Mi chiedono le caratteristiche dei quarzi....

Aperto da pat0691, 03 Febbraio 2021, 16:24:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Una ditta che costruisce quarzi mi chiede le seguenti informazioni:

FREQUENZA NOMINALE* (e fino a qui ci siamo)
FONDAMENTALE O ARMONICA
CONTENITORE* (anche qui ci siamo)
RISONANZA SERIE O PARALLELO* (in quest' ultimo caso anche la capacità di in pF)
RESISTENZA
TOLLERANZA E STABILITA' IN TEMPERATURA

Si tratta dei quarzi che equipaggiavano i vecchi apparati CB di anni fa, a sintesi.
Fondamentale o armonica ????
Risonanza serie o parallelo ???
Resistenza ???
Tolleranza ???

Uno e' da 23.380 mhz che equipaggia il vecchio CB Zodiac B-5024
Poi ce ne sono tre: 38.485, 38.495 e 38.515 per il vecchio Lafayette Telsat 924
Non so cosa rispondere.
Sapete darmi una mano?


kz


Marco De Caprios

#2
Citazione di: pat0691 il 03 Febbraio 2021, 16:24:21
Una ditta che costruisce quarzi mi chiede le seguenti informazioni:

FREQUENZA NOMINALE* (e fino a qui ci siamo)
FONDAMENTALE O ARMONICA
CONTENITORE* (anche qui ci siamo)
RISONANZA SERIE O PARALLELO* (in quest' ultimo caso anche la capacità di in pF)
RESISTENZA
TOLLERANZA E STABILITA' IN TEMPERATURA

Si tratta dei quarzi che equipaggiavano i vecchi apparati CB di anni fa, a sintesi.
Fondamentale o armonica ????
Risonanza serie o parallelo ???
Resistenza ???
Tolleranza ???

Uno e' da 23.380 mhz che equipaggia il vecchio CB Zodiac B-5024
Poi ce ne sono tre: 38.485, 38.495 e 38.515 per il vecchio Lafayette Telsat 924
Non so cosa rispondere.
Sapete darmi una mano?
sicuramente sono tutti in overtone penso in 5° armonica.
Ma questo lo dovrebbero sapere loro visto il valore di freq. così alto. Cosa diversa è il dato sulla capacità o della risonanza serie o parallelo che dovrebbe avere. Però se ne hai uno puoi benissimo spedirglielo come campione e dirgli semplicemente "lo voglio così" (non deve essere necessariamente la stessa frequenza il campione)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

#3
In genere tutti i quarzi al di sotto di 20MHz sono in fondamentale. Al di sopra , poiche' salendo di frequenza di riduce lo spessore del quarzo, sono in overtone (armoniche dispari). Se prendi un quarzo da 27MHz che lavora in overtone in terza armonica allora potra' oscillare a 9MHz e 27MHz.
Per quanto riguarda risonanza serie o parallelo, se il quarzo e' da utilizzarsi in un circuito oscillatore e' indifferente l'una o l'altra. Tenere presente che con  risonanza serie se applichiamo in serie una capacita' o una induttanza avremo variazioni minime, viceversa se ad uno con risonanza parallelo applichiamo in serie una impedenza o una capacita' otterremo variazioni maggiori. Ad esempio negli oscillatori  a quarzo da modulare in FM e' consigliabile usare la risonanza parallelo in modo da ottenere variazioni piu' ampie di frequenza.
Verifica anche il periodo di stagionatura dopo la realizzazione del quarzo in quanto influisce  sulla frequenza desiderata a specifiche.
Per la stabilita' in temperatura controlla gli altri quarzi montati, dovrebbero avere stampigliato un numero espresso in ppm (parti per milione) e comunicagli quello. Piu' la temperatura si alza piu' la frequeza del quarzo si abbassa leggermente e viceversa. Piu' l'indicazione ppm e' bassa piu' e' stabile in temperatura.
Nel tuo caso i quattro quarzi lavorano in overtone in terza armonica.
73' Franco


Marco De Caprios

38 MHz in terza armonica mi sembra un po' troppo per dei quarzi così vecchi. Sicuramente quelli fatti ora saranno in terza armonica. Però ammetto che le mie informazioni sui quarzi sono molto datate...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Arek

#5
Ciao, la risonanza in serie o in parallelo dipende dal circuito del generatore che stai usando, ho bisogno di vedere lo schema del generatore. La risonanza parallela del quarzo nella banda dei 27 MHz è ridotta in media di circa 1 kHz dalla risonanza in serie. I dispositivi a transistor più vecchi usano la risonanza in serie, ma questa risonanza è più instabile, sebbene forte, con effetti parassiti facilmente. Lo sviluppo di transistor di migliore qualità ha reso possibile la risonanza parallela, molto più stabile anche se necessita di transistor con guadagno maggiore. È più probabile che la risonanza in serie danneggi il risonatore o si esaurisca più rapidamente.


pat0691

Forse ho trovato i quarzi che cercavo, ma onestamente queste caratteristiche che mi hanno richiesto, mi hanno incuriosito. Devo informarmi bene. Fino ad oggi ho sempre pensato che fosse necessario avere il dato della frequenza e il formato. Grazie comunque a tutti.