Kenwood TS2000 "Al forno" - Immagini termocamera

Aperto da MattWinter, 01 Gennaio 2019, 15:27:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MattWinter

Buongiorno e buon anno a tutti!

Notando una temperatura a mio avviso un po' alta del TS2000 sia in standby che in esercizio, ho provato ad aprirlo e osservarlo con una termocamera, sia in standby che in TX in VHF e UHF per 3-4-5 minuti continuativi con potenza impostata su 5 watt (il minimo possibile).
Ho lasciato appoggiato il coperchio per far sì che il flusso dell'aria della ventola facesse il giro corretto, e poi ho scoperchiato e misurato.

La zona dei transistor mi sembra scaldare "ragionevolmente". Quel che però non capisco è come mai ci siano alcuni punti, tipo la resistenza cerchiata (R605 sullo schema) che raggiungono temperature così alte, a mio  giudizio deleterie. 

Kenwood Italia, interpellata, dice in breve che se l'apparato non da problemi, non c'è di che preoccuparsi.
Io, vedendo il comportamento, preferisco prendere qualche contromisura in modo che non inizi del tutto a darne.

Secondo voi sono temperature normali, contando che la potenza era impostata su 5 watt?
La resistenza R605, guardando lo schema, c'è qualche esperto in grado di dirci a quale funzione assolva?

Grazie a chi fornirà il proprio contributo



















conte dracula

  
Probabilmente quasi tutti gli apparecchi moderni,complessi e multifunzione,se sottoposti a simili controlli,danno gli stessi risultati.Pensi che i progettisti e costruttori non abbiano strumenti di controllo e verifica?
A me sembra voler proprio cercare un qualcosa che non va.
Cosa vorresti fare? modificare la struttura di uno dei migliori apparecchi in commercio da decenni? [emoji12]  [emoji12]
mah....
Buon anno (senza paranoie,se possibile....).

HAWK

Posseggo la versione X.
Qualche utente modifica la funzione della ventola, lasciandola accesa sempre e riducendone i giri con un resistore sul positivo.

In merito, se tu facessi la termografia all' Icom 7000 che ho, oppure all' MKIIG sempre Icom, avuto, ci friggi le uova...subito.
Per queste 2 radio, suggerivo anni addietro, di appoggiarle ai porta notebook con ventole...15 euro e passa la paura...oltre che modificare i giri delle ventole stesse.

Le temperature di esercizio sono quelle; quello che succede in negativo è che si auto limitano, potenzialmente di power out.

Seguendo lo schema grafico circuitale, vedi a cosa servono i componenti; in merito al resistore
605, SAREI PREOCCUPATO del contrario, quando una resistenza è calda assolve il suo compito...RESISTE, se fredda probabilmente è guasta e non circola nulla ivi.

73'.

pat0691

Per cio' che riguarda R605, essendo una resistenza da 3 watt, contro 1/8 o 1/4 delle altre resistenze dei vari circuiti, la dice lunga.
Credo che questo parametro sia molto indicativo di un lavoro di dissipazione alto che deve svolgere.


MattWinter

#4
Citazione di: tre-ciclo il 01 Gennaio 2019, 15:54:05
 
Probabilmente quasi tutti gli apparecchi moderni,complessi e multifunzione,se sottoposti a simili controlli,danno gli stessi risultati.Pensi che i progettisti e costruttori non abbiano strumenti di controllo e verifica?
A me sembra voler proprio cercare un qualcosa che non va.
Cosa vorresti fare? modificare la struttura di uno dei migliori apparecchi in commercio da decenni? [emoji12]  [emoji12]
mah....
Buon anno (senza paranoie,se possibile....).

A dir la verità mi pare di aver sentito più d'uno lamentarsi dei danni derivanti dall'uso con potenze "alte" del TS2000...
Danni che provengono proprio (pare) dal surriscaldamento di alcuni componenti interni.
Quindi non so quanto possa essere uno dei migliori apparecchi in commercio da decenni 
Per dire... quasi 100 gradi mi paiono un po' tanti su una resistenza, ma ammetto di non essere certo un progettista elettronico...

MattWinter

Citazione di: IZ1PNY il 01 Gennaio 2019, 16:24:36
Posseggo la versione X.
Qualche utente modifica la funzione della ventola, lasciandola accesa sempre e riducendone i giri con un resistore sul positivo.

In merito, se tu facessi la termografia all' Icom 7000 che ho, oppure all' MKIIG sempre Icom, avuto, ci friggi le uova...subito.
Per queste 2 radio, suggerivo anni addietro, di appoggiarle ai porta notebook con ventole...15 euro e passa la paura...oltre che modificare i giri delle ventole stesse.

Le temperature di esercizio sono quelle; quello che succede in negativo è che si auto limitano, potenzialmente di power out.

Seguendo lo schema grafico circuitale, vedi a cosa servono i componenti; in merito al resistore
605, SAREI PREOCCUPATO del contrario, quando una resistenza è calda assolve il suo compito...RESISTE, se fredda probabilmente è guasta e non circola nulla ivi.

73'.

Calda credo sia più che giusto, ma quasi 100 gradi, come dicevo sopra, mi sembrano un po' troppi...
Ma è un parere soggettivo e da ignorante


r5000

73 a tutti, 97.7° per una resistenza di potenza non è poco ma nemmeno troppo, certamente se al posto di quella resistenza ne mettevano una da 10 watt ceramica avresti misurato 80°o poco più e se ne mettevano una metallica fissata al telaio avresti 50°o meno ma non vuol dire nulla senza sapere dove è collegata quella resistenza, se la potenza dissipata è costante al variare della potenza d'uscita può funzionare così molti anni senza problemi, non conosco l'apparato per dire se è un difetto noto o è normale ma posso dire con assoluta certezza che da quando hanno inventato gli smd di resistenze cotte per scarsa dissipazione ne ho viste a centinaia e il tutto si chiama "obsolescenza programmata", non è il caso del ts2000 visto che è notoriamente un'apparato duraturo ma se vi chiedete perchè la lavatrice o il frigorifero non durano più 20 anni e il difetto più comune è la scheda elettronica quando una volta erano guasti meccanici o gas esaurito la risposta è tre righe sopra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599