Amici, donate!

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 31 Luglio 2008, 22:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Faccio un'appello a tutti i CB e OM, "donate il sangue"!
Io da Avisino, cioè iscritto all'avis, voglio cercare di sensibilizzare tutti voi. Sicuramente ci sono molti donatori di sangue, ma mi appello a chi non lo è: donare il sengue non costa nulla, salva delle vite e anzi regolarmente ti tieni controllato.
A proposito quanti di voi lo sono già(donatori)?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


neil69

Ammiro molto tutti i donatori sia di sangue che di organi,mi sono sempre prefissato di diventare uno di essi e poi non lo mai fatto per mancanza di tempo :rool:ma la prossima volta che vedrò il pulman dell'AVIS in paese mi ricordero del tuo appello :up:
Modulante Mastrolindo

IZ1KVQ

ottimo post

in sardegna lo ho fatto spesso qua a genova non ho trovato "occasioni" e mi sono lasciato prendere da pigrizia  :'(

devo riprendere anche per me stesso e da buon genovese ti fanno le analisi gratis
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Emergency118

#3
Quest' anno saranno 20 anni di Fratres per quanto mi riguarda.
E la gioia che provo quando vado a donare è sempre quella del primissimo giorno, quando fui accompagnato da mio padre e da alcuni amici della Misericordia.
Donare il sangue è una di quelle "cosette" che ogni persona in buona salute dovrebbe prendere seriamente in considerazione...( se non avere proprio nel DNA come "bagaglio culturale")....
IN PRATICA:
L' impegno e lo "svantaggio" per il singolo è veramente minimo, (1 ora fra attesa, prelievo preliminare, donazione e ristoro) ogni 90 giorni...La prima volta che si dona si fà un check-up completo, compresa visita medica, urine ed elettrocardiogramma...Che, a parte differenze organizzative da regione a regione, si ripete ogni anno.
Il dolore è quello di una normalissima puntura endovena, forse meno (non è assolutamente proporzionale alla grandezza dell' ago...La cannula che si usa per la donazione deve essere grande per forza, per non danneggiare i globuli rossi...ma per questo non fà più male, anzi !!!), non ci sono rischi di nessun genere (chiaramente gli aghi e tutto il "sistema" di tubi e sacche sono mono-uso, ci mancherebbe) e il sangue tolto (meno di mezzo litro a donazione...) si riforma in pochissimo tempo...nelle successive 24 ore si riposa: certificazione medica e giornata pagata (almeno per i dipendenti... ;-)).
Anche se io non ne ho mai approfittato e sono sempre regolarmente andato a lavorare ;-).
Non si ha infatti nessun effetto "collaterale", il corpo compensa subito e benissimo il piccolo "salasso" (io non ho mai avuto problemi tipo mancamenti o giramenti di testa, basta stare stesi sul lettino 5 minuti dopo aver finito la donazione...) e i vantaggi sono che ogni 90 giorni si hanno pure gli esami completi del sangue direttamente a casa (dopo pochissimi giorni) e completamente a gratis...Quindi si controlla continuamente la propria salute!!!
I vantaggi per la "collettività" sono immensi, c'è sempre tantissimo bisogno di sangue e di emoderivati, basti pensare ai soli interventi chirurgici in capo ad un giorno (ma il sangue serve per tantissime altre cose, tantissime patologie ne hanno un bisogno continuo) e ben si capisce quanto sia importante questo "liquido" che è veramente fonte di vita.
Penso che sia veramente la forma di "volontariato" che impegna meno, che tutti possono fare e che ha una immensa importanza....

Non vi starò poi a parlare (perchè è una cosa un attimo più particolare, invito chi ne volesse sapere di più a ricercare in rete) della donazione del midollo osseo, che a fronte di un piccolissimo intervento permette di restituire praticamente la vita ad una persona che altrimenti ha la morte pressochè sicura (e dolorosa) davanti a se!!!
Come per la donazione del sangue, la donazione degli organi è un qualcosa che dovrebbe essere tradizionalmente accettato in automatico da tutti, in quanto in questo caso non c'è alcun tipo di impegno, in quanto il donatore non è purtroppo più tra noi....Ma gli organi che ancora funzionano ad una persona ormai priva di vita possono restituire alla vita una persona gravemente malata, e questo è il dono più grande che si possa fare e che i parenti del defunto, in mancanza di uno scritto che ne autorizzi la pratica, dovrebbero sempre con uno slancio d' amore richiedere...E' un pò far continuare a vivere la persona amata..Tanto purtroppo al defunto non servono assolutamente più...Ma qui si entra troppo nel personale, io il consiglio che posso dare a tutti, grandi e piccini è:
se siete in buona salute e pensate un secondo a quanto vi ho detto....DONATE il sangue.
Io sono venuto sù sano, grande e grosso (bello no però ;-)); spero di essere riuscito ad aiutare tante persone con i miei circa 35 litri di sangue donati veramente col cuore nel corso di questi (tanti) anni.... ;-) ;-)


polpo

73 51 a tutti. Voglio accodarmi al post di Filippo per rafforzare anch'io tutto quello  che e' stato esaurientemente illustrato. Anch'io sono stato donatore di sangue e, se per caso dovessi morire di morte violenta ho autorizzato chi di dovere a donare anche gli organi che possono servire ancora a qualcuno dopo la mia dipartita. Ho cominciato a donare il sangue quando ero Militare, in Marina, forse attratto da 5 giorni + 2 di liceza premio. In 2 anni di naja l'ho donato 4 volte. Una volta congedato sono venuto a conoscenza che nell'Azienda dove lavoravo esisteva anche un Gruppo Donatori di Sangue abbastanza numeroso e vi ho aderito. Ho fatto circa 70 donazioni sino al momento che ho avuto problemi di ipertensione; (di questo se n'e' accorto un medico del centro trasfusionale) e da quel momento ho dovuto smettere. L'esperienza e' pero' stata molto positiva e se potessi tornare indietro lo rifarei senz'altro. Mi sento percio' di consigliare ai giovani emergenti di avvicinarsi senza timori alla Donazione di sangue in quanto, oltre ad essere azione altamente umanitaria consente anche un periodico controllo delle nostre condizioni di salute per poter essere subito in grado di lasciare a chi di dovere, di intervenire in maniera tempestiva in caso di necessita'. :up: :up: :up:

Radio Tigre


Bella questa opera di sensibilizzazione...

Presente... da 22 anni ! 
:up:
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979