Anomalia Yaesu FT-857D

Aperto da vesuvio21, 20 Agosto 2016, 08:19:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Salve,
vorrei segnalare l'anomalia riscontrata sul mio Yaesu Ft-857d (acquistato nuovo 5 mesi fa).
Se accendo la radio ogni giorno, non riscontro nessuna anomalia.
Se decido di accendere la radio dopo 5-6-7 giorni, alla prima accensione, la radio si accende ma è MUTA (non esce alcun suono, nulla). Successivamente, alla 1° accensione, la radio torna a funzionare normalmente.
Insomma, se resta spenta per vari giorni e poi decido di riaccenderla, alla 1° accensione, solo alla 1° accensione, SI ACCENDE MA E MUTA!!!!!!
E' capitato a qualcuno di voi???

grazie 1000
'73
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ1PNY

Quasi normale, sono i condensatori che si scaricano presto a radio spenta per del tempo.
Egli sono come recipienti, prima si riempiono e poi danno...
Il mutismo lo hanno anche altre radio all'accensione immediata, lo faceva anche il mio ex FT950.

Al max, fallo guardare dal venditore, se c'è qualche componente in perdita, vedi liquido acido da qualche parte, o aprilo tu sopra e sotto e guardaci...


Valuta che tu lo hai preso nuovo da negozio, dipende da quanto tempo era fermo questo nuovo però.

73'.

vesuvio21

Citazione di: IZ1PNY il 20 Agosto 2016, 09:10:56
Quasi normale, sono i condensatori che si scaricano presto a radio spenta per del tempo.
Egli sono come recipienti, prima si riempiono e poi danno...
Il mutismo lo hanno anche altre radio all'accensione immediata, lo faceva anche il mio ex FT950.

Al max, fallo guardare dal venditore, se c'è qualche componente in perdita, vedi liquido acido da qualche parte, o aprilo tu sopra e sotto e guardaci...


Valuta che tu lo hai preso nuovo da negozio, dipende da quanto tempo era fermo questo nuovo però.

73'.

Condivido la tua spiegazione sui condensatori.
Questo significa che chi compra una radio NUOVA dal negozio, alla prima accensione si comporterà allo stesso modo (perchè spenta da tempo).

Dubito che ci sia fuoriuscita di acido, la radio è nuova ed il negoziante è uno di quelli che ne vende a camionate.

grazie del tuo consiglio

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

vesuvio21

qualche altro suggerimento a riguardo?
grazie
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Alberto207

Se è in garanzia non toccare niente e rispedisci al venditore che lo sistemi, la radio non deve avere quel comportamento può succedere sia un difetto

zampro79

Visto che ha solo 5 mesi e se il problema è sistematico, come ti è stato consigliato, riportala dal venditore.
Questo comportamento non è assolutamente normale e vale la pena sfruttare la garanzia a prescindere dalle esperienze altrui.
Anche alla luce del fatto che magari il problema è causato da qualche componente con caratteristiche degradate e con il tempo potrebbe peggiorare.

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea