alta solo m. 1,50 senza piano di massa in quanto con la bobina di carico è in configurazione 1/2 onda (l'ho usata con ottimi risultati)

http://www.scoutantenne.com/Antenne%20Nautiche/KM-52.htm


dattero

una antenna in configurazione 1/2 lunga 1,5 metri ???? che senso ha ???
che razza di bobina ha alla base per accorciare 4 metri ,circa, che mancano ad arrivare alla 1/2 onda???

gabtosa00@gmail.com

grazie mille per tutte le risposte :up:
quento sabato vado in fiera a busto arsizio e vedo cosa c'è
qualcuno mi sa dire se c'è qualche mio coetaneo (15 anni) sul forum da conoscere?????
73 a tutti :dance:

Leopardo

c'era un ragazzo di Ascoli mi pare, se giri sul forum lo trovi...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

gabtosa00@gmail.com

se mi dici il nome utente mi fai un piacere
grazie


IT9ACJ-2

io consiglio una sirio gp 6 gold, piccola e 1 e 1 di ros su tutti i 40 canali. da qualche parte ancora si trova.

IZ8XOV

La teoria dice ad almeno 1/2 onda dal piano rispetto alla frequenza quindi siamo ad 11 metri direi che 5-6 metri dovrebbero bastare. l'installazione indicata non va d'accordo col pattern di radiazione dell'antenna poiché vi è troppa vicinanza al tetto e le antenne devono essere libere da ostacoli. dovrai inoltre verificare la giusta distanza da eventuali antenne tv al fine di non arrecare eventuali disturbi. io con la Mantova-5 e senza lineare ci ho collegato mezzo mondo, sono antenne ottime se montate bene.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

io ho una canna da pesca di 8 metri che è 4 metri dal pavimento del tetto e un metro e mezzo dal tettuccio del locale serbatori..  SWR 1:1  da 26 a 29 mhz e tvi zero paletta.... diciamo che è una materia molto relativa e spesso.......  "di fortuna"...   ;-) :-D :-D



A questa passione non si rinuncia mai!

TEX-OP-ROBERTO

Consentimi di sconsigliarti quel tipo di installazione, ma di suggerirti la classica che si fa sui tetti, anche se magari non metterai 6 m di palo ma solo un 2 m, sicuramente ti renderà meglio che nel disegno
73 Roberto

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

giovannilemm

Citazione di: trainingman il 02 Novembre 2006, 21:50:35
qual' è la migliore antenna da tetto e il suo migliore posizionamento??
Se vuoi un consiglio spassionato monta una Sirio 827 oppure una Vimer K 46

giovannilemm

Ti dò un consiglio spassionato monta una bella Sirio 827 oppure una vimer K 46 e non te ne pentirai per il resto lascia perdere le altre,te lo dico da operatore del settore


fabio_bz - IN3FOB

confermo quanto detto giovanni.....ho montato una sirio 827 da 6 mesi e va che e' un piacere robustissima e resistente e ci faccio dx a meraviglia! :up:
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ1KVQ

è una meraviglia la sirio 827 ... io preferisco le storiche mantova 5 ma non le ho mai paragonate probabilmente nella stessa posizione una equivale all'altra
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

fabio_bz - IN3FOB

Si solo che le mantova o trovi i vecchi modelli oppure le nuove peccano molto nei materiali!io la ho su 6 metri di palo in cima al palazzo di 6 piani ed esco a meraviglia ros ottimi e anche con le condizioni climatiche peggiori non fa una piega davvero robusta e ben costruita!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

brrmatteo

Salve, finalmente posso piazzare un antenna sul tetto!!
Le mie condizioni sono:
700 metri sul livello del mare
Nessuno ostacolo intorno a me se non gli alberi
Presenza di un di ripetitore Rai che non punta verso me
Tanto spazio a disposizione

Per il momento ho montato il palo che esce di 3 fuori dal tetto ma sotto c'è 1 metro abbondante di vuoto
Vorrei un antenna seria per fare molti dx e possibilmente con una banda larga.
Non so se prendere una direttiva (dato che ora sono utilizzabili in banda cb) o una verticale 5/8
Per la direttiva va bene anche un rotore per antenne tv oppure uno che costi sui 100€?
Per la verticale non ci sono problemi nel mettere i radiali e nella mia zona non tira molto vento, pensavo ad una imax 2000 o a una Sirio 827.
La calata del cavo sarebbe di 15m
Per il prezzo, non vorrei spendere più di 250€ (montaggio escluso)


dattero

Scusa cosa intendi con """ dato che ora sono utilizzabili in banda CB""" ???? le direttive??

brrmatteo

Citazione di: dattero il 14 Ottobre 2014, 13:01:38
Scusa cosa intendi con """ dato che ora sono utilizzabili in banda CB""" ???? le direttive??
Sisi intendo le direttive