baofeng gt-3tp

Aperto da qwertys, 02 Gennaio 2018, 17:35:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qwertys

ciao ragazzi ho preso una radio come oggetto ma capendone poco (piu' che altro non ho voglia di sbattermi troppo) vi chiedo esiste una lista canali precompilata da scaricare con il suo cavetto e con quale software?ve ne sarei grato io la userei nei pmr lpd vhf marini e ascolto (so il problema omologazioni,patente ecc)



rider

Ciao benvenuto :-)

Usa CHIRP di software, e' in Python, multipiattaforma. E' open source e viene aggiornato di frequente.

Per programmare la radiolina serve un cavetto USB-USART (Seriale) e due jack stereo da 3.5 e da 2.5mm, oppure il suo apposito.

Posto quanto prima un file .csv, appetibile a CHIRP, con canali LPD e PMR446, poi ognuno lo puo usare sulla radio che vuole con quel software, supporta anche veicolari, professionali ecc...
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

MaxPower

Grazie ridere per la (futura) condivisione


inviato [device_name] using rogerKapp mobile


rider

#3
Ecco il file .csv appetibile a CHIRP come ad un semplice script (formato indicato in prima linea del file).

SU CHIRP SUGGERISCO:
- importare mappatura dalla radio dal menu "radio" -> "download from radio"
- scaricata la mapppa, salvare il file (binario) per backup; es: backup.img
- salvare altra copia del file di mappatura; es: radiolina.img
- importare il file .csv , che si apre in una nuova "tendina" separata
- selezionare i canali desiderati dal .csv, copiarli ed incollarli nella mappatura canali della radio corrente

=== Se riscontrate problemi o errori SEGNALATELO
==== Se "arricchite" con altri canali, esportate in .csv da file -> export, potrebbe servire ad altri!


*** NOTA BENE ***
== NON caricate un file .img di una radio (anche simile) nella memoria di un'altra se non sapete BENE cosa fate, potrebbero succedere brutti scherzettini...

=== Attenzione che CHIRP ad oggi ha un baco e non salva correttamente le impostazioni dei toni, capita che su un canale impostato con tono in RX e TX (cross mode), quando si riapre il file .img ci si ritrovi solo il tono in TX ma in RX lo squelch sia in carrier sense (senza tono)...  tutto cio' esportando in .csv non accade, ma in questo formato non vengono salvati altri parametri caratteristici del giocattolo di turno.


*** P.s. ***
il tasto "aumenta", sotto "applausi" e' fatto anche x ringraziare altri delle fatiche :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


qwertys


qwertys

esiste qualcosa di piu completo con canali marini ponti e c?


rider

Mah esistere esistera', cerca su una rete p2p o web..

ponti c'e' un bell'elenco di IK2ANE, cerca "elenco ponti radioamatori IK2ANE", dipende da dove sei,
i canali marini V credo che alla fine ti possano interessare solo:

16, 156.800 - internazionale, emergenze, raramente comunicazioni urgenti tra controllo portuale e grandi navi
13, 156.650 - comunicazioni di sicurezza, manovre, accostamenti notturni, ecc tra unita' (anche da diporto)
6,  156.300 - riservato a unita' in soccorso
68, 156.425 - METEOMAR, broadcast info condizioni meteo

Quasi tutti gli altri canali marini sono riservati all'intercomunicazione tra imbarcazioni (in concessione!!)

Visto che il 16 e' gia' una GIUNGLA specie al sud, mi raccomando cerchiamo di fare i seri e stare zitti, semmai si ricevesse dal coccodrillo gonfiabile una chiamata di emergenza RIPETUTA su questo canale senza ascoltare risposta dalla capitaneria piu vicina o altre unita' semmai ci si puo' segnare il call sign (nominativo) dell'imbarcazione e usare il cellulare al numero 1530 o chiamando direttamente la sala radio a cui si presuppone sia diretta la chiamata di emergenza..

;-)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


aquiladellanotte

Davvero il 16 sta diventando tipo il ch 5 cb?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rider

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Gennaio 2018, 07:43:44
Davvero il 16 sta diventando tipo il ch 5 cb?

Il 5 del cb in confronto al 16 direi che in genere e' un deserto, dipendera' poi dalla zona, ma:

l'ultima segnalazione, da un utente del forum in Liguria, parla di bimbi francesi mentre giocano. A volte il tasto 16 sui giochi marini omologati e' cosi' comodo, in piu molti dei suddetti giochi sono galleggianti, quindi ideali per far giocare i pargoli.

Io invece riscontro, sopratutto al sud o centro (Elba, Sicilia, Sardegna):

- libici, africani vari, ecc disturbare intenzionalmente scandendo vocaboli "adubaba" "adududu'!" "abababbbabba'" in trasmissioni brevi, FORSE piu dal mare che da staz. di terra
- disturbatori italiani di terra che dicono "negativo, negativo" alle domande delle sale radio (che ovviamente lo sanno e se ne fregano, pero' coprendo le comunicazioni piu deboli provenienti dal mare)
- un po di stazioni che trasmettono musica per qualche secondo (credo da portatili per fortuna, quindi niente di che)
- grosse unita' navali che contattano i controlli portuali da 15 miglia uscendo a 30-40 W su antenne ben piazzate, a cui i controlli anziche' fornire un nuovo canale di manovra si mettono a dare informative dilatando i tempi di accesso a chi ha bisogno, ...
- RADIOAMATORI!!!!  si, ogni tanto ci sono dei radioamatori.  A volte aiutano e fanno da relay, altre si impicciano (a fin di bene) e finisce in saluti e ringraziamenti con la sala radio di turno..

NOTA BENE *** Il che' ovviamente non significa che "aiuto non possiamo comunicare affogheremo per colpa dei bababa" pero' che l'accesso al destinatario come la Costiera o una sala radio puo' avvenire a singhiozzi ed in ritardo. Dipende anche dai giorni o dai periodi, poi chi e' di mare o del mestiere sapra' fare miglior rapporto.


Io lo dico da 20 anni che in analogico devono restare SOLO dei canali monitor (benissimo, per carita'), ma il traffico di servizio non deve essere cosi' facilmente scocciabile, non deve aver frequenze FISSE, deve essere spread spectrum a banda larga, o comunque a selezione dinamica della frequenza, ecc, specie a corto raggio.   Poi vabe' quando nelle SCUOLE si insegnera' anche un po piu di realta', a partire dalla preistorica radio analogica per arrivare alle reti TCP/IP moderne magari inizieremo a sapere un po di piu cosa facciamo...


+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


qwertys

ragazzi io non riesco a programmarla....metto il cavo originale sia su Mac che su w10 ...lo riconosce ma con chip non rileva la radio....ho anche scaricato il driver e installato manualmente ma nulla....che devo fare>?forse con w10 nn va?

rider

Citazione di: qwertys il 07 Gennaio 2018, 09:32:19
ragazzi io non riesco a programmarla....

Ma il device seriale lo vede win o no? Tipo da "gestione dispositivi" o giu di li...

Io di win non ho pratica, ma gli step per fare verifica sono:

- ottenere interfaccia software al chip USB-USART
- fare una prova in loopback della seriale:
  - collegare primo ring dalla base del jack 3.5 con il secondo ring dalla base del jack 2.5
  - aprire un emulatore terminale software tipo vt100 sull'interfaccia del cavo, assicurarsi che l'echo caratteri sia disabilitato e provare a vedere se digitando dei caratteri questi compaiono a video

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

dattero

#11
Citazione di: qwertys il 07 Gennaio 2018, 09:32:19
ragazzi io non riesco a programmarla....metto il cavo originale sia su Mac che su w10 ...lo riconosce ma con chip non rileva la radio....ho anche scaricato il driver e installato manualmente ma nulla....che devo fare>?forse con w10 nn va?
il gt3TP lo devi leggere impostando chirp su UV-5R oppure BF-F8HP

qwertys

grazie era proprio quest'ultimo il problema....


qwertys

ragazzi ma vi chiedevo
-le memorie interne del beofeng sono 128 o possono essere di piu'?
-le memorie e le frequenze invece che riportare il dato numerico possono visualizzare dei caratteri?