News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

"Fm Montano"

Aperto da IZ8XOV, 03 Aprile 2017, 15:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Casualmente navigando in rete mi sono imbattuto in questo sito "Mountain Qrp Club" nel quale vi è una sezione espressamente dedicata ad "Fm Montano" con tanto di diploma. Mi sembra l'occasione giusta nonché un'ottima iniziativa per diffondere l'uso della modalità Fm in altura al fine di trascorrere qualche bella giornata in compagnia della radio (e mi raccomando badando sempre alla sicurezza). http://mqc.beepworld.it/index.htm

Vantaggi dei collegamenti Fm in altura, provo ad elencare i primi che mi vengono a mente:

1) buone possibilità di collegamento grazie all'altitudine e quindi all'orizzonte ottico che aumenta

2) relativa semplicità del set-up (dal semplice gommino a direttive di pochi elementi)

3) possibilità di sperimentare l'autocostruzione di piccole yagi

4) pesi ridotti

5) ottima occasione per trascorrere una giornata di tranquillità a contatto con la natura

6) sperimentazione dei collegamenti in quota ed eventualmente dei fenomeni propagativi

7) esperienza sicuramente formativa per i nuovi radioamatori che vogliono conoscere meglio queste bande

Che altro aggiungere: con la montagna la radio ci guadagna! :up:


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


valter63

Grazie dell'informazione, molto interessante.Mi sono già  iscritto!

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Saturno 5 e Ugo da Norcia son esperti...

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile


Pol

73 a tutti, un ringraziamento a Michele IZ8XOV che mi ha permesso di scrivere di questa attività e un saluto agli amici dei "monti lumbard".
FM Montano è un diploma annuale gestito dal Mountain QRP Club nato dall'entusiasmo di Davide IZ1FUM, si rivolge principalmente a quei radioamatori escursionisti o alpinisti che per vari motivi coe per esempio l'impossibilità di salire in vetta con attrezzature pesanti o ingombranti scelgono di fare attività radio con attrezzature più semplici e leggere. Confesso che la prima volta che ne ho sentito parlare ero molto dubbioso, pensavo "tanto in FM ci sono solo quelli che ruttano sui ponti" e "senza l'SSB si fa poca strada", comunque ho voluto provare e sono veramente contento di essermi sbagliato. Sul sito del MQC potete verificare tutto ciò, se non sbaglio nel 2016 ci sono state 60 attivazioni, in Liguria dove c'è il gruppo di attivatori più numeroso al sabato e alla domenica mattina è difficile che una chiamata a 144.500 (o 433.500) resti senza risposta, ma anche in altre regioni non si scherza. I risultati non sono mancati nemmeno per quanto riguarda i collegamenti, sempre dai monti liguri abbiamo raggiunto la Sicilia, la Svizzera e la Germania, per quanto riguarda la sperimentazione c'è quasi sempre qualcuno che prova antenne e altri accessori (oltre agli apparati naturalmente) e c'è il tempo di parlarne in frequenza e chiedere eventuali chiarimenti.
Se oltre alla radio vi piace la montagna (e avete un monte a portata di auto) non ci sono più scuse: un portatile (cinese o blasonato che sia) lo avete di sicuro...
Ci sentiamo "on air"!




IZ1FUM

Ciao ragazzi!
Sono Davide IZ1FUM Manager Nazionale del Programma FMMONTANO per Mqc Club. FMMONTANO è nato nel Febbraio 2015 ed è un "cocktail" di diversi ingredienti. In primis passione per il Dx convinti che  in FM si puo' fare! Passione per la montagna e ancora passione per le comunicazioni radio un po' fuori dagli schemi. Mi spiego meglio: ognuno di noi segue il proprio stile operativo. Nell'FMMONTANO passiamo il rapporto e il locatore ai corrispondenti ma le trasmissioni si avvalgono di uno stile molto vicino a quelle civili. Lavoro nel 118, ho lavorato in passato nel Soccorso Piste di una nota località sciistica e questa esperienza ha necessariamente influito sul mio stile. Se avete tempo e voglia potete vedere qualche filmato pubblicato su you tube digitando il mio indicativo seguito da "Fm Montano". Siamo un bel gruppo in pieno stile "Radioavventura", vicinissimi a Rete Radio Montana (peraltro il sottoscritto è Delta 24) e a quel concetto del "fare radio in movimento" alias Pedestrian Mobile. Nelle nostre escursioni abbiamo un check point , una monitor salita e anche una volta
in vetta, la tendenza è sempre quella di spostarsi alla ricerca del migliore segnale. A oggi non abbiamo attivatori dal Sud Italia e la speranza è appunto quella di vedere nuovi indicativi on air! Sono a Vostra completa dispo per qualsiasi dubbio o chiarimento. Saluto Pier iu1agt,accanito partecipante del programma e naturalmente un 73 a Tutti i Voi!
Davide - IZ1FUM

eddi

Ciao Davide FUM, appena visto qualche vostro video delle attivazioni in quota su youtube.
Ci siamo sentiti sabato mattina su IR1dd. Spero di sentirvi durante le vostre uscite.
Eddi IZ1OCF


IZ8XOV

Citazione di: IZ1FUM il 03 Aprile 2017, 22:36:54
Ciao ragazzi!
Sono Davide IZ1FUM Manager Nazionale del Programma FMMONTANO per Mqc Club.
Ciao Davide, fa piacere leggerti sul Forum. Ci siamo sentiti alcune estati fa sull'R7 di Trapani (IR9D) in propagazione dove spesso sento anche l'Alberto di Arenzano IZ1TQJ e Francesco IS0WKK.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: Pol il 03 Aprile 2017, 21:56:39
73 a tutti, un ringraziamento a Michele IZ8XOV che mi ha permesso di scrivere di questa attività 
Grazie a te Pierpaolo, da parte mia cerco sempre di evidenziare all'attenzione del forum qualsiasi cosa che possa risultare d'interesse e avendo anch'io iniziato dalle alture in Fm sui 2 metri vorrei che questo genere di attività fosse rivalutata date le potenzialità e le soddisfazioni che queste bande possono dare, quindi ben vengano queste iniziative e speriamo che la discussione sia di interesse specie per chi inizia.

73's e buona radio a tutti e ricordate: con la montagna la radio ci guadagna! :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

-Tuscania-

Citazione di: IZ8XOV il 03 Aprile 2017, 15:39:59
Casualmente navigando in rete mi sono imbattuto in questo sito "Mountain Qrp Club" nel quale vi è una sezione espressamente dedicata ad "Fm Montano" con tanto di diploma. Mi sembra l'occasione giusta nonché un'ottima iniziativa per diffondere l'uso della modalità Fm in altura al fine di trascorrere qualche bella giornata in compagnia della radio (e mi raccomando badando sempre alla sicurezza). http://mqc.beepworld.it/index.htm

Vantaggi dei collegamenti Fm in altura, provo ad elencare i primi che mi vengono a mente:

1) buone possibilità di collegamento grazie all'altitudine e quindi all'orizzonte ottico che aumenta

2) relativa semplicità del set-up (dal semplice gommino a direttive di pochi elementi)

3) possibilità di sperimentare l'autocostruzione di piccole yagi

4) pesi ridotti

5) ottima occasione per trascorrere una giornata di tranquillità a contatto con la natura

6) sperimentazione dei collegamenti in quota ed eventualmente dei fenomeni propagativi

7) esperienza sicuramente formativa per i nuovi radioamatori che vogliono conoscere meglio queste bande

Che altro aggiungere: con la montagna la radio ci guadagna! :up:




...è il 3 logo nella mia firma... ;) ;) ;)


IZ1FUM

Ciao Eddi e Ciao Maurizio!
Ripeto ragazzi siete Tutti i benvenuti in FM MONTANO!
Su you tube ho pubblicato alcuni video che peraltro hanno richiesto un minimo di impegno per il montaggio e il tutto a dimostrazione della nostra attività che unisce in un unicum passione per il Dx, per la montagna e Sicurezza personale. Solitamente qui dalla  1 ligure,utilizziamo una "monitor salita" via ripetitore ( "delta-delta"- Alpi Marittime 145.575 -600 t.110.9 dove ci siamo collegati con Eddi OCF oppure l'ru7@ di Portofino 430.187.5 +5000 t. 110.9 gestito dal RadioclubTigullio. Una volta raggiunti i rispettivi target,commutiamo sulla simplex convenzionale di 145.500 e 433.500 nel tentativo di un "Summit to Summit" - da cima a cima. Ripeto: noi siamo convinti che in FM si puo' fare! Lo scorso anno con propagazione pessima, dal Monte Reixa (Liguria) ci siamo spinti in diretta sulle "Pigne d'Arolla JN36 con una stazione HB9 francese anch'essa in quota,palmare vs palmare!! Fortunatamente per noi, il qso è stato filmato dal sottoscritto  e per l'appunto pubblicato su you tube nel filmato "IZ1FUM,IZ1TRK,IU1GAR MONTE REIXA". Ora la nostra speranza è quella di vedere  gruppi attivi da altre Regioni e individuare ripetitori strategici che possano permetterci un collegamento iniziale sicuro. Con la zona 5 confermiamoche l'RU31 @ del Monte Serra - 431.612.5 +1600 t.79.7 è davvero un ottimo sistema (4 stagioni) a copertura della costa Tirrenica e allo stesso modo delle cime pistoiesi. Per il Piemonte e Lombardia possiamo avvalerci dell'IR1DD 145.575 che dai suoi "over 2000 mt" ci consente un'invidiabile copertura. Dai repeaters ripeto possiamo in un secondo momento tentare le dirette. Colgo l'occasione per salutare il gruppo dei "Monti Lumbard" che seguo ormai da anni e con il quale spero di organizzare presto un meeting on the air!
73 e buon week de
IZ1FUM Davide - Manager naz. FMMONTANO