AIUTATEMI A CAPIRE . . . . . .

Aperto da hafrico, 29 Ottobre 2009, 15:34:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

SALVE....     prendo spunto da un post....  del buon   ACQUARIO  58 .. .   che qualche giorno fa'  ha postato una lista di transistors e le loro caratteristiche....   leggo ...   ma gia' la cosa mi era nota....   che l'oramai raro  2SC 1969...   a 27 MHZ.......  puo' dare un massimo di 16 watt  ....   vogliamo abbondare e fare  20 WATT...  sovralimentandolo......  ?????   ora mi chiedo... ed e' qui' che mi dovete aiutare....  so' che se ne e' parlato.....  ma forse non abbastanza... visto che in privato qualcuno ancora me lo chiede.....    come certa gente riesce a far dare a questo transistors....  60  Watt.... io  sono una capra in elettronica teorica... ho molta esperienza pratica....    qualcuno sa' come si compie questo MIRACOLO....  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:


magnetique

Scrivendo. Come faccio io.



:grin: :grin: :grin: I miei 2SC1969 mi danno  (settanta) 70 watt.  :grin: :grin: :grin: e se cinesi ancora di più.

Mandi Maurizio.

marcored24

poi si dice male delle cineserie!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hafrico

Citazione di: magnetique il 29 Ottobre 2009, 15:52:36
Scrivendo. Come faccio io.



:grin: :grin: :grin: I miei 2SC1969 mi danno  (settanta) 70 watt.  :grin: :grin: :grin: e se cinesi ancora di più.

Mandi Maurizio.

ho capito... basta scriverlo ....   :mrgreen:   che fesso  come ho fatto a non pensarci prima....  :rool: :rool: :rool:


hafrico

quindi....    in teoria ed in pratica....  cosa devo rispondere alla gente che mi chiede lumi.....  :candela:      D I F F I D A T E  ......   :morto: :morto: :morto: :morto:

Gian Carlo

Buona serata a tutti.

I tanti watt (60), decantati da alcuni sicuramente fanno riferimento alla corrente totale assorbita dallo stadio finale.
Infatti se facciamo un po di calcoli avremmo che: tensione alimentazione, = 13,8 volt.
Corrente totale assorbita (fischiandoci) = 4 amper. Se moltiplichiamo questi due valori, (sottraendo la corrente assorbita dal resto dell'apparato), si avranno poco più di 41 watt, ma se teniamo conto che il "2SC1969" (quello buono), non rende più del 35%,   avremmo 14,5watt max. resi in antenna.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo


poseidone

con quelle potenze dentro lo chassis si formerebbe un bel fornetto...tranne che non usi tutto l'apparato come dissipatore  :grin:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 29 Ottobre 2009, 16:46:45
quindi....    in teoria ed in pratica....  cosa devo rispondere alla gente che mi chiede lumi.....  :candela:      D I F F I D A T E  ......   :morto: :morto: :morto: :morto:

Misteri della fede®
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: Gian Carlo il 29 Ottobre 2009, 17:42:32
Buona serata a tutti.

I tanti watt (60), decantati da alcuni sicuramente fanno riferimento alla corrente totale assorbita dallo stadio finale.
Infatti se facciamo un po di calcoli avremmo che: tensione alimentazione, = 13,8 volt.
Corrente totale assorbita (fischiandoci) = 4 amper. Se moltiplichiamo questi due valori, (sottraendo la corrente assorbita dal resto dell'apparato), si avranno poco più di 41 watt, ma se teniamo conto che il "2SC1969" (quello buono), non rende più del 35%,   avremmo 14,5watt max. resi in antenna.

Saluti, Gian Carlo

ho capito... qua' ci siamo.... allora  quando parlano di WATT....      prendono per il  QLO....    giusto.....   se e' così....  sono dei mistificatori loro.....   o pensano che siamo tutti cretini....  :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:


Adriatico



.............  Il mio cb fa il caffè e i bomboloni caldi........ HI! HI! HI!  ................. marameo


                                                :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

oscar 3

Filippo, credo nella seconda ipotesi. La domanda che mi sono sempre posto, è la seguente. Se una radio viene costruita in un certo modo e di conseguenza assemblata, se io ci creo il triplo di radiofrequenza, non rischio di farla funzionare male???? Un trimmer che è montato per fare passare, faccio un esempio stupido, 0,5 ampere e io ne faccio passare 3, non rischio di mandarlo KO? Tutti i componenti che compongono la radio, non subbiscono sollecitazioni anomale da tutta la RF sprigionata dal nuovo assetto, visto nche le radio CB sono sigilatecome sarcofaghi? Questa è una domanda che faccion e non voglio essere polemico!!!!!
E però, Filippo, si qualcuno dice che riesce a fare andare una 500 come un Ferrari.....prendiamone atto e rassegnamoci.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

hafrico

#11
certo   MARIO.....     guarda io ne ho viste di radio a centinaia....   e qualcuno lo ho anche fatto....   veramente molto piu' di uno.....    ma il massimo che ci si puo' ricavare..... tirato per il collo e a 14 volt....  sono 25 watt....   se poi voglio prendere per il QLO......  per fare le misurazioni uso uno strumento non professionale... tipo ZG.......   allora lì posso leggere tutto quello che voglio... anzi di tutto e di piu'... ma se uso un OSCAR 200....   che e' un signor strumento...    e lo metto con la scala corretta...   o altri  sempre di qualita' superiore........  allora sti kazxzi.....   che leggi 60 WATT...........  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :up:

oscar 3

Quoto al 1000%. Ma è lo stesso del doppio modulatore turbo compresso a 25 bar e cxxxxte varie!!!!
73 Mario -1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


cimabue

a me è capitato di provare alcuni alan 48 modificati, decantati dai proprietari che affermavano di aver fatto montare finali RF da 25/30 watt. prima li ho aperti per curiosità pensando che avessero inventato un finali più potente del 1969,poi visto che montava proprio un 1969 li ho provati con un wattmetro. il risultato è che i proprietari sono rimasti così  8O 8O 8O  :sfiga:

oscar 3

...e scommetto che per fare apparire più watt su un wattmetro commerciale, avevano pure tolto il filtro passo basso....e li altro che 60 watt...ma si può!!!! se può, se può!!!!
Questo porta acqua al mio mulino, ovvero la mia personalissima battaglia su radio CB con solo AM FM ma con espanzioni e questo a partire proprio dal 48 che considero obsoleto! Sarà robusto, sarà tutto quello che vogliono, ma io ricordo i primi 48 nel 1984 e sempre lo stesso è rimasto......e chiedono 170,00€ in media e se li comprano pure!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 29 Ottobre 2009, 22:50:36
...e scommetto che per fare apparire più watt su un wattmetro commerciale, avevano pure tolto il filtro passo basso....e li altro che 60 watt...ma si può!!!! se può, se può!!!!
Questo porta acqua al mio mulino, ovvero la mia personalissima battaglia su radio CB con solo AM FM ma con espanzioni e questo a partire proprio dal 48 che considero obsoleto! Sarà robusto, sarà tutto quello che vogliono, ma io ricordo i primi 48 nel 1984 e sempre lo stesso è rimasto......e chiedono 170,00€ in media e se li comprano pure!
73 Mario - 1rgk273


MARIO....   come radio da combattimento.... sono il massimo......  lì non ci piove....  il 48 OLD-....   e' al momento l'ex COLT.....  certo... per far caciara....  ma se pretendi  altro.....   allora il discorso cambia....  :up:

acquario58

Citazione di: hafrico il 29 Ottobre 2009, 16:44:41
Citazione di: magnetique il 29 Ottobre 2009, 15:52:36
Scrivendo. Come faccio io.



:grin: :grin: :grin: I miei 2SC1969 mi danno  (settanta) 70 watt.  :grin: :grin: :grin: e se cinesi ancora di più.

Mandi Maurizio.

ho capito... basta scriverlo ....   :mrgreen:   che fesso  come ho fatto a non pensarci prima....  :rool: :rool: :rool:



hafrico

Citazione di: acquario58 il 29 Ottobre 2009, 23:39:40
Citazione di: hafrico il 29 Ottobre 2009, 16:44:41
Citazione di: magnetique il 29 Ottobre 2009, 15:52:36
Scrivendo. Come faccio io.



:grin: :grin: :grin: I miei 2SC1969 mi danno  (settanta) 70 watt.  :grin: :grin: :grin: e se cinesi ancora di più.

Mandi Maurizio.

ho capito... basta scriverlo ....   :mrgreen:   che fesso  come ho fatto a non pensarci prima....  :rool: :rool: :rool:




si .............  NINO...........  non ci sono dubbi in merito....  quello che e' scritto...  legger si vuole.....           ma  i maghi attingono da altre fonti....   di saggezza....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :morto: