News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

intek tornado 4500

Aperto da maverick, 20 Giugno 2007, 01:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick

qualcuno mi sa dare informazioni su questo apparato potenza,canali,info tecniche generali 73 a tutti
_______________


aquilabianca

non male è un 271ch am-fm-ssb, 10w am-fm 21 ssb come tutti i classici!
Ciao

magnetique

Ha 271 canali 40 per le solite 6 bande più i canali alfa.PLL MC-145106P
Monta come finale il 2sc1969 pertanto 5 watt am-fm 15 ssb minimi garantiti.
Ho un suo clone che è il Pearce-Simson Super Chetah .
Vecchietto oramai ma buon baracchino, non omologato .
Mandi Maurizio.

maverick

mi anno detto che è simile all hurricane confermate?
_______________


magnetique


maverick

che voi sappiate è attualmente in produzione?
_______________


aquilabianca

no, è fuori da molto.


maverick

grazie tante per i vostri preziosi consigli
_______________

Grandemodulatore

Se ne vuoi uno molto simile ma con il frequenzimetro compra un Galaxy Pluto, l'ultima versione (che non è comunque in produzione) ha anche la potenza regolabile che il tornado non ha è ha anche + potenza in uscita!
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


man tgx

salve ragazzi ho comperato da un amico di perugia un intek 4500 a buon prezzo ma messo sotto il wattmetro mi da 8w in am e 15 in ssb ma inteoria non dovrebbe dare 10w in am e 21 in ssb. sapete dirmi come si puo' alzare la potenza per portarlo a questi valori? ed eventualmente  che modifiche si puo' apportare a questa radio? grazie a tutti.

Grandemodulatore

Complimenti per l'acquisto, la radio che tu hai preso fa parte della famiglia Connex 3900/4000 Hurricain (forse non si scrive proprio così) è la stessa scheda madre, per la differenza di watt che hai detto dei agire con attenzione e senza tirargli troppo il collo su trimmer interni, se non ricordo male dovresti trovarli vicini nella zona finali comunque in fondo alla radio e ci dovrebbe essere scritto AM power o Alc e Amc, vado a memoria poi se vuoi aumentare la modulazione in fm devi trovare -fm devi- sarebbe la deviazione in fm ma non alzarlo troppo!
buon divertimento :mrgreen:   
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

man tgx

grazie per le informazioni adeso gli do un occhio

r5000

73 a tutti considera la tensione d'alimentazione,13,8 volt massima potenza con una tensione minore per esempio 12 volt hai qualche watt in meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


man tgx

sull'inpianto che ho fatto ho messo un riduttore di tensione da 20 h e misurato con il tester mi da 13.8-9 e la potenza e di 8 w e 15 in ssb

r5000

73 a tutti penso che se hai la tensione a 13,8 volt e stazionarie 1:1-1:3 è un poco basso, non pensare che sia un difetto  potrebbe essere che l'hanno tarato più basso per pilotare lineari o usarlo più tranquillo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

man tgx

potrebbe essere anche come dicitu. grazie

conte dracula

salve...riguardo la potenza...che strumento hai usato?su carico fittizio?dalla mia esperienza,non c'è un wattmetro che misuri uguale all'altro...specialmente quelli economici per cb..prova con un BIRD..e vedrai che delusione...Certe volte i tanti watt che si leggono sono la somma di spurie e armoniche..solo un analizzatore di spettro ti fa vedere la potenza "vera"..Comunque uno o due watt in più o in meno non fanno tanta differenza...prova e vedrai... :-)ciao

man tgx

ho provato con un watmetro della zg e non con carico fittizzio ma bensi' con antenna

Marco De Caprios

Salve a tutti rispolvero questo vecchio topic perchè pertinente con il mio quesito.
Ho aperto un Tornado 4500 perchè mi dava i 7-8 W in AM e 12-13 in SSB e ho trovato montato un solo finale. Quindi la potenza in uscita è corretta.
Quello che non mi risulta è che guardando in giro il tornado 4500 lo danno per i 10W AM e 20SSB quindi con il classico schema a doppio finale, mentre su quello che ho sottomano ne è montato solo uno. Manca completamente la circuiteria del secondo quindi è uscito di fabbrica già così.
Chiedo, esistono allora due versioni del 4500 ?? Qualcuno ne sa qualcosa ?


acquario58

Citazione di: TW 71 il 08 Dicembre 2019, 10:32:52
Salve a tutti rispolvero questo vecchio topic perchè pertinente con il mio quesito.
Ho aperto un Tornado 4500 perchè mi dava i 7-8 W in AM e 12-13 in SSB e ho trovato montato un solo finale. Quindi la potenza in uscita è corretta.
Quello che non mi risulta è che guardando in giro il tornado 4500 lo danno per i 10W AM e 20SSB quindi con il classico schema a doppio finale, mentre su quello che ho sottomano ne è montato solo uno. Manca completamente la circuiteria del secondo quindi è uscito di fabbrica già così.
Chiedo, esistono allora due versioni del 4500 ?? Qualcuno ne sa qualcosa ?

sempre cisto con 1 finale.....dovrebbe essere il Connex 4000 Echo.....con un altro vestito... [emoji106]

Marco De Caprios

Citazione di: acquario58 il 08 Dicembre 2019, 13:31:39
sempre cisto con 1 finale.....dovrebbe essere il Connex 4000 Echo.....con un altro vestito... [emoji106]
In giro avevo letto che doveva avere 10W AM e 20SSB. http://www.cbradio.nl/intek/intek_tornado.htm

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


acquario58

#21
Citazione di: TW 71 il 08 Dicembre 2019, 13:53:38
In giro avevo letto che doveva avere 10W AM e 20SSB. http://www.cbradio.nl/intek/intek_tornado.htm

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Si ma se noti riporta che ha anche il frequenzimetro...invece il 4500 è senza....se ritrovo lo schema del 4500 verifichiamo meglio....

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=66841.0

Marco De Caprios

Ottimo, avere lo schema sarebbe decisivo [emoji106] .
Comunque la foto su quel sito è identica all' apparato di cui parlo e non ha il freq.

cimabue

ciao,
se guardi la descrizione, dice che ha il frequenzimetro, come dica acquario.

ri-"ottone"

Confermo quanto dice acquario, tutti i Tornado 4500 che ho visto erano sempre mono finale, 5 watt AM e 12 SSB.
Il fatto che vedi la serigrafia per il doppio finale e componenti mancanti è normale, lo stampato delle EPT3600 è quasi sempre lo stesso utilizzato tra non dico tutti, ma molti modelli.

In pratica l'Intek Tornado 4500 è un Lafayette Hurricane o Pearce Simpson Super Cheetah con altro nome, al netto della presenza di piccole mods tipo canali alfa, dim/bright per l'illuminazione o canale 9 diretto. Ma sempre la stessa pappa sono, cmq monofinale 2SC1969 oppure 2SC2312.
La minaccia alcolica!