INTEK FM-600SX

Aperto da LUCKY!, 07 Giugno 2010, 14:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LUCKY!

73 a tutti,
oggi sto lottando con il CB in oggetto, aveva un problema in trasmissione.
In particolare sentivo l'audio in entrata, ma gli altri non sentivano me, nonostante il rosmetro-wattmetro esterno segnasse regolarmente 4.5W e circa 1.1 di SWR.
Il vero problema è che mentre controllavo le tensioni sul finale KIA 6217K, con un puntale del tester ho inavvertitamente toccato qualcosa che ha fatto uscire fumo dal 2SC 2314 bruciandolo e azzerando tutti i segnali in uscita e in entrata. Direi che è completamente morto anche se accende. A quel punto ho sostituito i componenti 2SC 2314, KIA 6217K e il 2SC 1969, ma senza miglioramenti, piste bruciate non ne vedo, cosa posso verificare ancora!
Grazie!! abbraccino

P.S.: Ho lo schema elettrico, se volete lo posso postare!


LUCKY!

Non mi aiuta nessuno? ???

Re Lucertola

controlla i condensatori intorno all'integrato
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

LUCKY!

Fatto, i condensatori sembrano a posto, i transistor sono alimentati a 13.80V, anche il KIA è alimentato. Che fare? Per sicurezza ho sostituito due condensatori intorno all' integrato KIA, ma non è cambiato niente....forse mi conviene provare i transistors con il tester dopo averli dissaldati....


Re Lucertola

potrebbe esser banale,ma non si sa mai! :mrgreen:hai messo l'isolante tra l'integrato e il dissipatore?
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

LUCKY!



asso

Citazione di: LUCKY! il 07 Giugno 2010, 14:57:18
73 a tutti,
oggi sto lottando con il CB in oggetto, aveva un problema in trasmissione.
In particolare sentivo l'audio in entrata, ma gli altri non sentivano me, nonostante il rosmetro-wattmetro esterno segnasse regolarmente 4.5W e circa 1.1 di SWR.
Il vero problema è che mentre controllavo le tensioni sul finale KIA 6217K, con un puntale del tester ho inavvertitamente toccato qualcosa che ha fatto uscire fumo dal 2SC 2314 bruciandolo e azzerando tutti i segnali in uscita e in entrata. Direi che è completamente morto anche se accende. A quel punto ho sostituito i componenti 2SC 2314, KIA 6217K e il 2SC 1969, ma senza miglioramenti, piste bruciate non ne vedo, cosa posso verificare ancora!
Grazie!! abbraccino

P.S.: Ho lo schema elettrico, se volete lo posso postare!
scusa ma prima di fare danni aprendo il cb credo che dovevi guardare il microfono!!!!visto che i watt uscivano e la voce no!!!!


LUCKY!

#7
Il microfono è ok, lo utilizzo regolarmente con un altro apparato....
Ho testato i due transistor, erano bruciati. Li ho cambiati ma niente da fare! :down:
Bò!!

TITANO

Il mic e ok ,ma se nn lo fossero allora le connessioni? e poi un'altra cosa nn mi convince i 4,5 watt per il 600 sx so pochi in quanto la radio se nn ricordo male usciva gia di fabbrica con il 2sc1969 e quindi 10 watt di potenza con assorbimento in tx di 3 ampere.MA ????comq fai na controllata anche alle resistenze che sono li nei dintorni.Lo stesso problema qualche settimana fa lo riscontrai su un 68,cambaìiammo finale,pilota,ma niente.Alla fine erano due resistenzhe che erano in quelle coordinate.!      TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LUCKY!

Stasera le verifico, anche a occhio se di bruciate non se ne vede.
Mi viene da pensare che devo ricercare il guasto su qualche linea che va dall'integrato KIA al transistor  2SC 2314, visto che il transistor si è bruciato a causa di un corto che ho fatto accidentalmente sull'integrato....

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 09 Giugno 2010, 01:24:08
Il mic e ok ,ma se nn lo fossero allora le connessioni? e poi un'altra cosa nn mi convince i 4,5 watt per il 600 sx so pochi in quanto la radio se nn ricordo male usciva gia di fabbrica con il 2sc1969 e quindi 10 watt di potenza con assorbimento in tx di 3 ampere.MA ????comq fai na controllata anche alle resistenze che sono li nei dintorni.Lo stesso problema qualche settimana fa lo riscontrai su un 68,cambaìiammo finale,pilota,ma niente.Alla fine erano due resistenzhe che erano in quelle coordinate.!      TITANO.


deve dare necessariamente quella potenza altrimenti non sarebbe omologato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: LUCKY! il 09 Giugno 2010, 10:18:13
Stasera le verifico, anche a occhio se di bruciate non se ne vede.
Mi viene da pensare che devo ricercare il guasto su qualche linea che va dall'integrato KIA al transistor  2SC 2314, visto che il transistor si è bruciato a causa di un corto che ho fatto accidentalmente sull'integrato....


è muto la esce di watt?
Scalda qualcosa quando sei in Rx o Tx?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LUCKY!

Ciao Lucky, come al solito fornisci un valido supporto!!
Diciamo pure che è morto, si accende e basta.... Non ci sono componenti che scaldano particolarmente, ma il fatto curioso è che sono i transistors e l'integrato sono alimentati (almeno in entrata).
Una bella gatta da pelare! ???


LuckyLuciano®

Citazione di: LUCKY! il 09 Giugno 2010, 23:11:46
Ciao Lucky, come al solito fornisci un valido supporto!!
Diciamo pure che è morto, si accende e basta.... Non ci sono componenti che scaldano particolarmente, ma il fatto curioso è che sono i transistors e l'integrato sono alimentati (almeno in entrata).
Una bella gatta da pelare! ???


Quando metti portante, il led TX si accende?
hai controllato le tensioni su PLL e Mixer?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LUCKY!

Il led si accende regolarmente, le tensioni sul PLL e sul MIXER non le ho controllate, non so dove mettere i puntali del tester! :down:

fragolinmax

se il cb funziona l'audio in rx vuol dire che l'amplificatore TA funziona regolarmente.
un altra prova la puoi fare con la funzione PA
devi trovare il grasto partendo dal filo del mic (modulazione) e seguendolo dopo il trimmer del regolatore del micgain attraverso una resistenza deve arrivare al circuito di squelch che generalmente è composto da due transistor e qualche resistenza. molto probabilmente si rompe uno dei due transistor.
comunque se riesci a reperire lo schema e spedirmelo ti posso indicare piu dettagliatamente l'interventi da fare

fragolinmax

se il cb in rx l'audio funziona perfettamente vuoldire che l'amplificatore audio KIA funzione regolarmente. un altra prova la puoi fare con la funzione PA.
devi seguire la pista dal filo del microfono (modulazione) fino al trimmer del Micgain, dopodiche dovrebbe andare a finire nel circuito di squelch ( che generalmente è composto da due transistor e molto spesso si interrombe uno di loro. Dopo il segnale audio deve andare ad un piedino dell'amplificatore audio tramite qualche resistenza.
comunque se mi mandi lo schema ti posso aiutare piu dettagliatamente nell'individuazione del guasto
frgolinmax@alice.it "detto l'uomo con le pallle"

LUCKY!

#17
Non c'è nè audio nè segnale di potenza nè in rx, tantomeno in tx.
Il tuo indirizzo di posta non è valido, ho provato a inviarti la mail senza successo!

fragolinmax

si scusa il mio indirizzo è il seguente: fragolinmax@alice.it
ripassa  le saldature sull'integrato di 9 piedini vedrai che funziona
ciao


LuckyLuciano®

Citazione di: LUCKY! il 12 Giugno 2010, 20:31:48
Non c'è nè audio nè segnale di potenza nè in rx, tantomeno in tx.


ah quindi, non da neanche potenza in uscita?
Hai un altro cb per fare ascolto?
Se si, controlla se almeno aggancia i canali in TX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LUCKY!

Si, CB ne ho diversi, ma non aggancia niente. E' completamente muto, non dà segnali nè in TX nè in RX, morto....  Si accende e basta.

LuckyLuciano®

Allora direi che c'è da armarsi di pazienza.
Hai già fatto prove cambiando PLL e mixer?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LUCKY!

No, non so da che parte iniziare. Se non era per il corto che  ho fatto sul KIA avrei già risolto.....
Cosa dovrei fare?

LUCKY!


LuckyLuciano®

Citazione di: LUCKY! il 21 Giugno 2010, 16:12:47
No, non so da che parte iniziare. Se non era per il corto che  ho fatto sul KIA avrei già risolto.....
Cosa dovrei fare?


Se hai sostituito il KIA + condensatori e resistenze nel suo intorno, prova a vedere se sul primo piedino arriva la 12v, e sul secondo circa 6v.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™