Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - pat0691

#1
Come gia' detto in precedenza, ritengo che questo apparato sia interessante in quanto a norma di legge.
Se vogliamo acquistare apparati che coprono sia i 10 che gli 11 metri, il mercato ci offre molte cose.
Ritengo anche, anche se per qualcuno puo' sembrare ininfluente, che per noi europei, che conosciamo profondamente il marchio Super Star e principalmente il 3900, e' interessante avere quello cosi' chiamato, proprio perche' rievoca quei tempi.
#2
Io sinceramente non ho altro da aggiungere a quanto ho gia' scritto. Uso l'apparato regolarmente e va molto bene. E' molto piacevole da utilizzare anche come timbro di ascolto.
La modifica del ponticello ha effetto immediato. Basta mettere un interruttore al posto del ponticello e basta aver programmato preventivamente la radio in modo export. Poi il ponticello fa tutto.
Io l'ho lasciato originale a 40 canali.
#3
discussione libera / Marco Monti, I0MNQ ... SK
14 Maggio 2023, 11:40:53
Una brutta notizia. Proprio ieri sera ci aha lasciato un grande Radioamatore e un grande Amico.
Marco era conosciuto da gran parte del mondo radioamatoriale, prima come grande tecnico di ELLEPI Elettronica e negli ultimi anni di FLQ Elettronica, qui di Latina.
Credo che molti di voi abbiano avuto modo di conoscere il suo lato umano e tecnico.
Una grande perdita per la nostra Sezione ARI di Latina, ma un po' per il mondo radioamatoriale in genere.
Riposa in pace Marco [emoji29]
#4
Diciamo che le Butternut sono ottime antenne, ma fatte per essere montate al suolo, in un bel giardino, con molti radiali.
Montarle sul tetto di un palazzo non e' proprio agevole, pero' tutto e' fattibile.
#5
Sezione Amministrativa / Re: Problemi forum
03 Maggio 2023, 14:16:49
Tanti Auguri Marcello !!!!
#6
Per carita'...non voglio insegnare a nessuno come fare, ma credo che dopo 3 pagine di post su questo argomento, sia il caso di interromperlo qui.
Chi ha voluto capire, valutera' se cambiare atteggiamento oppure no.
Senno'...pazienza.
#7
Perche' ? Secondo te un forum deve essere composto solo da qualita' ?????
E dove sta scritto ??? E allora le gente che non sa, non e' informata, non ha studiato, la rappresenti come di cattiva qualita ?????
Sei fuori strada bello mio. A te ci vuole un simposio, non un semplice forum.
#8
Qualche tempo fa scrissi un post abbastanza simile a quello del nuovo/vecchio utente Gone Away.
Anni fa arrivai su questo Forum e mi piacque molto, proprio perche' erano rare le polemiche e rare anche le saccense.
Poi si inverti' tutto, devo dirlo.....per colpa di alcuni utenti che allora non c'erano, o comunque se c'erano lo erano sotto altro nick e con un altro comportamento.
Per qualche tempo, dopo il mio post le cose andarono abbastanza bene, poi tutto ricambio' di nuovo.
Eppiure sarebbe molto facile avere un Forum bello. Basterebbe che i "sapienti" rispondessero in giusto modo ai meno sapienti, perche' poi tutto scatta da li.
Una community e' fatta da geste esperta e gente non esperta, e questo in ogni campo.
I "sapienti" dovrebbero sapere meglio come comportarsi nei riguardi di questi ultimi. Tutto qui.
E' molto facile...anche dietroad una tastiera.
#9
Mi sembra un buon prodotto, ma non ho capito una cosa.
Si possono memorizzare dei settaggi, in modo da poter usare, ad esempio, il suddetto oggetto con piu' apparati, senza andare a ritoccare i parametri ???
#10
Si...si apprezza bene la variazione
#11
Citazione di: Korradoroma1 il 21 Marzo 2023, 12:12:47non capisco il senso di questi post. se uno non vuole più scrivere su un gruppo o si cancella, penso siano affari suoi, sinceramente a me non frega niente. è una sua libera scelta. io stesso mi sono cancellato da vari forum, salvo poi ripensarci e riscrivermi solamente a quei forum che ho considerato validi ed interessanti.
Non sono tanto d'accordo Corrado.
Abusivo era un utente importante per questo gruppo. Una persona competente che era molto utile al forum e ai principianti.
C'e' sempre dispiacere quando dette persone lasciano il forum e c'e' sempre un perche'. Io lo intuisco ma non lo dico.
Insieme ad Abusivo lo hanno lasciato anche altri altrettanto validi e per chi ama il forum e' sempre un dispiacere.
#12
Sicuramente, pero' stiamo parlando di un apparato che vuole essere la copia, riportata ai tempi moderni, di un apparato di 30 anni fa. Senno' avrebbero fatto un'altro simil 6900/7900.
A suo tempo il 3900 non aveva tutte queste opzioni. Il nuovo 3900 non nasce per avere tutto questo.
#13
Magari si riuscira' a trovare il sistema di portarlo in versione Export, ma lasciare la potenza a 4/12 watt (EU) o comunque poterla regolare.
#14
Quindi c'e' un Engineer Menu !!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=wKuNAGOR0L4&ab_channel=delboyonline
Solo che colui che ha fatto il video non dice come ci si accede
#15
Citazione di: HAWK il 19 Marzo 2023, 23:12:03@Pat caro amico.

Sei sicuro che qualche futuro proprietario non ponga domande su questa radio, tu la giudichi semplice, ma tu sei tù,
vedrai che ci sarà sempre qualcuno che chiederà non capendo la semplicità; uno dei miei insegnamenti avuti con abbinati calci nel sedere con gli anfibi, era una nota, fai le cose a prova di somaro, sempre...!


Siamo uomini di mondo, sappiamo che c'è sempre qualcuno che non afferra... io lo farei, pro forum, poi fate Voi che sapete.
Su quello hai ragione Carmelo. Vedremo di fare qualcosa.
#16
Mah..guarda Carmelo,
direi che proprio non c'e' bisogno di nessun manualetto.
L'uso dell'apparato e' di una semplicita' disarmante, esattamente come il 3900 di una volta. Nessun fronzolo come i moderni apparati. Ha sei voci di menu che una volta visti non li usi piu'. Tutto quello che serve e' sul frontale della radio. L'unica cosa e' sapere che con il ponticello tagliato si puo' programmare o come apparato omologato oppure tutto aperto.
Veramente non c'e' altro. L'apparato va benissimo. Superiore alle aspettative direi.
#17
Quello ci avevo gia' provato, installandolo in C: direttamente, ma non avevo risolto.
L'unica soluzione e' stata la modalita' Windows 7
#18
Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2023, 21:36:46beh, meglio così, altro problema risolto... però prima avevi scritto che non funzionava... boh
Perche' avevo provato in modalita' Windows 8 e non ho provato ad andare oltre.
Funziona in Windows 7 ma sempre come amministratore
#20
Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2023, 11:10:47hai provato a disinstallarlo e poi installarlo in una sua cartella, tipo es. C:\CRT invece che sotto "programmi" ?
No...quello non ho provato, ma tanto non fa nulla. L'apparato e' settato in modalita' EU e cosi' resta.
Se uscira' un'altra release la proveremo, ma cosi'....giusto per sfizio.
#21
Citazione di: AZ6108 il 18 Marzo 2023, 10:53:01per il programma, hai già visto qui e provato ?

https://support.microsoft.com/it-it/windows/rendere-compatibili-app-o-programmi-meno-recenti-con-windows-783d6dd7-b439-bdb0-0490-54eea0f45938
Si..ho provato, ma non va.
L'unico modo per fare funzionare a meta' il programma e' lanciarlo come amministratore. Il problema e' che quando si salvano i dati della programmazione, e quando si va a riaprire il programma (anche come amministratore) la programmazione salvata in precedenza e' andata a farsi friggere. Il distributore ne e' informato e sta vedendo il da farsi.
#23
Beh...l'importante era sapere se, con la semplice interruzione del ponticello e il suo ri-collegamento, le due modalita' (EU ed Expert) funzionassero e quello ho accertato che funziona. Poi per cio' che riguarda i metodi, abbiamo visto che ce ne sono una marea.
Io ho deciso di lasciare l'apparato in originale (EU) ma comunque tenere il ponticello scollegato, coai' se mi va e quando mi va, posso comunque programmare la radio come voglio io. Dopo un bel po' di giorni di utilizzo posso pero' affermare che e' una bella radio, senza fronzoli e con estetica di altri tempi, ma, nonostante sia costruito con tecnologia attuale, molto ben funzionante.
Al momento, tranne il non buon funzionamento del programma sotto Windows 11, non ho trovato ne difetti e neanche funzionamenti discutibili.
#24
Citazione di: 1vr005 il 15 Marzo 2023, 20:04:10Io sospetto che per passare da CE a export non basterà aprire o chiudere il ponticello e riaccendere ma bisognerà rientrare nel software e agire anche da lì. Confido che ce lo riferirai. Io non ci metto più mano. Lo ho rimesso in EU senza export e lo lascio così.
Funziona !!!! Ho fatto la prova proprio ora.
Programmando l'apparato in modo Expert e poi cortocircuitando il ponticello e aprendolo di nuovo, passa perfettamente dalla modalita'EU a quella Expert e viceversa. Molto interessante per chi vuole o necessita di questa possibilita' di commutazione.
Ora l'ho rimesso in EU perche' voglio anche io tenerlo in questo modo. Dopotutto di apparati aperti qui ce ne sta piu' di uno.
Quindi tutto ok.
#25
Citazione di: 1vr005 il 15 Marzo 2023, 20:04:10Io sospetto che per passare da CE a export non basterà aprire o chiudere il ponticello e riaccendere ma bisognerà rientrare nel software e agire anche da lì. Confido che ce lo riferirai. Io non ci metto più mano. Lo ho rimesso in EU senza export e lo lascio così.
Fine settimana provo e vi faccio sapere. Ma faro' solo una prova, Anche io conto di tenerlo originale senza modifiche.