News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

27:555 usb

Aperto da pesciolino73, 20 Agosto 2014, 09:15:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

Mi sono sempre chiesto come mai la frequenza 27:555 usb sia diventata quella di chiamata generale...e perche' il traffico s sia spostato sui 40 sopra....
Qualcuno ci prova a fare un po di storia?


sierra echo

Citazione di: pesciolino73 il 20 Agosto 2014, 09:15:56
Mi sono sempre chiesto come mai la frequenza 27:555 usb sia diventata quella di chiamata generale...e perche' il traffico s sia spostato sui 40 sopra....
Qualcuno ci prova a fare un po di storia?
73 caro Carlo e ben riletto,

Anche io mi sono chiesto questo, tutto quello che ne so, è che nei lontani anni 80, verso la fine, tra le ruote in 27 si parlava di queste due frequenze di chiamata, 27.555 e 26.555 usb, in cui si poteva ascoltare e fare chiamate internazionali, spostandosi poi di frequenza per rispetto degli altri interlocutori, ed in effetti andava cosi, nel massimo rispetto si faceva oppure si attendeva chiamate interessanti e ci si muoveva di conseguenza, la cosa bella era che se si faceva chiamata in tanti e l'interlocutore faceva notare di essere in collegamento con un altro utente, si aspettava in RISPETTOSO silenzio che finissero il qso senza colpi di testa o sovramodulazioni....
Questo era il modo "serio" di fare radio, e dovrebbe essere il modo di operare, ma il tempo ha cambiato questi comportamenti....ma questa è un altra storia.

Poi, per inciso, presumo che per fare dx ci si sia spostati fuori banda perchè in quegli anni c'era il disastro sui 40 canali normali e quindi risultava impossibile, sopratutto nelle grandi città, ascoltare qualche stazione interssante, anche in banda laterale...

Ricordo poi, se ci leggono i nuovi iscritti, che operare al di fuori dei 40 canali consentiti non è normale, ma tollerato, non consentito dalle attuali leggi vigenti. :up:

73  a tutto il forum....
Luigi


Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

pesciolino73

Ma quale nazione è stata la prima a proporre i  27.555 ?

Inviato da RogerKapp


IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw3rim il 20 Agosto 2014, 21:34:07
Ciao
Quando i CB avevano 46 canali 23+23 per far finta di essere radioamatori
si e' scelta la frequenza piu' vicina ai 28 MHz il canale 46 27.555 MHz.
Ovviamente per scimiottare si e' usata anche in USB.
Ciao
Mauro
Questa non me la ricordo. ..ricordo i 23 canali i 34 dei midland con i canali negativi ed 40 canali che poi erano scritti sulla concessione.
Ma i 46....n o n li ricordo proprio.
Parli prima del 1982???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



devil-Ra

#4
mmmhhh.. no, i 23+23 non li ricordo proprio neanche io, eppure la mia prima radio (command sk) risale all'agosto 1974..
piu probabile frutto di una modifica, non certo di serie...

Da dire che in tutti questi anni di spazi bui , senza usare la radio , ce ne sono stati.. e probabilmente mi sono perso anche la storia della "triplo5"... se poi mettiamo un po di memoria latitante, la frittata è fatta.. hi hi hi...

Giggibuatta

L'eta' avanza e la memoria scarseggia. Pero' ricordo che nel vecchio anno 70 i baracchini avevano solo 23 canali. Chi aveva il Tokai 5024 o simili aveva extra l'11 alfa. I poveracci con una modifica sul commutatore il 23 alfa. Roba da Vip, andare su quei canali era segno di Boh!
Poi arrivarono i vfo, tremendamente instabili (dopo 10 minuti stavi fuori di 5 canali). Alla fine su Roma arrivo' una ditta, SRI (sua altezza imperiale) per quei tempi. Ordinavi il quarzo e dopo un mese era pronto. Bastava un rele' e commutavi il quarzo principale e aggiungevi 23 canali in piu'. Am alla grande, per la ssb ci siamo attrezzati dopo nel 72.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Giggibuatta il 21 Agosto 2014, 21:57:29
L'eta' avanza e la memoria scarseggia. Pero' ricordo che nel vecchio anno 70 i baracchini avevano solo 23 canali. Chi aveva il Tokai 5024 o simili aveva extra l'11 alfa. I poveracci con una modifica sul commutatore il 23 alfa. Roba da Vip, andare su quei canali era segno di Boh!
Poi arrivarono i vfo, tremendamente instabili (dopo 10 minuti stavi fuori di 5 canali). Alla fine su Roma arrivo' una ditta, SRI (sua altezza imperiale) per quei tempi. Ordinavi il quarzo e dopo un mese era pronto. Bastava un rele' e commutavi il quarzo principale e aggiungevi 23 canali in piu'. Am alla grande, per la ssb ci siamo attrezzati dopo nel 72.
Ciao
Allora ecco il motivo. ..sono nato in quegli anni.....non potevo ricordare. 
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Giggibuatta

Essi', forse, e allora ti sei perso la grande manifestazione che ci fu a Roma quando volevano equiparare i cb a terroristi proibendo tutto. Il governo dovette fare marcia indietro perche' un nosto amico impedi' il fatto. Che poi dopo divenne presidente della repubblica e' un'altra storia.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Giggibuatta il 21 Agosto 2014, 22:12:31
Essi', forse, e allora ti sei perso la grande manifestazione che ci fu a Roma quando volevano equiparare i cb a terroristi proibendo tutto. Il governo dovette fare marcia indietro perche' un nosto amico impedi' il fatto. Che poi dopo divenne presidente della repubblica e' un'altra storia.
I0FCG  SK
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

pesciolino73

...........Si era fatto trasferire tutta la sua stazione al quirinale.......

trevor

E il suo nick era Mister X, o sbaglio? :-) 73 emozionati :-*
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Leopardo

Citazione di: Giggibuatta il 21 Agosto 2014, 21:57:29
L'eta' avanza e la memoria scarseggia. Pero' ricordo che nel vecchio anno 70 i baracchini avevano solo 23 canali. Chi aveva il Tokai 5024 o simili aveva extra l'11 alfa. I poveracci con una modifica sul commutatore il 23 alfa. Roba da Vip, andare su quei canali era segno di Boh!
Poi arrivarono i vfo, tremendamente instabili (dopo 10 minuti stavi fuori di 5 canali). Alla fine su Roma arrivo' una ditta, SRI (sua altezza imperiale) per quei tempi. Ordinavi il quarzo e dopo un mese era pronto. Bastava un rele' e commutavi il quarzo principale e aggiungevi 23 canali in piu'. Am alla grande, per la ssb ci siamo attrezzati dopo nel 72.
Ciao

verissimo, confermo!!!!  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!


Giggibuatta

La sigla cb era Radio Andy Cap ( o come si scrive) e al quiri c'era una stanza esclusiva per la radio, ovviamente non solo cb ma con monitor  decodificatori e ammennicoli vari. Il primo Kantronics all mode lo vidi li e poi lo comprai pure io dopo qualche anno (quando il prezzo scese insomma).
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito