News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Caldaia di casa generatore QRM

Aperto da Libra, 03 Settembre 2020, 18:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Libra

Salve a tutti,

volevo chiedere un consiglio su come posso schermare il mio,
FRG-8800 dalla caldaia che ho in cucina, che è un generatore di QRM.
Purtroppo è di quelle moderne con PSU a SMPS e non posso toccarla per schermarla (i miei non vogliono che la tocchi). Spegnendola il ricevitore ha calato un buon 90% di disturbi rendendo l'ascolto ancora più pulito,
e una selettività più alta nel ricevitore.

Che filtro devo costruirmi?
C'è nessuna possibilità di eliminare questo QRM?

Purtroppo non posso lasciare spenta la caldaia
perchè serve l'acqua sanitaria in casa.


Grazie a tutti.

Libra


aquiladellanotte

Ciao e se ti costruissi un qrm eliminator?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Libra

Grazie Aquiladellanotte.

Questo kit può andare?

https://www.ebay.it/itm/202050062714

Grazie,

Libra

IU2IDU

Buona sera a tutti, io suggerisco questo....se usate l'amplificatore ricordatevi che va messo prima (tra radio e ampli).

https://www.wimo.com/it/qrm-eliminator

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


aquiladellanotte

Citazione di: IU2IDU il 04 Settembre 2020, 00:26:33
Buona sera a tutti, io suggerisco questo....se usate l'amplificatore ricordatevi che va messo prima (tra radio e ampli).

https://www.wimo.com/it/qrm-eliminator

73 Giulio IU2IDU
Concordo con Giulio

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

LuckyLuciano®

Oltretutto va modificato se usato con un CB.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


HAWK

#6
Per iniziare devi stabilire se arriva il disturbo via antenna o via rete 220 della casa.

Indi, se arriva via corrente 220 volt, prova le doppie prese schermate RFI/EMI ne metti tra la spina della caldaia e la presa a muro, lo stesso alla radio tra la presa a muro e la spina dell'alimentazione.

Comprale della AVE o TICINO, eviterei sottomarche.

Se arriva via antenna...bisogna spostare l'antenna se esterna, magari trovi un punto che non viene raggiunto dal segnale...

In toto, se la apri, la caldaia, smontando i pannelli, prendi l'adesivo in alluminio, largo, attaccalo nel retro pannelli...specialmente dove c'è l' alimentazione...insomma schema più che puoi...

Sistemi che con un collega Radioamatore di zona, il quale fa proprio il termo tecnico, installatore, si sono attuati ed è andata bene.

Digita in rete presa RFI/EMI e ne saltano fuori di molti tipi...da un elettrofornitore ne avrai molte di tanti tipi...male non fanno anche se senza disturbi...

73'.



Libra

Grazie a tutti.

Purtroppo entra in antenna e non via elettrica.
Praticamente devo più che altro schermare la caldaia che il ricevitore?


Grazie ancora.

Libra


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti, visto che la caldaia non serve accesa h24 io la spegnerei quando non serve e farei ascolto con la caldaia spenta, è la tua quindi la puoi spegnere quando vuoi... poi l'antenna se la porti sul tetto o comunque il più lontano possibile è sempre meglio che averla in casa propio perchè molto vicino agli elettrodomestici che generano disturbi e interferenze, schermare la caldaia non risolve se non la modifichi pesantemente e di sicuro chi fà manutenzione non gradisce se deve smontare pezzi estranei alla caldaia per certificare la manutenzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Libra

R-5000 purtroppo non posso spegnerla, i miei non vogliono che la tocchi.
Hanno detto che se voglio posso parlare con il termotecnico che l'ha momntata
per vedere se si può schermarla in qualche modo.

Grazie.

Libra

r5000

73 a tutti, ok ma sarà difficile che risolvi, è difficile che trovi un tecnico (se non è radioamatore...) che capisce di cosa stai parlando, se il disturbo sparisce con la caldaia spenta e hai un minimo di accumulo l'acqua calda ce l'hai comunque, l'antenna esterna lontano il più possibile è l'unica alternativa valida...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Libra

Lo so R-5000 ho le mani legate.
Purtroppo quando sei in più persone non puoi fare come vuoi.
Non so se puoi capirmi, Ho avuto anche difficoltà a stendere l'antenna.


Grazie.

Libra

kz

I consigli di IZ1PNY li puoi seguire senza toccare la caldaia: il filtro lo metti all'alimentazione e la schermatura del box con l'alluminio autoadesivo la puoi fare da solo.
Sono consigli di buon senso e di poca spesa, spesso risolutivi.

Libra

Si farò, così.

Grazie a tutti.

Libra