2SC1969

Aperto da Marco De Caprios, 12 Marzo 2020, 21:45:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Salve a tutti, ho recuperato un paio di 2sc1969 sicuramente originali da un vecchio trasverter per i 45M.
Misurandoli con quei "provatutto" cinesi ottengo una misura che mi lascia un po perplesso.
Sembra ci sia un diodo in parallelo tra collettore ed emettitore. Nel datasheet non compare e mia unica esperienza ho visto lo stesso in un 2sc2166 mezzo fasullo qualche mese fa.
Qualcuno ha esperienza di questo comportamento ? Pensate sia normale una misura del genere ? (io ho molte perplessità)



ri-"ottone"

#1
Ciao Marco,
dovrebbe essere normale nei transistor emitter ballasting, anche se non in tutti i datasheet viene indicato. Posso confermarti che tutte le volte che ho misurato col tester ad esempio gli MRF455, ho trovato quella giunzione tra collettore ed emettitore.

73 - Max

P.S.
comunque risistemalo quel transverter, col quarzo da 20 mhz al posto dell'originale, ascolti i 40 metri ed in questi giorni dovrebbero esserci bei qso che puoi ascoltare sia con la 5/8 che con un dipolo intorno ai 10mt per braccio.
La minaccia alcolica!

Marco De Caprios

Grazie dell info. il trasverter ha bisogno di un contenitore decente e minuterie varie, sinceramente non mi interessa renderlo operativo ora, l ho tenuto un mese su ebay a 18€ con due 1969 sopra e non ho ricevuto nemmeno una offerta.

ri-"ottone"

Citazione di: Aquila tw71 il 12 Marzo 2020, 23:45:03
Grazie dell info. il trasverter ha bisogno di un contenitore decente e minuterie varie, sinceramente non mi interessa renderlo operativo ora, l ho tenuto un mese su ebay a 18€ con due 1969 sopra e non ho ricevuto nemmeno una offerta.

Visto visto, avevo capito che eri tu.
Di quelle schede ne ho almeno 6-7... su un Jackson e su un Lincoln (che usavo in mbile per 10-40 metri) ho installato la versione piccola di quello stampato della Electronuc Systems e va davvero bene.
Comunque in 40 si ascoltano svariati qso italiani anche.  [emoji6]

73 - Max
La minaccia alcolica!


Marco De Caprios

Una spesa la farò dopo la patente ma penso sarà un decametrico usato. Debbo gestire le risorse...

luciano100

Idem come sopra: anche io da 2 -2sc1969 ho trovato un diodo tra emettitore e collettore.
(Possiedo il tuo stesso strumento)
Il secondo .

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 13 Marzo 2020, 11:40:13
Idem come sopra: anche io da 2 -2sc1969 ho trovato un diodo tra emettitore e collettore.
(Possiedo il tuo stesso strumento)
Il secondo .

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ed erano efficenti ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



luciano100

Citazione di: Aquila tw71 il 13 Marzo 2020, 11:46:01
Ed erano efficenti ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Anche io smontati da trasverter: uno si altro no

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


gattonero

#8
Scusate ho trovato su ebay questi transistor 2SC1969 (CB-20W) Eleflow, dicono che sono i migliori ? voi cosa pensate....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


luciano100

Citazione di: gattonero il 14 Marzo 2020, 10:44:01
Scusate ho trovato su ebay questi transistor 2SC1969 (CB-20W) Eleflow, dicono che sono i migliori ? voi cosa pensate....
Ma... io ero tentato ..se leggi Francmich
(Nell'articolo dove descrive la sostituzione degli introvabili xx1969 con i Mosfet)
Non ne parla molto positivamente ...





inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 14 Marzo 2020, 12:39:07
...Non ne parla molto positivamente ...
E tu come la pensi?
Anche se già conosco la tua filosofia ...

ri-"ottone"

Non ne parlano molto bene perche quel sito come tanti altri, fa parte di quelli che modificano gli Alan48 e vogliono tirare fuori 35 watt da un 2SC1969 alimentandolo a 18 volt e dandogli 25 watt di BF audio col doppio modulatore...
E spesso facendogli fare quel lavoro si bruciano anche i 2SC1969 Mitsubishi originali, al punto che tra di loro, i grandi modulatori considerano il 2SC1307 il più affidabile di quei TR per fare quel lavoro fuori specifica

I 2sc1969 ELEFLOW (credo i CB20W siano lo stesso transistor) sono la migliore riproduzione del 2SC1969 Mitsubishi (ormai dismesso da oltre 20 anni) che abbia montato sui vari Pluto, Ranger, Typhoon, Hurricane etc che ho riparato e che ancora girano. Ovviamente se fatti lavorare come devono, cioè a 14 volt di alimentazione e con picco di potenza di 15-16 watt SSB l'uno (meno se accoppiati in parallelo come accade sul Pluto)
Tra l'altro credo che Eleflow abbia rilevato il progetrto e le specifiche proprio dalla mitsubishi per i suoi 2SC1969.

Dopodichè il consiglio è quello di studiare la modifica mosfet, ormai tutti i baracchini in commercio montano IRFZ24N, MQP13N10L, etc etc. E se funzionano loro....

73 - Max
La minaccia alcolica!

kz

siccome ne avevamo già scritto e discusso in passato ero sicuro che sarebbe piombato sassa a rimetterci in riga.


Marco De Caprios

Una bella miniera di info  [emoji106]

hafrico

ECCO GLI ORIGINALI FUORI PRODUZIONE..... ANCORA QUALCUNO IN GIRO SI TROVA.....IO HO POCHI ULTIMI ESEMPLARI...

ri-"ottone"

#15
Ciao a tutti e ciao filippo hafrico, ben riletto dopo un bel po' di tempo (Max ottone).

Mi rendo conto di rendermi, col mio modo di scrivere, sostanzialmente insopportabile... spero sopporterete in cambio di qualche info che cerco di dare che spero altrettanto sia utile e quindi ripaghi della sopportazione, o almeno in parte.  [emoji12]  [emoji12]

Lo scopo ovviamente non è quello di fare il professorino, cosa di cui non sarei nemmeno all'altezza: i bravi in questo forum sono altri e ne conoscete nick e nomi, senza che li invochi io che poi faccio brutte figure.

I 2SC1969 originali Mitsubishi che hafrico ci ha mostrato in foto sono indispensabili o quasi quando fai un alan 48 con doppio modulatore, perchè solo loro o quasi riescono a reggere quegli stress di alte potenze e sovralimentazioni (cioè lavori fuori specifica). Anche se devo dire che molti modificatori di Alan 48 (perdonatemi, non essendo del settore, non saprei come chiamarli.. insomma i tecnici cui i grandi modulatori si rivolgono) ottengono spesso risultati lusinghieri anche da mosfet commerciali da alimentatore switching.
Sono anzi riconoscente ad alcuni di loro, anche su questo forum, per avermo passato delle dritte su quali MOS utiilizzare. Spesso infatti questi tecnici hanno un bel bagaglio di esperienza e competenza, anche se io rivolgo la mia attenzione altrove (cioè non alla modifica di alan 48).

Pensate che una volta con gli eleflow, un OM noto riparatore della bassa toscana, ha sistemato un TS-940S Kenwood che aveva visto la bruciatura dei finali (MRF422) e driver (in origine MRF485, poi sostituiti con 2SC1969 Eleflow con modifica riduzione di tensione alimentazione a 14 volt per i soli driver), dopo aver provato una sequela di vari cloni di 2sc1969 non funzionanti linearmente su tutto lo spettro HF. Aveva persino tentato la conversione mosfet, ma avendo scelto un mosfet un poco ostico, non era riuscito ad ottenere dal TS940S in riparazione, canonici 120 watt su tutto lo spettro 10-160 metri. Quando ha infine usato gli Eleflow che gli ho consigliato (coppia matchata), mi ha chiamato poco tempo dopo per ringraziarmi. Ham spirit, come quello di chi da le dritte a me. [emoji106]

Insomma anche io attingo info da altre persone e fonti, e posso confermare che almeno gli Eleflow che ho provato io, cioè i 2SC1969 con serigrafia tale e i 2SC2312, funzionavano perfettamente. Ripeto, io li ho mandati a 13,8 volt e 25 watt di picco su Pluto/Ranger/Typhoon.
Immagino che come venga detto, a 18 volt e 35 watt di picco l'uno, durano meno di 2 secondi (come dice il tecnico che avete citato). Ma in fondo non credo sia il lavoro che gli volete far fare, no?

73 - Max
La minaccia alcolica!

Abusivo


falco

Che modello di strumento e???

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


hafrico

Citazione di: sassa  il 14 Marzo 2020, 18:46:40
Ciao a tutti e ciao filippo hafrico, ben riletto dopo un bel po' di tempo (Max ottone).

Mi rendo conto di rendermi, col mio modo di scrivere, sostanzialmente insopportabile... spero sopporterete in cambio di qualche info che cerco di dare che spero altrettanto sia utile e quindi ripaghi della sopportazione, o almeno in parte.  [emoji12]  [emoji12]

Lo scopo ovviamente non è quello di fare il professorino, cosa di cui non sarei nemmeno all'altezza: i bravi in questo forum sono altri e ne conoscete nick e nomi, senza che li invochi io che poi faccio brutte figure.

I 2SC1969 originali Mitsubishi che hafrico ci ha mostrato in foto sono indispensabili o quasi quando fai un alan 48 con doppio modulatore, perchè solo loro o quasi riescono a reggere quegli stress di alte potenze e sovralimentazioni (cioè lavori fuori specifica). Anche se devo dire che molti modificatori di Alan 48 (perdonatemi, non essendo del settore, non saprei come chiamarli.. insomma i tecnici cui i grandi modulatori si rivolgono) ottengono spesso risultati lusinghieri anche da mosfet commerciali da alimentatore switching.
Sono anzi riconoscente ad alcuni di loro, anche su questo forum, per avermo passato delle dritte su quali MOS utiilizzare. Spesso infatti questi tecnici hanno un bel bagaglio di esperienza e competenza, anche se io rivolgo la mia attenzione altrove (cioè non alla modifica di alan 48).

Pensate che una volta con gli eleflow, un OM noto riparatore della bassa toscana, ha sistemato un TS-940S Kenwood che aveva visto la bruciatura dei finali (MRF422) e driver (in origine MRF485, poi sostituiti con 2SC1969 Eleflow con modifica riduzione di tensione alimentazione a 14 volt per i soli driver), dopo aver provato una sequela di vari cloni di 2sc1969 non funzionanti linearmente su tutto lo spettro HF. Aveva persino tentato la conversione mosfet, ma avendo scelto un mosfet un poco ostico, non era riuscito ad ottenere dal TS940S in riparazione, canonici 120 watt su tutto lo spettro 10-160 metri. Quando ha infine usato gli Eleflow che gli ho consigliato (coppia matchata), mi ha chiamato poco tempo dopo per ringraziarmi. Ham spirit, come quello di chi da le dritte a me. [emoji106]

Insomma anche io attingo info da altre persone e fonti, e posso confermare che almeno gli Eleflow che ho provato io, cioè i 2SC1969 con serigrafia tale e i 2SC2312, funzionavano perfettamente. Ripeto, io li ho mandati a 13,8 volt e 25 watt di picco su Pluto/Ranger/Typhoon.
Immagino che come venga detto, a 18 volt e 35 watt di picco l'uno, durano meno di 2 secondi (come dice il tecnico che avete citato). Ma in fondo non credo sia il lavoro che gli volete far fare, no?

73 - Max


Buongiorno Max..... leggerti e' sempre un piacere le tue analisi sono sempre chiare e precise... in quanto a me scrivo poco perche' ho poco da dire, intervengo solo quando ritengo che il mio piccolo e povero contributo possa essere di aiuto o chiarimento... buona giornata e 73...


Marco De Caprios

#19
Citazione di: falco il 15 Marzo 2020, 10:13:39
Che modello di strumento e???

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Se ti riferisci alle mie foto sono dei "provatutto" che si trovano sia in kit che già montati su molti siti, cinesi e non, come ebay e alixpress per esempio e costano pochi euro. Non fanno miracoli ma danno una idea di cosa si ha tra le mani.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=prova+transistor&_sop=15

Abusivo

Citazione di: Aquila tw71 il 15 Marzo 2020, 10:39:03
...Non fanno miracoli ma danno una idea di cosa si ha tra le mani...
Anche io mi sono dovuto piegare alla tecnologia indocinobanglagiappoletana!

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 15 Marzo 2020, 10:56:32
Anche io mi sono dovuto piegare alla tecnologia indocinobanglagiappoletana!

[emoji1]  [emoji1]

Marco De Caprios

Citazione di: gattonero il 14 Marzo 2020, 10:44:01
Scusate ho trovato su ebay questi transistor 2SC1969 (CB-20W) Eleflow, dicono che sono i migliori ? voi cosa pensate....


luciano100

Citazione di: luciano100 il 14 Marzo 2020, 07:03:27
Anche io smontati da trasverter: uno si altro no

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Precisazione: usando lo strumento test cinese, il 2sc1969 lo visualizza con un diodo su emettitore e collettore.
Fin qui tutto bene.
La stranezza e che lo vede PNP!!!
Invertendo il transistor ovvero , emettitore su 1, collettore sempre 2 e base 3 il transistor viene visualizzato
Correttamente NPN con sempre il suo diodo E e C .
Il transistor testato è perfettamente funzionante sul mio nuovo TX .

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Lucià, ti manca solo la parola!