Microfono wireless 4 pin

Aperto da rylassato, 22 Gennaio 2023, 01:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 13:28:49
Come promesso, vi aggiorno.

Funziona alla grande! Con l'aiuto di un multimetro per capire i cavi da collegare, ho "sviscerato" una prolunga jack e ho collegato i due fili (canale mono e massa) allo spinotto del 4-pin.
Il radiomicrofono lavora sui 500mhz e ha un'ottima portata, prende anche fuori casa.
Il VOX funziona molto bene, e non vedo il bisogno, almeno per ora, di aggiungere uno switch o un PTT sull'archetto.
Unica pecca è la capsula microfonica, abbastanza scadente, ma che per i test verrà mantenuta.

A breve seguiranno foto

ottimo !

Un'idea, se tu riuscissi a trovare una "mezza cuffia" di quelle con un auricolare ed il microfono, potresti remotizzare sia il mic sia l'audio in ricezione [emoji1] !

In tal caso avresti due cavetti per la connessione all'apparato, uno verso il mic ed un secondo alla presa cuffia o altoparlante esterno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios

#51
Citazione di: kz il 24 Gennaio 2023, 13:42:03
un ottimo risultato con il minimo sforzo, complimenti.
per la capsula vediamo se Aquila FR ti può suggerire delle modifiche.
Quelle capsule electrete sono tutte uguali (Cina). Ma a me non sono mai sembrate tanto scadenti da doverle cambiare su un microfono x radio.
Sugli archetti che ho io c' è quella da 1cm (circa), l' alternativa di maggior qualità é la originale Panasonic che secondo me però è più sensibile alla tensione di alimentazione. Suggerirei di tenerla max 2.5V.
Io più che il microfono guarderei come sono fatte le connessioni e se non c'è troppo disadattamento tra ingresso CB ed uscita ricevitore oppure se il ricevitore esce con un livello troppo alto...
Se posti una foto del tutto sarebbe ottimo.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

rylassato

Appena sarò a casa manderò le foto.
Lasciate perdere la capsula: dopo un test sul campo di 1 ora in qso, si è rivelata ottima

r5000

73 a tutti, un'interruttore in serie al microfono io lo metterei comunque, il vox funziona anche quando rispondi al telefono o parli con le persone vicine e và previsto,  per l'ascolto con le casse bluetooth non ci sono problemi a parte quando stai parlando al telefono e qualcuno fa' una chiamata un po' colorita... io  metterei il mute anche alla cassa e non solo al microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rylassato

Ottima osservazione. In realtà il trasmettitore ha già un on off switch, e dato che il pairing è veloce, userei quello.

Per l'ascolto, potrei usare un altro paio di trasmittenti, ma in casa avevo già un trasmettitore jack bluetooth e va molto bene così.

rylassato

Come promesso ecco le fotografie.

Il prossimo passo è la ricezione, che realizzerò a breve.