Radiali mantova da sostituire e' vero' quanto mi e' stato detto??

Aperto da marcosebastian, 25 Maggio 2009, 23:17:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Ciao.
Poco vicino a questo topic c'e' una domanda simile alla mia,ma volevo avere qualche risposta in merito piu' dettagliata se possibile.
Avrei la possibilita' di acquistare una mantova turbo..sono da rifare 3 radiali che sono in alluminio.
a detta del venditore basta andare in ferramenta trovare lo stilo compatibile, farli della misura necesaria tagliandoli e la cosa si risolve cosi' semplicemente.,

E' vero tutto cio?????

non e' che poi l'antenna mi da dei problemi, con ros o perdita segnale?

Non ricordo inoltre se gli stili della mantova si fissano avvitandoli o se vengono fissati con delle viti sulla base appena sotto la bobina...
ciao...grazie


mi sareste davvero d'aiuto

ciaoo


acquario58

e vero quello che ti hanno detto, i radiali della turbo sono dei semplici tubi di alluminio, come riferimento falli simili ai restanti, x il fissaggio ci vanno delle viti  M3 con rispettivi dadi di bloccaggio vedi lo spessore della base dove fissare i radiali, il foro da fare è passante,

Solo x le MANTOVA 1 e 5 i radiali sono in fibra vetro con anima interna di filo spiralizzato (tipo antenna da auto Frusta Bianca della SIGMA)

conte dracula

 ;) tutto ciò è vero......e poi,ce ne sono già 5 di originali...quindi gli altri tre sono ininfluenti....o quasi...non puoi assolutamente accorgertene.....(ma sei hai tutti questi timori,rivolgiti alla Sigma,e con poca spesa ti mandano quelli giusti.. :candela:)

marcosebastian

eh ti diro "dracula" per la spesa ahime0' essendo ormai un mercato non fiorente quei pochi negozi rimasti sciacallano bene..per uno stilo di una mantova mi hanno sparato 16 euro all'uno...
cosa che se faccio il conto per 3 l'occasione svanisce...tu mi dici che l'antenna potrebbe essere monatata senza radiali? con la taratura non sara' influente??'
ciao grazie


conte dracula

 :grin:  ma fai come ha detto Acquario58.....oppure metti quelli che hai, sfalsati,senza lasciare un vuoto di tre.....comunque non pregiudicano il funzionamento dell'antenna... :up:.... :birra:

r5000

Citazione di: conte dracula il 26 Maggio 2009, 00:07:04
:grin:  ma fai come ha detto Acquario58.....oppure metti quelli che hai, sfalsati,senza lasciare un vuoto di tre.....comunque non pregiudicano il funzionamento dell'antenna... :up:.... :birra:
73 a tutti concordo,più ce ne sono migliorano il piano di massa ma anche senza riesci a tarare lo stesso l'antenna,ovviamente l'angolo d'irradiazione viene influenzato dalla distanza dell'antenna dal tetto,con tutti i radiali è praticamente identico sia a 2 mt che a 10mt dal tetto,senza radiali a seconda della distanza dal tetto devi correggere la taratura.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcosebastian

Scusate

OTTO RADIALI IN ALLUMINIO LUNGHI M. 150 Ø 10.
questa e' la misura nella scheda tecnica dei radiali..

sono lunghi un metro e mezzo e il carattere greco che cosa mi indica? lo spessore?
sapete dirmi quanto misurano di calibro i radiali?
ciao


Cinghiale


marcored24

Citazione di: marcosebastian il 26 Maggio 2009, 14:33:49
Scusate

OTTO RADIALI IN ALLUMINIO LUNGHI M. 150 Ø 10.
questa e' la misura nella scheda tecnica dei radiali..

sono lunghi un metro e mezzo e il carattere greco che cosa mi indica? lo spessore?
sapete dirmi quanto misurano di calibro i radiali?
ciao
IL CARATTERE GRECO INDICA IL DIAMETRO.... :up:


1PNP548

Citazione di: marcosebastian il 26 Maggio 2009, 14:33:49
Scusate

OTTO RADIALI IN ALLUMINIO LUNGHI M. 150 Ø 10.
questa e' la misura nella scheda tecnica dei radiali..

sono lunghi un metro e mezzo e il carattere greco che cosa mi indica? lo spessore?
sapete dirmi quanto misurano di calibro i radiali?
ciao

vado a memoria ma sulla turbo non sono lunghi 150cm!

IV3COA

Vai in ferramenta compra il tupo in alluminio. :up:
Rifare i radiali è possibile :up:

marcosebastian

Ragazzi vi chiedo un'ultimissima cosa..ho acquistato la mantova turbo allora con i 3 radiali mancanti..ho girato 3 ferramenta..trovo i tubi come massimo spessore di 8 mm, sembra impossibile trovarli da dieci..
va bene lo stesso secondo voi o no?

grazie ciao..dai che torno in modulazione.. :birra: :grin: :mrgreen: :dance:

r5000

73 a tutti per usarli da 8mm devi infilarci qualcosa per irrigidire  il pezzo di tubo che poi stringi con viti più lunghe,meglio un pezzo di plastica o legno e poi dai una siliconata per impedire che nel vuoto entra acqua,resta poi da vedere con il peso dei volatili quanto durano,io metterei dei fili di naylon a metà tubo per sostenerlo con il tubo centrale dell'antenna stessa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599