alan 68 in smd

Aperto da Alex189, 11 Settembre 2023, 20:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alex189




Salve a tutti


Cerco lo schema dell Alan 68 quello in smd con TDA 2003 e finale a mosfet mi hanno passato lo schema dell alan 48 bsx ma non è uguale ci sono parecchie differenza.

Con l'occasione spiego il problema se fosse già capitato.
in rx se aumento il mic gain innesca, posizionandolo a metà tutto regolare tranne che in qualsiasi caso non c'è potenza RF.
Ho notato una cosa che nella condizione di non innesco e batto nella carcassa sento i colpi nell altoparlante come se ci fosse un pre-ascolto attivato anche senza andare in tx "spero di aver reso l'idea"

Grazie per le info

73 Alex


HAWK

Ciao, manca una informazione che potrebbe rivelarsi utile; è stato soggetto a modifiche o altri smanettamenti oppure è originale di fabbrica ?

73'. 

Alex189

Citazione di: HAWK il 11 Settembre 2023, 20:34:23Ciao, manca una informazione che potrebbe rivelarsi utile; è stato soggetto a modifiche o altri smanettamenti oppure è originale di fabbrica ?

73'.
Da quello che so è originale anche se vedo dei ponti tagliati ora non riesco a dirti quali sono. 

Grazie per il tempo dedicato al post 

LuckyLuciano®

Citazione di: Alex189 il 11 Settembre 2023, 20:10:50Salve a tutti


Cerco lo schema dell Alan 68 quello in smd con TDA 2003 e finale a mosfet mi hanno passato lo schema dell alan 48 bsx ma non è uguale ci sono parecchie differenza.

Con l'occasione spiego il problema se fosse già capitato.
in rx se aumento il mic gain innesca, posizionandolo a metà tutto regolare tranne che in qualsiasi caso non c'è potenza RF.
Ho notato una cosa che nella condizione di non innesco e batto nella carcassa sento i colpi nell altoparlante come se ci fosse un pre-ascolto attivato anche senza andare in tx "spero di aver reso l'idea"

Grazie per le info

73 Alex


Strano che lo schema non coincida. Son praticamente la stessa identica radio. Una a 40 canali ed un'altra a 34 canali (bloccati). Infatti il 48 puoi farlo diventare 68 e viceversa.

Comunque a parte questo dettaglio io inizierei prima dal problema RF della mancanza di potenza emessa.
Prova a bypassare il transistor KTB1367 presente sul lato del TDA2003 e vedi se la potenza ritorna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


HAWK

Sei fortunato che l' Ingegnere Lucky ti ha letto, è uno dei maghi del forum... [emoji106] [emoji12]
C'è da imparare e seguire alla lettera... [emoji108]
Se ci sono ponti tagliati, la originalità, se non esce di fabbrica con i tagli, è direi dubbia... [emoji12]

Alex189

Buona sera a tutti



Vi aggiorno sulla evoluzione.

Come già detto non so se sia originale o con alcune modifiche a mio avviso manca un filo nella parte lato piste, ricordo un filo in un altro che avevo riparato mesi fa che in questo non è presente.
Ho trovato il D 23 in perdita, sostituito con un normale 4148.
Il problema innesco e "pre-ascolto" viene del tutto eliminato se tengo premuto "quindi penso" un falso contatto al trasformatore SPK1.
Queste prove le ho verificate con finale scollegato quindi non so ancora se una volta eliminato i difetti sopra citati torna presente la potenza.
Una cosa certa che qualcuno ha già provato a mettere mano sul problema creando non pochi problemi, piste sollevate e passanti un pò precari.
Cerco di risolvere questi danni e poi proseguo e vediamo che succede se ritorna a funzionare o va dentro il cassone.
Certo che siamo nel 2023 ma esistono ancora chi si pensa di mettere mano dentro certi prodotti non sapendo neppure che cosa stà facendo.

Per il momento è tutto vi tengo aggiornati

73 Alex


Alex189

Buongiorno 


Vi aggiorno sulle evoluzioni 

Problema innesco risolto come ho scritto sopra falsi contatti e piste strappate. 
Per il problema potenza ancora non ho risolto ... 
Proseguo come mi ha suggerito Luciano 
Dimenticavo la radio è modificata perché fa i 40 ch e comunque gli hanno tagliato anche il ponte per espansione CH 
Misurando con Analizzatore di spettro anche se sul wattmetro non c è potenza su analizzatore vedo un segnale nell ordine dei -100 dB circa "non ricordo con esattezza" misura fatta con cavetto NON COLLEGATO ma appoggiato vicino pre finale.
Questo per essere sicuro che la parte PLL era ok e direi di sì. 
Vediamo cosa succede se bypasso il KTB 
GRAZIE ancora 

73 Alex