Accordatore ldg at-200 pro su yeasu ft450d

Aperto da it9jgx, 11 Giugno 2017, 18:03:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9jgx

Si può collegare l'accordatore ldg at-200 pro sullo yaesu ft-450d? Come si può costruire il cavetto di collegamento?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
IT9JGX - Francesco
http://it9jgx.altervista.org/


Sterock77

Non ha quello integrato ?

Inviato da mTalk

Carmelo_97

Si lo Yaesu ha il tuner integrato.
Ma può darsi che l'amico IT9JGX dovrà accordare qualche antenna random che è fuori range dell'accordatore interno.
Purtroppo non so come interfacciare la radio al tuner in quanto non ho mai avuto esperienza con accordatori esterni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

mcd

Forse potrebbe essere più economico e semplice utilizzare un Bal-Un oppure Un-Un dove collegarci l'antenna.
In questo caso, anche  se il trasformatore d'impedenza non fosse calcolato con precisione, ci penserebbe il tuner interno al 450 a sistemare tutto.
Fino a 3:1 accorda se non sbaglio..
ciao
Marco


Sterock77

Si , accorda fino a 3:1 ,  si, forse mettere un trasformatore di impedenza è più economico, ammeno che non intenda accordare qualcosa tipo una monobanda che in quel caso aggiusti da una parte e rovini dall' altra .

Inviato da mTalk

cameralav

Citazione di: Carmelo_97 il 13 Giugno 2017, 09:55:13
Si lo Yaesu ha il tuner integrato.
Ma può darsi che l'amico IT9JGX dovrà accordare qualche antenna random che è fuori range dell'accordatore interno.
Purtroppo non so come interfacciare la radio al tuner in quanto non ho mai avuto esperienza con accordatori esterni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

non sono riuscito a trattenermi:
il forum aperto chiede un cavo, poi c'è qualcuno che scrive "prova un baloon", " ma la radio non ha il suo accordatore", che maroni !
Chiede un cavo, rispondete se avete la soluzione al cavo e poi fate altre considerazioni.
Due giorni che cerco info sul ldg at-200 pro e in ogni forum si va fuori ot !


HAWK

#6
Leggendo, cerco di dare una spiegazione se fosse utile, avendo avuto tale accordatore, ed ho un FT450D.

1) Gli LDG, la prima serie, avevano dei cavetti congiuntivi per le marche Kenwood/Icom/Yasu, per poter essere pilotati via comandi con dette radio.
Ne realizzai qualcuno e li omaggiai a qualche d'uno...

Ma si potevano anche comandare senza tali cavetti, solo collegando i raccordi di RG e premendo il PTT della radio o il tasto automatismo dell' accordatore.
2) Gli LDG versione "PRO", vanno senza appunto bisogno di cavetti software di giunzione, con solo i raccordi...ma anche con i primi lo si faceva...volendo.
3) Lo diedi via, prima un 100 prima versione triangolare da 100 watt...lo usavo con un 706MKIIG ed un FT857DI, andava molto bene, ed un 200 PRO, mi sono pentito di averli dati via,

Gli A.T.U. delle radio, accordano fino a 150 ohm, ovvero max 2.8 (3) di swr, poi esce l'omino che dice accorda l'antenna HI...si può ritoccare la soglia di intervento nel bios del 450, ma si rischia il finale, in quanto l' accordatore è un pinocchio, fa credere alla radio che l'antenna è a posto facendo dare i watt completi, senza riduzione protettiva.

Gli LDG,  a seconda il modello, vanno fino a 1500 ohm ed oltre ancora alla grande, per cui accordano anche la rete del letto, quindi perfetti pinocchi...

Risolvendo ed accordando anche su infinito.

Sarebbe inulie usare inserito un A.T.U. ed uno esterno...abbinati, non è impossibile ma utilità zero.

Gli LDG a fronte di aggiornamenti firmware, mai visti, ma solo addotti e letti, ma mai trovati sul nessun sito in download, hanno probabilmente una memoria detta O.T.P. come molte radio di concezione vecchia o poco performante, in altre parole significa, On Time Program, programmabili una sola volta, per aggiornarli bisogna cambiare la memoria fisica Eprom.

Ho un accordatore MFJ, manuale, il 945E mi pare, inscatolato, preso per averlo...ma appena trovo l'occasione riprendo un "200" nuovo.

Della LDG ho due meravigliosi commutatori di antenna elettronici, DTS4, messi uno di diritto ed uno al rovescio, ci uso 3 antenne e 4 radio...da tempo fuori produzione...

Meravigliosi xchè ?

In 45 anni di radio, di commutatori manuali ne ho visti, di marca, non di marca...nel tempo, le viti si svitano, le linguette si allargano e torcono, la ruggine e ragnatele avanzano...di fatti ne avrò comprati max 2/3 poi buttati, visti decine di colleghi O.M, tutti di marca costosa, con questi LDG, a relè...ben isolati, tutto pulito e sempre ed affidabili.

Fine, della filippica, non saprei se utile o no, ma cmq sempre informazioni a ragion veduta sono.
73'.


serjo61

premetto che non ho esperienze sui modelli indicati ne tantomeno li  conosco a fondo, ricordo però tempo fa di aver visto in rete un cavetto da costruire per l'accordatore LDG, non ricordo il modello però.
Se si tratta di un cavetto doppio jack audio è di facile costruzione, da una parte va collegato normalmente e dall'altra ci sono due poli invertiti, se cerchi in rete forse lo trovi, io non ricordo più dove ho messo l'immagine dei collegamenti, tra i vari hd che uso...
magari ti ho scritto una cosa che non ti interessa, ma se ho azzeccato i modelli, sappi che è facile l'autocostruzione

lake

Citazione di: cameralav il 15 Agosto 2019, 22:27:39
non sono riuscito a trattenermi:
il forum aperto chiede un cavo, poi c'è qualcuno che scrive "prova un baloon", " ma la radio non ha il suo accordatore", che maroni !
Chiede un cavo, rispondete se avete la soluzione al cavo e poi fate altre considerazioni.
Due giorni che cerco info sul ldg at-200 pro e in ogni forum si va fuori ot !
beh come primo post avresti potuto almeno presentarti..... sei entrato a gamba tesa nel forum... no buono.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh