News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Doppio modulatore

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 02 Aprile 2006, 13:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Allora vi ripongo la domanda visto che è andata persa.
Cos'è un doppio modulatore(scusate l'ignoranza)?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


aquilabianca

un doppio modulatore (in genere si monta sull'alan48 classico) è composto da una basetta con due integrati bf ed altri componenti + un avvolgimento (per l'appunto il modulatore) dalle dimenzioni abnormi.
Il doppio modulatore nasce dalla idea di clonare la modulazione più forte ed incisiva di tutti i tempi, quella del COLT MKY8000GX, da quello nasce anche "l'echo colt".
Altro non è che un cirquito che, installato sul 48 ma anche installabile su altri apparati aumenta a dismisura il segnale BF (bassa frequenza) ovvero la modulazione, si installa disattivando il cirquito bf dell'apparato (in grandi linee, poi in pratica e difficilotto!!!) che genera circa 4w audio in bassa frequenza con la cirquitazione e l'avvolgimento aggiuntivi arrivando a più o meno 18w bf (non rf occhio!!!).
Ciò provoca un'innalzamento della modulazione sino a quintuplicare quella di un'apparecchio normale con i trimmer aperti.
Inoltre l'aumento allucinante del volume di modulazione assieme all'installazione del finale 2sc1969 in luogo all'originale 2sc2078 porta la potenza rf emessa a 8w circa in portante muta e 21-25w di picco.
TUTTA UNA COSA BELLA, l'unico inconveniente e la cifra della modifica (scheda, avvolgimento, riallineamento dell'apparato, altre modifiche d'adeguamento, mano d'opera...) e nel caso del 48 la rinuncia all'utilizzo del fm in quanto si strappa a volonta!!!
Scusate il post chilometrico, se mi fossi dimenticato qualcosa o non sono stato chiaro ditemi.
Ciao

Ardito del lago d'Orta

Esaudiente come al solito.
8O
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilabianca

ok, personalmente ho un alan 48 con doppio  ed uno senza è a quasi parità di modifiche (echo, beep, incremento standard modulazione am, watt...) la differenza è notevole, val la pena senz'altro anche se da radiotecnico a radiotecnico varia la calibrazione di questi componenti ricercando o un volume molto elevato ma mantenendo un qualità di modulazione o "no compromize" ed in quel caso poveri gli altoparlanti di chi vi riceve!!!


raycharles85

sapete per caso a quanto si aggira la spesa per far installare un doppio modulatore  :?:  :?:  :?:

Marcello

Io so all'incirca 150 euro.
Poi non lo so mi pare ci voglia anche la scheda echo colt, poi ci vuole il beep poi i watt variabili, insomma un apparato completo si butta anche a 400 euro!
8O


aquilabianca

non necessariamente Marce, e pur vero che un'alan 48 completo si aggira anche a 500,550â,¬ ma l'istallazione di un doppio modulatore di qualità si aggira sui 200â,¬. È una spesa elevata ma il rendimento va di pari alla cifra....


tornado

Se per quelle modifiche vengono fuori così tanti euros,meglio comprarsi il Magnum S9 che ha il Top Gun Modulator(bestia che nome).
Altro che doppio modulatore,quello ha un modulatore supersonico :twisted:

73 by Tornado

IL PASSEGGERO

#8
..... :down:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


IL PASSEGGERO

#9
........ :down:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IL PASSEGGERO

#10
........ :down:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

no, sono cose completamente diverse!!!
Il doppio modulatore non c'entra con il top gun modulator, il top gun infatti e un preamplificatore-compressore digitale mentre il doppio modulatore è materialmente un innalzatore di bf che sostituisce il sistema bf dell'apparato!!!
Gli effetti potrebbero essere definiti simili ma non lo sono semplicemente perché il top gun altro non è che una scheda aggiuntiva interna che non sostituisce lo stadio di bassa frequenza ma si aggiunge amplificando il modulatore originale.
Tutto qui!!! Il rendimento è totalmente differente poiche un 48 col top gun altro non sarebbe che un 48 con un preamplificato o poco più.
Certo i Magnum escono con una modulazione disgraziata (e anche un pò sporca ad essere sincero...) ma perché l'apparato viene adeguato
direttamente in fabbrica al top-gun modulator e compressor.
E in ultimo non dimentichiamo che i magnum non sono omologati.
Ciao.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se volete info sull'S9 vi dico che è in vendita su ebay...ecco il link!

http://cgi.ebay.it/FENOMENALE-CB-DECAMETRICO-MAGNUM-S9-nuovo-45Watt_W0QQitemZ9708028717QQcategoryZ1501QQrdZ1QQcmdZViewItem


Non sembra male!!1 Costicchia però!!
73 a tutti!
Skynyrd


aquilabianca

è un gran bel apparato ma occhio a quello su e-bay, infatti i magnum diventano pazzeschi solo se dotati del Peak&tune della casa...
http://www.www.premiere-electronics.net/store/magnums9.html
Provate qui che è più chiaro, comunque un magnum s-9 kittato spedito dall'America costa 500â,¬ compreso di tutto. Sono decisamente costosi.

aquilabianca

comunque non andiamo off-topic

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Scusate...è colpa mia se siamo un pò ot. Ho postato io il link! Sorry!
73
Skynyrd

aquilabianca

no problem!!! Non c'è problema, è solo per non far "sdilliriare" Marcello!!!!!!!!!!!!!!!!

tornado

Mi scuso anche io,tirando in ballo il confronto fra doppio modulatore e top gun modulator sapevo di stuzzicare Eli :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

73 by Tornado

aquilabianca

:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D e si, ormai scoperti gli altarini non posso negare di avere anche un Magnum!!!
Comunque il top gun è un'efficacissimo "doppio digitale" ma è istallabile solo su apparecchi predisposti in origine al suo montaggio. Aldilà di ciò la reperibilità della sola scheda è quasi nulla e nessun radiotecnico la monterebbe credo.
Meglio ricorrere ad un 48 col doppio modulatore classico anche perché lo si può (con una certa attenzione) detenere in auto in quanto "omologato"!!!
Ciao Ciao :D  :D  :D  :D  :D


DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Marcello

DukeAlex sei un grande!!!  
Questo e' uno schema importantissimo!
Il tuo contributo è davvero grosso!!!

DukeAlex

voglio che questo sito diventi un luogo dove chi ha un cb deve perforza passare di qui per cercare schemi ed informazioni.
un po come quei siti americani dove ce tutto e di piu' sulle radio,dalle foto alle modifiche.piano piano facciamo grande sto sito vedrai.e tutto quello che posso raccimolare,invece di tenermelo gelosamente come fanno tutti io lo sparo qui!  sparo

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Marcello

Sono molto contento di questo che stai dicendo!
Mi fa un sacco di piacere veramente.
Avamo creato questo sito cosi per gioco, poi piano piano abbiamo visto che a molti l'idea piaceva......
Sono contentissimo che persone come te piace questa iniziativa, e per questo sto cercando di inserire un sacco di servizi sempre nuovi.....visto che il PHPNUKE lo permette...hehehe
Sono veramente felice che si sia creato questo spirito.....e poi....siamo tutti ragazzi/e a posto!
heheh

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "marcello"Sono molto contento di questo che stai dicendo!
Mi fa un sacco di piacere veramente.
Avamo creato questo sito cosi per gioco, poi piano piano abbiamo visto che a molti l'idea piaceva......
Sono contentissimo che persone come te piace questa iniziativa, e per questo sto cercando di inserire un sacco di servizi sempre nuovi.....visto che il PHPNUKE lo permette...hehehe
Sono veramente felice che si sia creato questo spirito.....e poi....siamo tutti ragazzi/e a posto!heheh


....Questo è da vedere!!!! HIHIHIHIHIHIHIHI!!!!!!!
Scherzo dai!!!

aquilabianca

effettivamente non si sa mai, comunque quoto in pieno, duralex sei un mito!!!!!!!