Radio giocattolo

Aperto da microonda, 13 Luglio 2019, 16:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: 165RGK591 il 18 Luglio 2019, 08:48:27
e se ci entra con la bicicletta????
inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

Eddai non sono un vigile urbano, probabilmente con la bicicletta si può ma il paragone non regge perchè si parla di veicoli a motore come esempio alle radiotrasmittenti che nell'esempio possono essere equiparate alle auto...uff manco il disegnino mi ha fatto esprimere il concetto :-((
Se metti un trasmettitore da 10mw a 2000 metri ma anche in collina a 500mt arrivi anche a decine di km quindi non è diverso da usare 5W da casa o in città.
Il concetto è così semplice....a meno che non sei autorizzato ad usare una frequenza o range di frequenze vai contro legge con qualsiasi potenza emetti.
Se dovessi calcare la mano direi anche che il progetto in questione si configura come stazione automatica ripetitrice non presidiata per la quale anche e se nelle frequenze consentite è prevista esplicita domanda ed autorizzazione del MISE che in questo caso, anche se l'amico sia radioamatore autorizzato, non sarebbe mai concessa visto che si trasla la 27Mhz sulle UHF. Il discorso fm,wfm,am,ssb,etc non c'entra nulla il modo di emissione ma esclusivamente le frequenze utilizzate.
In parole povere a livello di regolamenti (non uso legale perchè non sono un'avvocato) il progetto è sotto tutti gli aspetti al di fuori di non uno ma tutti i regolamenti in ambito di utilizzo delle frequenze.
Se neanche così si capisce...amen :-)


Pieschy

Citazione di: kz il 18 Luglio 2019, 08:56:51
se cercate nei vecchi messaggi scoprirete che microonda dovrebbe essere regolarmente patentato e in possesso di nominativo.
gli archivi del forum, anzi tutti gli archivi, sono sempre una risorsa.
e poi le creazioni di microonda sono così belle e il suo entusiasmo è così vivace e genuino che può permettersi di fare quel che vuole (secondo me)

Attenzione però non facciamo flame per cose ovvie. Anche se con patente ed A.G. non posso traslare la 27Mhz sulle UHF...P.S: leggi ultima mia risposta, giusto per non ripetermi.

kz

Citazione di: Pieschy il 18 Luglio 2019, 09:09:49
Attenzione però non facciamo flame per cose ovvie. Anche se con patente ed A.G. non posso traslare la 27Mhz sulle UHF...P.S: leggi ultima mia risposta, giusto per non ripetermi.

immagino che microonda sappia quello che fa e che sia consapevole che la responsabilità sia tutta sua

165RGK591

Citazione di: Pieschy il 18 Luglio 2019, 09:05:33
Eddai non sono un vigile urbano, probabilmente con la bicicletta si può ma il paragone non regge perchè si parla di veicoli a motore come esempio alle radiotrasmittenti che nell'esempio possono essere equiparate alle auto...uff manco il disegnino mi ha fatto esprimere il concetto :-((
Se metti un trasmettitore da 10mw a 2000 metri ma anche in collina a 500mt arrivi anche a decine di km quindi non è diverso da usare 5W da casa o in città.
Il concetto è così semplice....a meno che non sei autorizzato ad usare una frequenza o range di frequenze vai contro legge con qualsiasi potenza emetti.
Se dovessi calcare la mano direi anche che il progetto in questione si configura come stazione automatica ripetitrice non presidiata per la quale anche e se nelle frequenze consentite è prevista esplicita domanda ed autorizzazione del MISE che in questo caso, anche se l'amico sia radioamatore autorizzato, non sarebbe mai concessa visto che si trasla la 27Mhz sulle UHF. Il discorso fm,wfm,am,ssb,etc non c'entra nulla il modo di emissione ma esclusivamente le frequenze utilizzate.
In parole povere a livello di regolamenti (non uso legale perchè non sono un'avvocato) il progetto è sotto tutti gli aspetti al di fuori di non uno ma tutti i regolamenti in ambito di utilizzo delle frequenze.
Se neanche così si capisce...amen :-)
e no...questo non si puo davvero sentire...eppure era materia di esame, che credo che tu abbia sostenuto...
quindi mi vuoi dire che se metto 10 mW a 2000 metri di altezza, l'altezza stessa mi funziona da amplificatore di RF????
ma allora i calcoli di attenuazione di tratta nello spazio libero sono leggende metropolitane?
Anche io credo che Microonda sappia quello che fa, e sono certo che nulla di quello che fa puo essere considerato un disturbo, anche se sotto l'aspetto della regolamentazione non è permesso.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Pieschy

Citazione di: 165RGK591 il 18 Luglio 2019, 10:47:03
e no...questo non si puo davvero sentire...eppure era materia di esame, che credo che tu abbia sostenuto...
quindi mi vuoi dire che se metto 10 mW a 2000 metri di altezza, l'altezza stessa mi funziona da amplificatore di RF????
ma allora i calcoli di attenuazione di tratta nello spazio libero sono leggende metropolitane?
Anche io credo che Microonda sappia quello che fa, e sono certo che nulla di quello che fa puo essere considerato un disturbo, anche se sotto l'aspetto della regolamentazione non è permesso.

Uno non è rispettoso parlare in questi termini, lasciamo stare. Esami o non esami non hai capito che su una frequenza non autorizzata non si trasmette se non sei autorizzato. Esiste un Piano Nazionale Ripartizione Frequenze e stop la potenza non c'entra nulla. Dai 430 ai 440 vai anche con un milliwatt ma sempre se sei radioamatore. Sulla 27Mhz ci vai se hai fatto dichiarazione di inizio attività e pagato bollettino. I trasponder da HF a V/U non sono consentiti anche se hai le licenze relative, i trasponder sono stazioni ripetitrici automatiche previa autorizzazione ora cosa non è chiaro in tutto questo? Allora io mi metto chessò sulla frequenza dei C.C. con 10mw e sono giustificato perchè uso 10mw? Studia tu amico mio o torna a parlare con i camionisti (senza offesa alcuna per loro) sul canale 5 CB che mi sa che tu di radiantismo ne sai quanto io di astrofisica.

165RGK591

ho scritto che sono convinto che per quanto riguarda la regolamentazione non sia giusto quello di cui si parla, ma portare delle motivazioni così esoteriche parlando in termini completamente sbagliati come quella che ho evidenziato, non si può davvero sentire... giusto fare lo sceriffo se ti va di farlo, ma cerca almeno di stare sul tecnico... e il radiantismo non c entra nulla....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


conte dracula

Citazione di: kz il 18 Luglio 2019, 08:56:51
se cercate nei vecchi messaggi scoprirete che microonda dovrebbe essere regolarmente patentato e in possesso di nominativo.
gli archivi del forum, anzi tutti gli archivi, sono sempre una risorsa.
e poi le creazioni di microonda sono così belle e il suo entusiasmo è così vivace e genuino che può permettersi di fare quel che vuole (secondo me)

Non credo proprio che Microonda sia in possesso di licenza (come si diceva una volta),di radioamatore....Dalle sue affermazioni si denota una certa ignoranza in materia di frequenza...potenza...gamme usate...etc.
Il suo ammirevole entusiasmo e anche l'abilità costruttiva non credo gli permettano di fare ciò che vuole....
Ho visto diversi suoi filmati....ma non si vedono apparecchiature radioamatoriali,a mio avviso indispensabili per controllare e valutare ciò che sta costruendo.
Ad ogni modo gli auguro buon divertimento.
73


kz

#32
Citazione di: tre-ciclo il 18 Luglio 2019, 14:47:00
Non credo proprio che Microonda sia in possesso di licenza (come si diceva una volta),di radioamatore....Dalle sue affermazioni si denota una certa ignoranza in materia di frequenza...potenza...gamme usate...etc.

gentile tre-ciclo, ha qualche base oltre le sue legittime supposizioni per "credere" che microonda non abbia la licenza?
in alcuni vecchi post indicava il suo nominativo iz8vkv
in secondo ordine dal basso della mia miseria e della mia greve ignoranza leggo ogni tipo di sfondone, tranne forse giusto due o tre persone, per non parlare di quelli che scrivo io di continuo.
inoltre, e certamente non risulterò gentile, per quanto cerchi di ricordare non sono mai stato in grado di assumere alcun miglioramento delle mie povere conoscenze da alcuno dei suoi interventi

lello1965

Citazione di: kz il 18 Luglio 2019, 15:13:36
gentile tre-ciclo, ha qualche base oltre le sue legittime supposizioni per "credere" che microonda non abbia la licenza?
in alcuni vecchi post indicava il suo nominativo iz8vkv
in secondo ordine dal basso della mia miseria e della mia greve ignoranza leggo ogni tipo di sfondone, tranne forse giusto due o tre persone, per non parlare di quelli che scrivo io di continuo.
inoltre, e certamente non risulterò gentile, per quanto cerchi di ricordare non sono mai stato in grado di assumere alcun miglioramento delle mie povere conoscenze da alcuno dei suoi interventi

KZ se ci stava il pulsante like di sicuro lo avrei schiacciato , io penso che oggi giorno è difficile trovare ancora persone che si cimentano nell' auto costruzione , come negli anni 80 , lo reputo ammirevole indipendentemente dal livello tecnico e dalla qualifica in suo possesso . Inoltre non mi risulta dai testi da me consultati , che a Marconi , hanno chiesto se era in possesso della patente di Radiamatore , quando eseguiva i suoi esperimenti

Non me ne vogliate , ma sono abituato a parlare chiaro e diretto

73 e cordiali saluti


Pieschy

Come sempre o meglio spesso si vuol capire quel che si vuole.
In primis microonda lo apprezzo per la sua passione ed i suoi progetti che sono tecnicamente interessantissimi.
Due io volevo solo dare un'apporto in merito alle regole, in tanti leggono il forum e (tecnica a parte) è giusto veicolare informazioni veritiere e non libere interpretazioni del tipo ...ma si tanto sono 10mw....
Sceriffo non lo sono ne voglio esserlo, personalmente parlando, per me la gente faccia quel che voglia dove e come voglia, io cerco solo di dare un contributo.
Che una norma sia giusta o ingiusta non sta ne a me ne ad altri deciderlo, andrebbero cambiate? D'accordissimo ma ad oggi la legislazione in materia prevede quanto scritto prima.
Sugli attacchi più o meno velati al sottoscritto ricordo che ho regolare A.G. rilasciata dal MISE, nominativo ed è sempre tutto scritto in calce ad ogni post! Quindi 1ka002 (esempio) che praticamente sarebbe come CB pluto ... se un ente governativo mi ha dato licenza di radioamatore sotto la sua responsabilità evidentemente significa che ho i requisiti necessari sia in materia tecnica che delle norme di cui sto parlando. Ci siamo capiti CB pluto :-)

165RGK591

ma a chi ti stai rivolgendo con cb Pluto? tu hai l offesa facile... prima con i camionisti adesso con cb Pluto...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

#36
a quanto ho capito leggendo i vari post,  la patente l hai ottenuta senza esame  esame che invece io ho sostenuto, da come parli si capisce che sei poco esperto di elettronica in genere  ma ti avventuri  ugualmente in discorsi tecnici facendo esempi improbabili  mentre invece io ti informo che dal 1978 lavoro "lavoro" in un azienda che si occupa di telecomunicazioni...  sono quindi un professionista che fa per professione. e un altra cosa, in un post hai scritto " amico mio" è una cosa molto improbabile che io possa avere un amico che si comporta come te.
quindi non siamo amici,  non sono cb Pluto e se vuoi confrontarti con me usa delle motivazioni tecniche.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

Sto rifacendo di nuovo la piastrina ( 59 x 9 fori ) . Come vedete ho distanziato di altri 2 centimetri la bobina a 27 mhz dalla bobina uhf . Inoltre ho cambiato il transistor in trasmissione . Prima c'era il bsx29 , ora metterò il bfy90 che ha una frequenza di taglio molto più alta e quindi penso che lavora meglio . Vi manterrò informati . Grazie di cuore kz , Paolo e Lello1965 per avere preso le mie difese , ma specialmente per l'autocostruzione . Posto una foto dove si vede come è aumentata la distanza fra le 2 bobine


165RGK591

Citazione di: microonda il 18 Luglio 2019, 18:13:03
Sto rifacendo di nuovo la piastrina ( 59 x 9 fori ) . Come vedete ho distanziato di altri 2 centimetri la bobina a 27 mhz dalla bobina uhf . Inoltre ho cambiato il transistor in trasmissione . Prima c'era il bsx29 , ora metterò il bfy90 che ha una frequenza di taglio molto più alta e quindi penso che lavora meglio . Vi manterrò informati . Grazie di cuore kz , Paolo e Lello1965 per avere preso le mie difese , ma specialmente per l'autocostruzione . Posto una foto dove si vede come è aumentata la distanza fra le 2 bobine
noi ti invidiamo per la tua passione...e la tua maestria nel costruire su millefori...sei un artista.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

Un sentitissimo grazie per la stima che hai per me . Benché non ti conosca , sento che sei una bravissima persona e veramente da apprezzare . Tu sei più bravo di me in elettronica perché ripari gli apparati hf e cb e lavori anche nel campo dell'elettronica . Mi dispiace che è avvenuto qualche dissapore sul forum , ma vedrai che passerà tutto . Ti auguro tante bellissime cose . Ciao

165RGK591

Citazione di: microonda il 18 Luglio 2019, 18:48:51
Un sentitissimo grazie per la stima che hai per me . Benché non ti conosca , sento che sei una bravissima persona e veramente da apprezzare . Tu sei più bravo di me in elettronica perché ripari gli apparati hf e cb e lavori anche nel campo dell'elettronica . Mi dispiace che è avvenuto qualche dissapore sul forum , ma vedrai che passerà tutto . Ti auguro tante bellissime cose . Ciao
i dissapori ci sono in ogni campo, sul lavoro sugli hobby nella vita in genere... l'importante è, come spero, che i dissapori possano tramutarsi in buoni rapporti possibilmente collaborativi, ma se non dovesse essere cosi'....pazienza.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Pieschy

CB Pluto era un'esempio non mi riferivo a nessuno ma per me 165RGK591=CB Pluto...comunque ti piace accendere flames? Sinceramente non ne capisco il senso. Io sono la persona più trasparente che esista. Si ho la patente per esonero perchè mi son fatto il posteriore per 3 anni a farmi 600 ore di elettronica, 200 di sistemi più altro ed aver sostenuto un'esame di stato? E quindi? Ora non voglio che si fraintenda ma quanto fatto non è neanche e minimamente paragonabile a leggersi le 200 pagine di nerio neri e farsi l'esamuccio che passerebbe chiunque con meno di un mese di studi. Faccio radio da forse prima che tu nascessi, l'autocostruzione in ogni campo elettronico la facevo negli anni 90 ma il discorso è un'altro ed è semplice. Uno non ho nulla da dover dimostrare a nessuno, due ho un nominativo ministeriale cosa che tu non hai. Quindi mi sembra che non sei neanche minimamente titolato a parlare con me. EOF in inglese End Of Discussion (usa google se non ci arrivi)

165RGK591

Pietro, ti rispondo perchè nonostante tutto mi sei simpatico, cioè sei simpaticamente scontroso, quando vuoi, ho guardato su google cosa voleva dire EOF  [emoji1] per quanto riguarda il nominativo all'eta di 59 anni mi sono deciso a prenderlo, sostenendo l'esame ministeriale, non leggi altrimenti avresti capito che probabilmente quello ad essere meno titolato a parlare con l'altro sei proprio tu.
buona serata.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

Non me ne vogliate, voglio stemperare la cosa in maniera scherzosa, se non ci riesco chiedo scusa...

Mia mamma quando ero adolescente mi diceva "grande grosso e giuggiolone..."  [emoji1]  (io che non sono ne grande ne grosso).
Insomma stiamo "combattendo" a colpi di "lei non sa chi sono io" e mi viene in mente quel famoso film di Toto...  [emoji1]
È estate fa caldo, tutti discutono a cominciare da chi ci governa fino alla signora del piano di sotto, tolleranza e ham spirit signori e pure una bella birra fresca... [emoji106] Prosit.

p.s.
Ma EOF non vuol dire end of file ?  [emoji12]


165RGK591

Citazione di: TW 71 il 18 Luglio 2019, 19:19:13
Non me ne vogliate, voglio stemperare la cosa in maniera scherzosa, se non ci riesco chiedo scusa...

Mia mamma quando ero adolescente mi diceva "grande grosso e giuggiolone..."  [emoji1]  (io che non sono ne grande ne grosso).
Insomma stiamo "combattendo" a colpi di "lei non sa chi sono io" e mi viene in mente quel famoso film di Toto...  [emoji1]
È estate fa caldo, tutti discutono a cominciare da chi ci governa fino alla signora del piano di sotto, tolleranza e ham spirit signori e pure una bella birra fresca... [emoji106] Prosit.

p.s.
Ma EOF non vuol dire end of file ?  [emoji12]
ma guarda, io sono iscritto al forum dal dicembre 2015, è la prima volta che dico cosa faccio e non sto dicendo lei non sa chi sono io....
ma non sopporto determinate considerazioni, allora credo sia giusto dire che stai parlando con un professionista del settore da quando aveva 18 anni, adesso ne ha 59 e non  ha mai detto cose tecniche tanto per dire.
per me qualunque cosa voglia dire EOF puo fermarsi pure qui, e se hai pazienza di leggere la risposta n 40 era gia mia intenzione stemperare.
e se dovesse capitare l'occasione la birra non filtrata Ichnusa la offro io.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

#45
Citazione di: TW 71 il 18 Luglio 2019, 19:19:13
Insomma stiamo "combattendo" a colpi di "lei non sa chi sono io" e mi viene in mente quel famoso film di Toto...  [emoji1]

"totò a colori":
il duetto con Mario Castellani contenente perle tipo
"e chi non conosce quel trombone di suo padre?"
"Trombetta in Bocca" "e dove la vuole mettere la trombetta?"

purtroppo per questioni anagrafiche io invece mi fermo al "cane di mustafà"

Citazione di: 165RGK591 il 18 Luglio 2019, 19:27:55
e se dovesse capitare l'occasione la birra non filtrata Ichnusa la offro io.

TW71 invece potrebbe offrire le marzoline per accompagnare la birretta

165RGK591

marzoline....sembrano buone, l'ho visto su google.... [emoji1]
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 18 Luglio 2019, 19:40:54
marzoline....sembrano buone, l'ho visto su google.... [emoji1]

non buone: sono buonissime

Marco De Caprios



Citazione di: 165RGK591 il 18 Luglio 2019, 19:27:55
....e se dovesse capitare l'occasione la birra non filtrata Ichnusa la offro io.

Davanti a un boccale di quella si fa amicizia anche con un cannibale affamato...[emoji3]

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: TW 71 il 18 Luglio 2019, 19:19:13
Non me ne vogliate, voglio stemperare la cosa in maniera scherzosa, se non ci riesco chiedo scusa...

Mia mamma quando ero adolescente mi diceva "grande grosso e giuggiolone..."  [emoji1]  (io che non sono ne grande ne grosso).
Insomma stiamo "combattendo" a colpi di "lei non sa chi sono io" e mi viene in mente quel famoso film di Toto...  [emoji1]
È estate fa caldo, tutti discutono a cominciare da chi ci governa fino alla signora del piano di sotto, tolleranza e ham spirit signori e pure una bella birra fresca... [emoji106] Prosit.

p.s.
Ma EOF non vuol dire end of file ?  [emoji12]
1 applauso.....mi piacciono i tuoi toni distensivi... insomma, basta con ste frecciatine reciproche , tanto ciascuno lo abbiamo gia'visto in un'infinita' di post rimane della sua idea, questo è principalmente 1 forum di servizio, quindi non intasiamolo con bisticci da serve....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh