News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Manutenere Relé

Aperto da Abusivo, 26 Ottobre 2020, 09:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Buongiorno a tutti!
Sto riesumando un vecchio lineare a valvole e mi tocca mettere mano al relè di commutazione RX-TX
Ancora fa il suo dovere, mi pare, ed oltre al lubrificante mi chiedevo se era necessario passare della carta abrasiva od altro.
Non volevo fare danno, rimedio della nonna?

Luciano, dove sei?


Franco Balestrazzi

Io ho trovato giovamento usare gli ultrasuoni. Ho uno scatolo da 20 euro che uso per pulire ad ultrasuoni occhiali, cinturini in metallo, e oggettistica varia. Ho provato immegendo il rele' che mi dava problemi di contatto N.A. e facendo un ciclo di 5 minuti e poi lo ho asciugato per un minuto o due nel fornetto delle pizzette preventivamente riscaldato. Risultato perfetto senza intaccare la doratura delle pastiglie.
Ha funzionato alla grande.
73'

Abusivo

Soluzione interessante!
Ne sono completamente a digiuno sull'argomento.

IK3OCA

Franco IK4MDZ soluzione intelligente, ho un coso a ultrasuoni anch'io e farò lo stesso per relè e commutatori non troppo consumati.

73 Rosario


denis751

scusate....che significa MANUTENERE ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Franco Balestrazzi

#5
Mi sono dimenticato di dire che il rele' e' di quelli a cui si toglie il coperchietto di plastica trasparente e che ha le pastiglie del contatto a vista.
Dai Denis, non prendere in giro, conosci benissimo in significato di "manutenere" e cioe' fare la manutenzione di un oggetto. [emoji1]


kz

è tutta colpa di quel manutengolo di Abusivo


Abusivo

Perdonatemi ma non parlo bene l'italiano!
Si, intendevo dire come si fa la manutenzione o si "pulisce" un relé di tipo meccanico.
Uno di quelli che si toglie il coperchietto.
Comunque ho risolto con un consiglio arrivato da un utente di questo forum.
Rimedio della nonna ma per il momento ha funzionato.
Spero duri nel tempo, vedremo ...

LuckyLuciano®

Citazione di: Abusivo il 26 Ottobre 2020, 09:53:34
Buongiorno a tutti!
Sto riesumando un vecchio lineare a valvole e mi tocca mettere mano al relè di commutazione RX-TX
Ancora fa il suo dovere, mi pare, ed oltre al lubrificante mi chiedevo se era necessario passare della carta abrasiva od altro.
Non volevo fare danno, rimedio della nonna?

Luciano, dove sei?


Mai carta abrasiva. Vero è che pulisce in fretta ma elimina lo strato di doratura sui contatti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Abusivo

Ed infatti ho passato della semplice carta ripiegata imbevuta di alcool isopropilico.
Per il momento va anche con potenze elevate!

kz

Citazione di: Abusivo il 26 Ottobre 2020, 20:02:12
Ed infatti ho passato della semplice carta ripiegata imbevuta di alcool isopropilico.

luciano100 rules!

Abusivo

L'importante è che sia andato tutto a buon fine!
E speriamo che duri nel tempo ...

Franco Balestrazzi

Povero abusivo, KZ gli vai a dare del manutengolo, ma cosa ti ha fatto o sai qualcosa piu' di noi ?  [emoji1]


Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 27 Ottobre 2020, 12:52:09...KZ gli vai a dare del manutengolo...
Diciamo che il relè fa parte di un dinosauro di sua proprietà!
Per il momento ancora va ma è già scaduta la garanzia sul lavoro svolto.
E vai di manutengolo ...

cherubenzo

Quando capita a me uso lo spry ex Philips "PERFECT"...... rimuove efficacemente sporcizia e ossidi, (anche invisibili) e mi sono sempre trovato bene.
Ovviamente benissimo anche la lavatrive ad ultrasuoni (ad avercela) ma devi rimuovere il relè, o alcool isopropilico con la carta, ma MAI cose abrasive che risolverebbero sicuramente il problema,  ABBREVIANDO però di moltissimo il tempo di vita dei contatti.
...infinite cose da fare in così poco tempo...

Abusivo

Me lo ricordo bene quello spray, ora non lo trovo più!

Franco Balestrazzi

Guarda che una piccola lavatrice ad ultrasuoni costa 20 euro da Fielmann quello che vende gli occhiali.

kz

credo che ogni tanto vendano un modello ultraeconomico di lavatrice ad ultrasuoni anche al LIDL.
i difetti di tale strumento sono lo spazio che occupa, la necessità di usare acqua distillata e l'asciugatura dei pezzi.

Franco Balestrazzi

Io uso acqua minerale naturale e per asciugare i pezzi elettromeccanici uso il fornetto dell pizzette. Per gli occhiali uso ovviamente un pannetto in microfibra.