News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

mantova turbo

Aperto da 1alfabravo69, 04 Marzo 2007, 13:24:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Citazione di: "THE-DUCK"percio' la migliore al mometno da 20 rimane la mantova 1  - mantova 5

ho avuto le sirio 2008 2012
entra l'acqua nel barilotto e si piega la staffa con il vento  praticamente fa  sxw !!!!

infatti le tolsi per questo motivo, ma, soprattutto perchè si spezzavano vicino la gabbietta di farad a  circa 20 cm di tubo   :!:  :!:
non reggevano il colpo di frusta,,mentre la S2000 era una favola.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


falco

ho provato l antenna con il balun o con la bobina originale la differenza e minima in rx nn noto nulla in tx a distanza di 40km il segnale e leggermente piu basso!!l unico problema riscontrato e per la potenza!!!come sappete i balun alcuni nn possono superare 400watt

PAPERO ( THE DUCK )

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:
vuoi uscire piu di 400 w
ma chi vuoi contattare?
mir, e.t., star trek

:smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

tulipano

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Giusy Tulipano

1RGK030


falco

be io ho un b2002 e un bv2001
li devo utilizzare ho no
arrivano sui 700 a oltre be sono prepotente

aquilabianca

bellini!!! Comunque ricorda che le tvi si sprecheranno!


PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: "falco"be io ho un b2002 e un bv2001
li devo utilizzare ho no
arrivano sui 700 a oltre be sono prepotente


si , concordo pienamente e' bello farsi sentire con un buon segnale
ma il discorso e' sempre lo stesso ti sentono ma tante volte non senti loro......

magari metti un direttiva  cosi ascolti e ti ascoltano a lunghissime distanze

un buon dx viene molto bene anche con 100 w

questo lo dico per te , come dice l'amico eli i tvi si sprecano a quelle potenze ma credo anche a watt piu bassi

73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquilabianca

non tanto per le potenze, in passato io con l'ameritron spingevo molto di più su dei filari ma debbono essere posti più in alto delle antenne televisive del circondariato ed essere realizzati con un ros estremamente basso senza uso d'accordatore!
Comunque io personalmente prediligerei l'uso di un filare ma solo con un massimo di 150w.
Ciao

raffy.0170

Citazione di: aquilabianca il 06 Marzo 2007, 18:09:37
teoricamente eliminando la bobina d'accordo e sostituendola con un balun 4:1 si dovrebbe poter ottenere un'antenna decametrica.
Personalmente preferisco le autocostruite, poi sono gusti, comunque il risultato ottenuto da falco e notevole, temo però si perda un pò di prestazione rx e tx in 11m.
Io mi sto autocostruendo una verticale di 9 metri mista alluminio fibra, preferisco non snaturare una magnifica antenna come la mantova.
Ciao
salve sono raffaele siccome vedo hai un po`di esperienza sulle antenne ci avrei una domanda da farti,mi trovo a 200 m dal mare quindi tutto libero avanti a me, ho avuto 10 anni fa la mantova 1 di cui direi contento , visto che non ho provato delle altre ,la domanda che mi sorge, ma la mantova 5 oppure la matova turbo sono superiori ? e che ne dici di una sirtel 2000 golden,sempre se e`ancora in commercio? grazie e spero che mi risponderai,a presto 


1PNP548

non ci sono grosse differenze tra mantova 1, mantova 5 e mantova turbo.
tra la mantova 1 e la mantova 5 hai una maggiore larghezza di banda nella mantova 5 (quindi stazionarie basse su + canali)
la mantova turbo (8 radiali) ha quindi un maggior piano di massa facendo così diminuire l'angolo di radiazione, sarebbe quindi migliore per i dx (collegamenti a lunga distanza)
credo che queste "differenze" siano comunque poco sensibili
io uso una mantova 5.

oggi rispetto alla mantova o similari sono, a detta di tanti, ci sono migliori antenne come la solarcon imax 2000, cerca nel forum i topic relativi.
73

acquario58

Citazione di: 1PNP548 il 22 Dicembre 2008, 12:41:46
non ci sono grosse differenze tra mantova 1, mantova 5 e mantova turbo.
tra la mantova 1 e la mantova 5 hai una maggiore larghezza di banda nella mantova 5 (quindi stazionarie basse su + canali)
la mantova turbo (8 radiali) ha quindi un maggior piano di massa facendo così diminuire l'angolo di radiazione, sarebbe quindi migliore per i dx (collegamenti a lunga distanza)
credo che queste "differenze" siano comunque poco sensibili
io uso una mantova 5.

oggi rispetto alla mantova o similari sono, a detta di tanti, ci sono migliori antenne come la solarcon imax 2000, cerca nel forum i topic relativi.
73
a volte sono dei cloni delle classiche antenne,........ stilizzate con radialini ed attacchi diversi, materiali + economici,e con nomi diversi unica differenza costi + elevati (non giustificabili a mio parere)